Novità sul 500forum

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Rispondi
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Roket »

Buonasera.

Cito:
Tutti coloro che si sono registrati al 500forum.it prima del 7 giugno 2024 ed abbiano almeno 1 messaggio inviato transiteranno automaticamente nel gruppo Sostenitori.
Domanda:
Fino a quando?
Sorge la necessità di fissare una data di non ritorno univoca per tutti.
Fino al 7/6/2025 tutti sostenitori dopo tutti pagano?
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Carmelo, questo nuovo provvedimento scaturisce dalle istanze di tutti quegli utenti che si sono trovati improvvisamente privati di una funzionalità acquisita dal livello di "Utente registrato".
Spero di non essere smentito, ma credo il diritto valga a tempo indeterminato, altrimenti che facciamo a scadenza si ricomincia nuovamente?
Comunque visto che si è aperto questo spiraglio, e considerato che sia tutto perfettibile si può aprire un confronto scevro di polemiche per il raggiungimento di un unico obbiettivo, il finanziamento del forum.
Spero che gli utenti possano accogliere questo mio invito e formulare spunti per lo scopo.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 620
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lentic95 »

Roket ha scritto: 19.07.2024, 20:51
Fino al 7/6/2025 tutti sostenitori dopo tutti pagano?
Saluti Cele
Ciao per questo motivo non leggo più la mia scadenza. 8-)
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Roket ha scritto: 19.07.2024, 20:51 Buonasera.

Cito:
Tutti coloro che si sono registrati al 500forum.it prima del 7 giugno 2024 ed abbiano almeno 1 messaggio inviato transiteranno automaticamente nel gruppo Sostenitori.
Domanda:
Fino a quando?
Sorge la necessità di fissare una data di non ritorno univoca per tutti.
Fino al 7/6/2025 tutti sostenitori dopo tutti pagano?
Saluti Cele
Nessuna data di scadenza, chi ha i requisiti che ho indicato rimarrà' sostenitore a vita. Infatti ho cancellato la scadenza. Se vorranno saranno liberi di donare o meno come hanno sempre fatto.
Abbiamo apportato questo correttivo in quanto non ci sembrava corretto porre delle limitazioni dalla sera alla mattina a coloro che erano registrati prima del 7 giugno e che abbiano lasciato almeno un messaggio.
Personalmente mi sono messo nei panni del singolo utente che aveva aperto un argomento prima del 7 giugno e dopo quella data non poteva più replicare.
Potevamo farlo prima? Sicuramente, ma lo abbiamo fatto ora.
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Lentic95 ha scritto: 19.07.2024, 23:36
Roket ha scritto: 19.07.2024, 20:51
Fino al 7/6/2025 tutti sostenitori dopo tutti pagano?
Saluti Cele
Ciao per questo motivo non leggo più la mia scadenza. 8-)
Nessuna scadenza in quanto si è sostenitori a vita.
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Sicuramente un gran passo da parte degli amministratori e dello staff non privo di rischi.
Mi auguro che venga apprezzato da tutti e che ognuno si renda conto che per restare online, soprattutto per il piacere di incontrarsi su una piattaforma che rappresenta un interesse ed un piacere comune, servirà anche un piccolo impegno economico.
Auspico che lo staff faccia presente per tempo, quando, al di là delle donazioni volontarie, sarà necessario intervenire a sostegno.
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Roket ha scritto: 20.07.2024, 10:59
Auspico che lo staff faccia presente per tempo, quando, al di là delle donazioni volontarie, sarà necessario intervenire a sostegno.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

A pare mio quel prevalente colore arancio che indica il sostenitore anche se fittizio non depone a favore dell’obbiettivo che codesto Staff desidera ottenere.
Io, utilizzerei altri criteri di assegnazione:
Numero messaggi e ultima presenza, le due cose sono strettamente collegate, mi spiego meglio riportando un esempio:
ipotizzando un numero minimo di 20 messaggi ho trovato 39 utenti di questi solo due hanno eseguito accesso nel sito nell’ultimo anno
Considerato quanto scritto sopra ed ipotizzando come requisito 1 messaggio trovo 2071 utenti, applicando una proporzione approssimativa si ipotizza che di questi hanno effettuato accesso quest’anno solo 106.
Ora mi chiedo, ma non giro la domanda:
Perché assegnare livello di sostenitore ad utenti che non metto piede nel sito da più di un anno?
Un anno è una ipotesi ma se consideriamo più anni quel 106 va progressivamente decrescendo, accompagnato dal colore arancio, da considerare che più si allungano i tempi più diminuiscano le probabilità di accesso per gli esclusi.
Perché non distinguere i sostenitori paganti da quelli per titoli?
Io ma ripeto io farei diversamente.
Ripristinerei i livelli come segue:
Utente: comprendenti gli utenti registrati a zero messaggi e che non raggiungo i requisiti stabiliti.
Utente registrato: tutti quegli utenti con n messaggi e ultimo accesso entro n anni.
Utente Sostenitore: come in precedenza.
Contestualmente inserire un avviso per chi escluso ritiene di vantare il diritto ad “Utente registrato” di segnalarlo via Mail all’indirizzo istituzionale.
Come già scritto sopra tutto è perfettibile, altrimenti che senso avrebbe rimandare a questo argomento?
Focalizzando quanto fatto dal 07/06 ad oggi apparentemente è cambiato tutto ma di fatto niente.
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lianca »

