175 50 r13 O 165 55 r12
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Ecco proprio Quello che non mi piace... assetto alto.... bel cerchio Totonno... ma.purtroppo non riesco a vederlo sotto la gonnella della 500... come una ragazza con le gambe lunghe ed il busto corto
Ma tu... C'eri??!!
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Io davanti ho messo due spessori di alluminio da 6 mm fra la balestra e il telaio,dietro,anche se so che è un lavoraccio ho tagliato le molle poco per volta fino che ho trovato il limite di non striscio...poi dipende anche dal tipo di cerchi che si montano...
Purtroppo non si può avere tutto,anche a me piacerebbe più bassa ma
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Io credo che 12 0 13 di diametro cerchi cambi poco o niente, quel che fà variare di molto e il diametro totale della ruota, e ovviamente il peso complessivo, fatto salvo che la ruota originale 125/80/12 hà il diametro totale di 505 mm montando una 175/50/13 abbiamo un diametro sempre di 505 con una minima differenza in più di 0,4 mm che farà cambiare la velocità a parità di giri del 0,8% praticamente niente, la 145/70/12 misura 508 mm di diametro, 3 mm in più che fà variare la velocità a parità di giri del + 0,59% sempre molto poco, la 165/65/12 misura 519 mm che sono 14,5 mm in più che fanno aumentare la velocità del 2,87% e già quì si comincia a sentire la differenza visti i pochi cv in gioco se il motore è originale.
Per non parlare delle 145/70/13 che misurano 533 mm, sono 28,4 mm in più che fanno aumentare la velocità del 5,63% a partà di giri, se il motore ce la fà a tirarli, ancora di più misurano le 165/65/13, sono 545 mm + 39,9 mm che determinano un aumento di velocità del 7,9% e quì ci vuole motore!
A queste considerazioni non hò tenuto conto che l'aerodinamica e la resistenza dell'attrito con l'asfalto peggiorano le prestazioni a sfavore delle larghe, ma ovviamente migliora la tenuta laterale con il giusto assetto adatto alla gomma installata.
Per non parlare delle 145/70/13 che misurano 533 mm, sono 28,4 mm in più che fanno aumentare la velocità del 5,63% a partà di giri, se il motore ce la fà a tirarli, ancora di più misurano le 165/65/13, sono 545 mm + 39,9 mm che determinano un aumento di velocità del 7,9% e quì ci vuole motore!
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Pugnali53 una spiegazione da oscar.Grazie
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
10 in matematica!Pugnali53 ha scritto:Io credo che 12 0 13 di diametro cerchi cambi poco o niente, quel che fà variare di molto e il diametro totale della ruota, e ovviamente il peso complessivo, fatto salvo che la ruota originale 125/80/12 hà il diametro totale di 505 mm montando una 175/50/13 abbiamo un diametro sempre di 505 con una minima differenza in più di 0,4 mm che farà cambiare la velocità a parità di giri del 0,8% praticamente niente, la 145/70/12 misura 508 mm di diametro, 3 mm in più che fà variare la velocità a parità di giri del + 0,59% sempre molto poco, la 165/65/12 misura 519 mm che sono 14,5 mm in più che fanno aumentare la velocità del 2,87% e già quì si comincia a sentire la differenza visti i pochi cv in gioco se il motore è originale.
Per non parlare delle 145/70/13 che misurano 533 mm, sono 28,4 mm in più che fanno aumentare la velocità del 5,63% a partà di giri, se il motore ce la fà a tirarli, ancora di più misurano le 165/65/13, sono 545 mm + 39,9 mm che determinano un aumento di velocità del 7,9% e quì ci vuole motore!
A queste considerazioni non hò tenuto conto che l'aerodinamica e la resistenza dell'attrito con l'asfalto peggiorano le prestazioni a sfavore delle larghe, ma ovviamente migliora la tenuta laterale con il giusto assetto adatto alla gomma installata.
Però mancano le 145/60 r13 come le mie.
Io mi sono limitato a confrontarle appoggiandone una con una 125r12 e ho visto che le 145/60 sono circa 8 mm più basse ma il problema sta nella larghezza della gomma che mangia potenza...
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Io monto dal 2001 le 165 55 13 e non toccano da nessuna parte ,forse hai sbagliato l'et,lo devi mettere di 38 mm e cerchi massimo 5,5x13,altrimenti devi allargare i parafanghi
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Juri84 con le 145/60/13 hai accorciato il rapporto finale dello 0,12% essendo 0,6 mm inferiore il diametro rispetto alle 125/80/12 originali che misurano 505 mm contro le tue che sono 504,4 mm.
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Pugnali53, ora che ci sei... mi dici le mie?? 165/70/10
Ma tu... C'eri??!!
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
485 mm - 19,8% di diametro x una velocità a parita di giri rispetto alle originali - 3,92%Chiuritusu ha scritto:Pugnali53, ora che ci sei... mi dici le mie?? 165/70/10
X fare i conti è semplice basta inserire i dati quì
http://info.promopneumatici.it/Useful-I ... alculator/
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Buonasera a tutti, secondo voi quali sono i pro ed i contro a livello di prestazioni tra le misure 175/50 13 e 155/65 13? Al momento ho provato a montare le 175/50 per recuperare qualcosa in ripresa ed avere una maggiore tenuta ma effettivamente hanno la spalla talmente larga che anche con un distanziale da 16 mm passano a filo dell’ ammortizzatore regolabile inoltre esce troppo fuori dal parafango anche allargandolo di 2 cm.
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Io resterei entro il cerchio 12.
Non dici che rapporti cambio hai, ma in ogni caso per recuperare in ripresa devi diminuire il diametro ruote non aumentarlo.
Io ho 165/60 12 con cambio 5 marce con 8/41 e va benissimo sia in ripresa che in allungo ed anche come tenuta di strada, inoltre stanno nei parafanghi solo ribattuti. Questo se parliamo di 500 stradali che dovranno fare la revisione, se inizi ad allargare per farci stare i 13 poi diventa complicato.
Non dici che rapporti cambio hai, ma in ogni caso per recuperare in ripresa devi diminuire il diametro ruote non aumentarlo.
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Grazie per la risposta, in effetti facendo alcune valutazioni il cerchio da 13 complica molto le cose, la 165/60 12 inoltre ha un ampia scelta di pneumatici soprattutto di tipo sportivo, tu queste gomme su che tipo di cerchio le hai montate(canale, ET) ?Gybson66 ha scritto: ↑23.12.2023, 20:42 Io resterei entro il cerchio 12.
Non dici che rapporti cambio hai, ma in ogni caso per recuperare in ripresa devi diminuire il diametro ruote non aumentarlo.
Io ho 165/60 12 con cambio 5 marce con 8/41 e va benissimo sia in ripresa che in allungo ed anche come tenuta di strada, inoltre stanno nei parafanghi solo ribattuti. Questo se parliamo di 500 stradali che dovranno fare la revisione, se inizi ad allargare per farci stare i 13 poi diventa complicato.
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
Io sulla 500 ho 165/60 12 Yokohama A039, disegno vecchio ma ancora piacevole e tenuta più che buona, su cerchio in lega 4,5X12 ET 27, è un po' stretto ma la gomma calza bene e sta dentro i parafanghi solo ribattuti.
Per la 126 che ancora devo montare, stessa gomma su cerchio in lega 5X12 ET 20, è un po' più largo ma sotto il parafango 126 c'è più spazio, poi verrà sagomato in base alle ruote.
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Re: 175 50 r13 O 165 55 r12
La tua risposta ha tolto tutti i miei dubbi, opterò per un cerchio 4,5 x 12 con gomma 165/60 (mi piacciono le A539 Yokohama ) sono sicuro che nn avrò troppi problemi di allargamenti e le prestazioni saranno più che soddisfacenti. Grazie Mille