500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
speriamo fai la prova con la benzina per vedere se si macchia.
Alcune termiche si macchiavano e allora avevo optato per comune pittura alla nitro (allora si poteva ancora usare) e a oggi resiste bene.
Complimenti per la verniciatura perchè è bella
Alcune termiche si macchiavano e allora avevo optato per comune pittura alla nitro (allora si poteva ancora usare) e a oggi resiste bene.
Complimenti per la verniciatura perchè è bella
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ho messo una goccia d'olio, sembra non si macchi. Naturalmente il test definitivo sarà direttamente ad auto marciante
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Buonasera! Il motore è stato fatto a pezzi. Qual più bel metodo per apprezzare la meravigliosa semplicità meccanica ed elegante efficacia.
Di seguito qualche foto di una prima e molto rozza ispezione e con minima pulizia. Tutte le foto pubblicate corrispondono agli elementi che si presentano nelle condizioni peggiori relativamente alle loro componenti analoghe.
Partiamo dai pistoni. I mantelli presentano qualche riga, di cui una sola realmente percettibile sotto un'unghia sul pistone 1.
Stessa storia per le canne. Un piccolo solco percettibile.
La guarnizione testa è integra. Le camere di combustione sono molto incrostate e necessiteranno di essere pulite per bene per valutarne effettivamente le condizioni.
L'albero motore non presenta alcun evidente danno, né sui gomiti né sul banco.
Le camme presentano una discolorazione che ho provato a pulire senza che questa venisse via. Il bocciolo dello scarico del cilindro 1 ha un segno sul lato destro corrispondente più o meno a metà alzata.
Il monoblocco ha sempre la bella saldatura trovata precedentemente. Lo porterò ad una nota rettifica poco lontana per valutarne l'integrità. Qualcosa di "nuovo" si è comunque trovato in caso.
Di seguito qualche foto di una prima e molto rozza ispezione e con minima pulizia. Tutte le foto pubblicate corrispondono agli elementi che si presentano nelle condizioni peggiori relativamente alle loro componenti analoghe.
Partiamo dai pistoni. I mantelli presentano qualche riga, di cui una sola realmente percettibile sotto un'unghia sul pistone 1.
Stessa storia per le canne. Un piccolo solco percettibile.
La guarnizione testa è integra. Le camere di combustione sono molto incrostate e necessiteranno di essere pulite per bene per valutarne effettivamente le condizioni.
L'albero motore non presenta alcun evidente danno, né sui gomiti né sul banco.
Le camme presentano una discolorazione che ho provato a pulire senza che questa venisse via. Il bocciolo dello scarico del cilindro 1 ha un segno sul lato destro corrispondente più o meno a metà alzata.
Il monoblocco ha sempre la bella saldatura trovata precedentemente. Lo porterò ad una nota rettifica poco lontana per valutarne l'integrità. Qualcosa di "nuovo" si è comunque trovato in caso.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Non sembtano messi malissimo i pezzi, ho solo qualche dubbio sulla camme, sia per il bocciolo che per la sede che dalka foto sembrerebbe rigata (a meno che non sia un effetto ottico)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Buongiorno Ciccio, no non è un effetto ottico, è messa effettivamente maluccio. Ci sono due solchi abbastanza profondi, oltre alle discolorazioni e i due evidenti segni di schiacciamento sul bocciolo di scarico.
È strano perché il resto non è messo affatto male considerati i chilometri dell'auto mentre le camme sono particolarmente logore
Di contro, ad esempio, l'albero motore sembra nuovo.
È strano perché il resto non è messo affatto male considerati i chilometri dell'auto mentre le camme sono particolarmente logore
Di contro, ad esempio, l'albero motore sembra nuovo.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Anche il mio originalo lo avevo trovato cosi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Farò vedere tutto alla rettifica assieme al monoblocco. Al peggio, verrà sostituito!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ulteriori pulizie oggi. Ho potuto ispezionare in maniera approfondita il monoblocco. A parte la saldatura, nessun danno
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
ciao, come ti hanno detto portalo in rettifica.
Probabilmente è sufficiente lappare i cilindri e cambiare i segmenti.
Ti consiglio le goetze passform se riesci a trovarle
Probabilmente è sufficiente lappare i cilindri e cambiare i segmenti.
Ti consiglio le goetze passform se riesci a trovarle
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ciao Nick, porterò in officina monoblocco stantuffi albero a camme albero motore e testa. Le fasce sono in ottime condizioni ma naturalmente verrà montato tutto nuovo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Saranno più di 30 anni che non sento più parlare della passform, e dalle ultime così non erano più prodotte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ragazzi, una domanda. Possibile che all'ACI per il passaggio di proprietà non abbiano potuto conservare il libretto originale? Avevo espressamente chiesto di farlo ma mi è stato detto che non fosse possibile.
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
A me lo hanno restituito ad uso collezionistico, ma non possono buttarlo, non credo.
Ma che ne sanno i 2000...
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Se uno non fa espressa richiesta, il libretto, e le targhe vanno al macero, cioè li fanno passare in una macchina che le rende tutte striscie, fac-simile a quando si distrugge dei documenti in una ditta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO