mmlgg ha scritto: ↑28.06.2024, 16:07
(lo noto dai fari della macchina dove prelevo con i cavi i 12V per "assistere" la batteria del cinquino che è nuova.
Scusa ma non ho capito questo passaggio
Cosa intendi che prelevi dai cavi dei fari??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciao Giampaolo,grazie per l'assistenza.... per l'avviamento e per non sovraccaricare troppo la batteria della cinquecento dato che la dinamo è scollegata (cinghia a pezzi), ho collegato i cavi di avviamento su un'altra auto con il motore acceso: dopo qualche minuto di prove di accensione, il motorino di avviamento della cinquecento gira a fatica e noto nello stesso tempo le luci diurne dell'altra auto collegata che calano di intensità luminosa come se ci fosse un assorbimento elevato. Sempre dopo vari tentativi se tocco il motorino di avviamento, è abbastanza caldo come anche la bobina di accensione.....
Che il motorino avviamento si scaldi dopo diversi tentativi è normale, parliamo sempre di un motore elettrico che genera calore
Per il resto sinceramente non saprei come aiutarti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Grazie per la risposta Giampaolo, pensavo che surriscaldandosi possa avere una perdita di isolamento e per questo motivo faccia fatica a girare.....
Saluti.