Penso che gli ultimi
interventi di Rocket e Atomo siano da valutare
Non provocatori ma " costruttivi"
Capisco anche che Fabio Matichecchia sta' facendo del suo meglio

Forza ragazzi,come si dice in questi casi:🙂

Non muri...ma Ponti 🙂❤️
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Ciccio1980 »

Cavolo, ho dovuto assentarmi per un mese scarso ed è successo il finimondo 😔😭
Cerchiamo di non far morire il forum, è troppo ricco di contenuti.
Ci siamo.aiutati tutti a vicenda, abbiamo condiviso esperienze e battute anche scherzose, e perchè no anche baruffe o screzi, ma è un magazzino di dati e informazioni che non si possono perdere.

Io personalmente anno scorso ho fatto due donazioni una come al solito e una quando fabio aveva chiesto un aiuto a mantenere in vita il sito ma proprio perchè sono qui dal 2010 e credo in quanto ho scritto sopra e spero che continueremo ad essere un bel gruppo.
🤞🤞
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Gybson66 ha scritto: 21.06.2024, 17:35 se creiamo almeno un nocciolo duro di affezionati partecipanti e teniamo un comportamento equilibrato può darsi che altri si aggreghino e addirittura altri ritornino...
Bulin ha scritto: 27.06.2024, 22:08 Sta di fatto comunque che le spese del web bisogna pagarle e se non ci si vende alla pubblicità e in modo massiccio agli sponsor dobbiamo contribuire tutti! Tutti quelli che vogliono essere attivi in questo forum!
Roket ha scritto: 20.07.2024, 10:59 Auspico che lo staff faccia presente per tempo, quando, al di là delle donazioni volontarie, sarà necessario intervenire a sostegno.
Ciccio1980 ha scritto: 22.07.2024, 21:52 Io personalmente anno scorso ho fatto due donazioni una come al solito e una quando fabio aveva chiesto un aiuto a mantenere in vita il sito ma proprio perchè sono qui dal 2010 e credo in quanto ho scritto sopra e spero che continueremo ad essere un bel gruppo.
🤞🤞
Spero di non aver capito male ma da queste citazioni io leggo che si può creare un "nocciolo duro" come suggerito da Gybson66 per garantire il pagamento dello spazio web senza ricorrere a drastici provvedimenti.
Ovviamente tutto da discutere tenendo in considerazione i pro e i contro.
Questo bene comune che abbiamo creato ops!! Arricchito chi più chi meno credo sia da preservare, spero che il presente post sicuramente non immune da dubbi venga preso in considerazione per lavorarci un po su.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Ho un vago ricordo della mia adolescenza, una consuetudine che sovente avveniva allo stadio alla fine del primo tempo, quando la capienza lo permetteva gli stewart aprivano i cancelli per fare entrare chi non si poteva permettersi il biglietto o non lo voleva pagare.
Roket ha scritto: 20.07.2024, 10:59 .....da parte degli amministratori e dello staff non privo di rischi.
Rileggendo quanto scritto da Roket a proposito di rischi, temo che si riferisca proprio al fatto che con il concedere a 5900 utenti lo status di sostenitore, gli stewart hanno aperto i cancelli prima che inizi la partita, a botteghino ancora aperto.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Fabio.Matichecchia ha scritto: 20.07.2024, 2:38 Potevamo farlo prima? Sicuramente, ma lo abbiamo fatto ora.
Prendendo spunto da questa affermazione, e sempre con spirito costruttivo desidero sommessamente suggerire una corposa scrematura degli attuali “sostenitori”.
In questi giorni ho avuto modo di realizzare una panoramica degli attuali arancione, ho compilato una tabella che mette in luce delle criticità in merito all’assegnazione del livello indicato sopra.
Dalla tabella allegata si può evincere che a partire dal 2007 al 2023, 5078 utenti con livello di sostenitore non mettono piede sul forum da almeno 1 anno, se andiamo indietro nel tempo molti di questi si sono persi per strada.
Piccola curiosità, 928 hanno abbandonato il forum entro una settimana, 359 lo stesso giorno dalla data di registrazione
Credo che questi utenti non dovrebbero figurare come sostenitori ma come semplici utenti registrati, considerato che difficilmente faranno accesso al sito.
Mi permetto di ipotizzare una ulteriore scrematura della restante popolazione di sostenitori, filtrando il numero di messaggi e la presenza entro una scadenza
