No, io ho detto che l'ho chiesto indietro e me lo hanno consegnato per uso collezionistico, visto che è superato da quello nuovo. Non credo siano obbligati a buttarlo dopo averti dato quello nuovo, questo intendevo.Ciccio1980 ha scritto: ↑02.12.2023, 18:01Ciao pablito.
Intendi che tutti i libretti dovrebbero essere disponibili? Io ho il libretto nuovo post passaggio e se questo fosse possibile sarebbe stupendo
500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ma che ne sanno i 2000...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Eppure a me hanno detto che non fosse proprio possibile averlo indietro. A detta loro, deve essere distrutto a seguito dell'emissione del nuovo, pur aver espressamente chiesto per conservarlo a scopo collezionistico
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Non so, io ho fatto il passaggio con un agenzia privata, forse mi hanno fatto un favore evitando di distruggerlo
Ma che ne sanno i 2000...
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Grazie.Pablito ha scritto: ↑02.12.2023, 18:30No, io ho detto che l'ho chiesto indietro e me lo hanno consegnato per uso collezionistico, visto che è superato da quello nuovo. Non credo siano obbligati a buttarlo dopo averti dato quello nuovo, questo intendevo.Ciccio1980 ha scritto: ↑02.12.2023, 18:01Ciao pablito.
Intendi che tutti i libretti dovrebbero essere disponibili? Io ho il libretto nuovo post passaggio e se questo fosse possibile sarebbe stupendo
Mi si era accesa una speranza stupenda
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Domani dovrebbero consegnarmi il nuovo libretto. Magari chiederò di nuovo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Intanto i lavori sono andati avanti. Dopo il monoblocco, è toccato alla testata. Una doverosa pulizia per rimuovere la dannata vernice blu e residui carboniosi. Qualche foto del prodotto finale.
Danni riscontrati: la tipica cricca tra le sedi valvola nella camera 2. Lascio una foto del particolare. Sarà naturalmente portato all'attenzione dell'officina di rettifica.
Danni riscontrati: la tipica cricca tra le sedi valvola nella camera 2. Lascio una foto del particolare. Sarà naturalmente portato all'attenzione dell'officina di rettifica.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Clasica crepa, se non è troppo fonda si recupera senza problemi.
Gia che sei in lavoro ti consiglio gli elicoil sia sul filetto candela che dove vanno i prigionieri dello scarico
Gia che sei in lavoro ti consiglio gli elicoil sia sul filetto candela che dove vanno i prigionieri dello scarico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Le filettature per le candele sono perfette, quelle dei prigionieri scarico invece sono belle che andate. Ne approfitto per rifarleCiccio1980 ha scritto: ↑03.12.2023, 22:56 Clasica crepa, se non è troppo fonda si recupera senza problemi.
Gia che sei in lavoro ti consiglio gli elicoil sia sul filetto candela che dove vanno i prigionieri dello scarico
Ho dato una pulita ai dotti e, sotto i depositi carboniosi, ho potuto constatare che la testa sia già stata rifatta non molti km fa. Le sedi valvola sono nuove. Tuttavia le valvole non chiudevano bene, specialmente quelle di scarico a causa proprio dei depositi (ho fatto una prova in controluce e trafila appena appena). Dovrei riuscire a lapparle semplicemente con pasta abrasiva e ventosa.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ciao, non è tanto se son perfette o meno, ma son un punto critico se poi le smonti rimonti se le tiri un po troppo o semplicemente dovrai smontarle a calddo per far la carburazione.
Io non l'avevo fatto durante i lavori.. me ne sono pentito quando dopo 2 anni una mi è rimasta in mano e ho dovuto smontar tutto per rifarla. Ora non ti costa nulla, ma poi ognuno è libero di fare come crede figuriamoci
Io non l'avevo fatto durante i lavori.. me ne sono pentito quando dopo 2 anni una mi è rimasta in mano e ho dovuto smontar tutto per rifarla. Ora non ti costa nulla, ma poi ognuno è libero di fare come crede figuriamoci
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Il motore è ufficialmente in rettifica. Mi hanno già anticipato che il blocco è sano strutturalmente e che faranno un rinforzo alla precendente riparazione per evitare qualsiasi evenienza. Tra qualche giorno sapremo quali saranno gli altri interventi necessari sul resto del motore.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Accingendomi a pulire la coppa dell'olio, mi sono chiesto se ne valga la pena recuperarla. Presenta diversi bozzi abbastanza profondi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Buongiorno a tutti e buona domenica delle palme! Vogliate perdonare l'assenza, principalmente scaturita da impegni lavorativi ed un brutto evento che hanno decisamente rallentato il restauro ma non fermato.
La novità principale è che il motore è stato ritirato dalla rettifica con i seguenti lavori eseguiti:
In questi giorni mi sto dilettando al riassemblaggio. Ieri ho serrato la testa e con grande sorpresa ho notato che le cannette delle aste non fanno più presa, è come se si fossero accorciate di mezzo centimetro. Difatti, "ballano" nelle sedi. Da cosa potrebbe esser dovuto?
La novità principale è che il motore è stato ritirato dalla rettifica con i seguenti lavori eseguiti:
- rinforzo alla precedente saldatura al badile, che ne ha permesso il recupero
- rettifica canne, con pistoni maggiorati
- valvole e sedi nuove, spianatura testa
- boccole nuove cammes
- diverse filettature riparate con helicoil
In questi giorni mi sto dilettando al riassemblaggio. Ieri ho serrato la testa e con grande sorpresa ho notato che le cannette delle aste non fanno più presa, è come se si fossero accorciate di mezzo centimetro. Difatti, "ballano" nelle sedi. Da cosa potrebbe esser dovuto?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Spero che hai messo le guarnizioni sotto, metti una foto delle cannette e delle guarnizioni che erano montate e quelle nuove.
Cmq se sono a fisarmonica si possono allungare.
Cmq se sono a fisarmonica si possono allungare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Le guarnizioni sono ovviamente al loro posto, nuove. Sono le basse siliconiche. Le cannette non sono spiralate.
L'assemblaggio è stato eseguito seguendo alla lettera il manuale d'officina. La testa serrata prima a 2.5kg poi a 4kg, secondo la sequenza corretta.
Più che si siano accorciate le cannette, è come se si fossero allungate le canne+testa. Eppure è stata spianata...
Allego foto. Da notare come alle cannette manchi un mezzo cm buono per essere a battuta tra testa e blocco. Hanno tutte lo stesso identico gioco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Bene, nella serie ci dovrebbe essere un'altro tipo di guarnizioni molto più alte, se riesco ti metto la foto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO