Rimontaggio motore 499cc originale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Rimontaggio motore 499cc originale

Messaggio da Kawaninja »

Ciao a tutti,
è un po che non mi loggo anche perche per fortuna ora la 500 va bene e la sto utilizzando abbastanza :)

Ho un motore originale a casa che vorrei riassemblare per passare il tempo e per tenerlo di scorta.

Sto procedendo a tutte le misurazioni per utilizzare i componenti in condizione migliore e mi è venuto un dubbio: ho letto sul forum che i cilindri dovrebbero essere numerati allo smontaggio in quanto vanno rimessi nella stessa posizione, ma io ho tutto smontato e non sono nemmeno sicuro che i cilindri che monterò siano quelli che originariamente erano sul basamento che utilizzerò.

Per pistoni e bielle ho la numerazione sulla biella ma per i cilindri no.
nel frattempo ho recuperato l'albero motore con misure in tolleranza e l'ho accoppiato a rispettivo supporto di banco.

:wink:
Paolo
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Rimontaggio motore 499cc originale

Messaggio da Ciccio1980 »

La numerazione credo era per un discorso di tolleranze e accoppiamento con il resto dei componenti.
Nei motori elaborati forse il tutto ha piu senso ma su un motore originale quando controlli e verifichi le toljeranze cambia credo molto poco, anche perchè immagino che prima di rimontare farai spazzolare i cilindri e cambierai le fasce.
👋🏻
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Rimontaggio motore 499cc originale

Messaggio da Kawaninja »

Grazie della risposta,
in questa fase rimonto quello che ho senza sostituire nulla se vedo che parte e gira allora valuto bronzine, fasce, supporti banco ecc
ma sarà un motore che rimarrà in magazzino e non girerà mai lo faccio per rimettere insieme i pezzi sparsi e passare il tempo e fare pratica

:s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rimontaggio motore 499cc originale

Messaggio da Oleandroi »

:?
Ciccio1980 ha scritto: 02.12.2023, 18:04 La numerazione credo era per un discorso di tolleranze e accoppiamento con il resto dei componenti.
Nei motori elaborati forse il tutto ha piu senso ma su un motore originale quando controlli e verifichi le toljeranze cambia credo molto poco, anche perchè immagino che prima di rimontare farai spazzolare i cilindri e cambierai le fasce.
:?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”