Chi ha scritto un messaggio spesso costretto dalla presentazione coatta, chi ha scritto un certo numero di massaggi si è iscritto, si e presentato, ha risolto il suo problema, o forse no ed è sparito, per quale motivo deve avere il livello di sostenitore?
Un effetto collaterale a tutti questi utenti percettori di “accesso completo” a titolo gratuito, il fatto che poi va a scontrarsi con la discriminazione dei vecchi iscritti con quelli nuovi (07/06/2024), sembrerò ripetitivo ma si rischia la creazione di utenti di serie A ed utenti di serie B.
Da ribadire che in tutta la vicenda non si è riscontrato un grazie di circostanza dai percettori, almeno non pubblicamente.
Un particolare che magari ho notato solo io, dal 07/06/2024 gli accessi degli utenti registrati in quel giorno da 74 siamo passati ad un massimo di 50 giornalieri, spero sia un caso e spero che gli accessi ritornino ad essere numerosi anche se il trend non promette bene.
Altro effetto, la diluizione dei sostenitori paganti, di fatto questi sono spariti, non si ha contezza, come penso si dovrebbe dare giusta visibilità per trasparenza.
A mio infimo parere credo si debba trovare altra strada per “finanziare” il forum, non credo che non ci sia altra alternativa.
I miei complimenti vanno ai più longevi utenti del forum:
Ghepcar, Alfredo79, e Nicolicchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Nelle more che arrivi qualche gradito parere, desidero sottoporre alla comunità dei dati che a mio parere devono far riflettere.
Ho analizzato l’elenco degli utenti registrati dal 07/06/2024 giorno di cambio strategia per l’acquisizione di nuovi sostenitori per la sopravvivenza del forum,al 07/08/2024, sono usciti questi numeri, accompagnati dalle eloquenti percentuali:
bimestre 2.jpg
Dalla tabella si evince che nel bimestre 07/06/2024 07/08/2024 sono state effettuate 81 registrazioni, di questi 32 hanno abbandonato lo stesso giorno della registrazione, esattamente il 40% del totale.
Prendendo in esame il bimestre Gen./Feb. 2024, gli utenti registrati sono 56, di questi 4 hanno abbandonato lo stesso giorno esattamente il 7% del totale.
Leggendo questi dati scorrendo la tabella allegata al mio ultimo post di questo argomento ho realizzato che l’anno con più abbandoni lo stesso giorno di registrazione è avvenuto nel 2015.
Eseguendo gli opportuni calcoli sono arrivato ad una media bimestrale di registrazioni di 212 utenti, con abbandoni nello stesso giorno di registrazione di 4,83 nello stesso giorno, appena il 2% .
Un’ultima considerazione sulle donazioni delle quali non abbiamo contezza, a parte le adesioni dei primissimi giorni incentivati dalla chiusura dei rubinetti, si registrano solo 6 donatori in questi due mesi.
Meditate gente….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1182
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Bulin »

Interessanti questi dati dei post precedenti. Il modesto parere del sottoscritto é che lo Staff dovrebbe chiarire che ruolo di partecipazione alla gestione del forum, compete agli utenti. Ruolo che intendo non solo amministrativo ma soprattutto organizzativo nell'esprimere il proprio parere e sottoporlo alla discussione comune. Ovviamente condivido il ruolo decisionale e definitivo che deve avere lo Staff. Ho riletto il regolamento del forum e francamente non ricordo se é identico a quello che c'era quando mi sono iscritto. A mio parere il regolamento attuale mi sembra carente nel considerare e stabilire il ruolo attivo degli utenti. Mi sembra più attento al comportamento che gli utenti devono avere per comportarsi in modo "corretto" che giustamente é richiesto ma che da sole queste regole come sono state scritte rischiano di presentare un ambiente repressivo del forum. In parole povere, se al limite l'ambiente del forum diventasse assomigliante ad uno stile "militaresco", al sottoscritto non sarebbe per niente confacente. Spero proprio che la discussione corrente contribuisca in modo costruttivo ad andare avanti con la partecipazione serena e il contributo di chi apprezza la nostra comunità. :s Un grazie a tutti quelli che si prendono a cuore questa discussione al di là delle personali idee che giustamente ognuno può avere. :s
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”