Spia dinamo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giusespo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuseppe

Spia dinamo

Messaggio da Giusespo »

Ciao a tutti,
Ho un problema e vale a dire che questa mattina sono andato a farmi un giretto con il mio 500f ed ad un tratto il motore ha iniziato ad andare a colpi come se andava solo un cilindro oppure come se non arrivasse carburante, sono riuscito a tornare a casa e ho provato a tratti ad accelerare per un bel po di tempo per capire se mi faceva ancora questo scherzo, morale mi si è accesa la spia della dinamo premetto che ho sostituito le spazzole circa 3 mesi fa, ho provato a collegare una lampadina da 12w 5v al filo nero che è applicato sulla dinamo ma non si accende possibile che la dinamo si dia rotto? C'è qualche sistema differente per controllare se funziona correttamente e poi è possibile che questa anomalia abbia creato questo problema al motore facendolo andare a strappi?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spia dinamo

Messaggio da Maurizio »

Si, se scende la carica della batteria si ti può creare tali problemi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giusespo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giusespo »

Grazie ma per esseri sicuri che la dinamo sia partita che test potrei fare?
Giacaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gianni

Messaggio da Giacaf »

Ciao giuspepo la prova che puoi fare è con il classico multi metro sui puntali della batteria e accelerando un po’ dovresti avere 14v…se scende può darsi che non sia la dinamo ma sia il regolatore,mi fece lo stesso scherzo e le solenoidi del regolatore si erano spaccate…batteria a terra calo di potenza e fari non facevano luce
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Cerca su spia generatore, e vecchio come discussione circa del 2008 avevo spiegato come fare.
viewtopic.php?p=43126#p43126
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giusespo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giusespo »

Ok grazie per la dritta a quanto ho capito una prova veloce è staccare i fili e provarli con la cinghia smontata e verificare se la dinamo gira tramite un altra batteria o cavi
Giusespo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giusespo »

Risolto problema dinamo,era partito l'indotto e si è staccato un componente in rame dello stesso di conseguenza mi ha disintegrato le spazzole.grazie come al solito per la dritta ,domani farò un giretto per testare che sia tutto a posto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”