Ciao a tutti,
ecco la mia macchina, ereditata dal nonno, anno 71 comprata da un parente che lavorava in fiat nel 1972, prima targata TO poi targata PN.
utilizzata fino al 2001 poi rimessata al coperto da una zia ed avviata un paio di volte.
mi sono deciso a prenderla per mano, finalmente.
Pensavo di venderla ma anche solo nel metterci mano muoverla ho capito di non potermene liberare, mi ci hanno portato in giro da bambino ed è la prima auto che ho guidato..
musetto è stato sostituito in seguito ad un tamponamento.
sostituite puntine è ripartita pressochè immediatamente, per ora ho solo constatato che sputa olio dallo scarico, sicuramente il motore da rivedere.
i freni erano bloccati perciò ho sostituito cilindretti, tubi flessibili, tubi rame posteriori e pompa freni.
ora devo capire cosa fare, l'idea iniziale era di rimetterla marciante e poi valutare un restauro completo ma credo sia difficile.
ecco qualche foto, si vedono buchi sui fondi, passanti, in corrispondenza dei traversini di rinforzo e sul passaruota sinistro che assieme al musetto sono sicuramente da prendere per mano
l'idea è quella di trovare un carrozziere che provveda a sostituire/ripristinare i lamierati, ho pensato di provare a saldare ma non l'ho mai fatto, ho paura di non essere in grado (spero di riuscire ad avere un preventivo con foto) ed occuparmi di smontaggio sverniciatura revisione della meccanica e rimontaggio
fatemi sapere che ne pensate.
buonaserata
Alberto
il mio restauro
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Re: il mio restauro
Sinceramente ha ben poco da sostituire.
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Re: il mio restauro
Esatto, ma non essendo lì a vederla dal vivo mi sembra molto ben messa, x rattoppi si intende saldature testa testa e non sovrapposta
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Re: il mio restauro
Anche se le 500 sono tutte belle, il tuo colore è uno di quelli che mi piace di più
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Re: il mio restauro
Sto cercando di mettere in ordine le idee
Da quello che ho capito documentandomi sul forum ed in rete è complicato sostituire la calandra (in particolare rimontarla) senza smontare i fianchetti, idem è molto difficile bonificare le zone meno accessibili dei parafanghi con tutto il muso montato..
Se dovessi rimuovere fianchetti e calandra in un unica volta, forando le puntature, poi si potrebbero recuperare i fianchetti?
Da quello che ho capito documentandomi sul forum ed in rete è complicato sostituire la calandra (in particolare rimontarla) senza smontare i fianchetti, idem è molto difficile bonificare le zone meno accessibili dei parafanghi con tutto il muso montato..
Se dovessi rimuovere fianchetti e calandra in un unica volta, forando le puntature, poi si potrebbero recuperare i fianchetti?
- MeSoRotto
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Re: il mio restauro
Cosa intendi per fianchetti ??? I due parafanghi anteriori ????
Se è ciò che intendo la risposta è si ma non puoi né devi forare le puntature perche sarebbe impossibile, devi necessariamente sacrificare la calandra che, come ti ha già giustamente suggerito Maurizio, sembra riparabilissima così come i pianali.
In bocca al lupo.
Se è ciò che intendo la risposta è si ma non puoi né devi forare le puntature perche sarebbe impossibile, devi necessariamente sacrificare la calandra che, come ti ha già giustamente suggerito Maurizio, sembra riparabilissima così come i pianali.
In bocca al lupo.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
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Re: il mio restauro
Grazie! Si, intendevo i parafanghi.
Dato che c'è ruggine nei passaruota, per pulire e bonificare bene la zona e renderla accessibile pensavo appunto di smontare il muso.
in ogni caso mi rivolgerò ad un carrozziere specializzato, mi occuperò di smontare tutto, rimuovere la vernice ed eventualmente concorderò con lui se e come rimuovere la calandra e/o altre parti.
Da una parte, visto che va ripresa per mano la macchina, approfitterei per rimetterne una originale anche se quella che c'è con lo stemma a parallelogramma fa parte della storia della macchina (dev essere stata sostituita verso fine anni80..io l ho sempre vista così)
Dato che c'è ruggine nei passaruota, per pulire e bonificare bene la zona e renderla accessibile pensavo appunto di smontare il muso.
in ogni caso mi rivolgerò ad un carrozziere specializzato, mi occuperò di smontare tutto, rimuovere la vernice ed eventualmente concorderò con lui se e come rimuovere la calandra e/o altre parti.
Da una parte, visto che va ripresa per mano la macchina, approfitterei per rimetterne una originale anche se quella che c'è con lo stemma a parallelogramma fa parte della storia della macchina (dev essere stata sostituita verso fine anni80..io l ho sempre vista così)