Taratura carburatore
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Re: Taratura carburatore
Ho un piccolo dubbio sul Rapp.di Compr.di questo motore,sei sicuro di essere a 10? in che modo hai operato per fare la misura? la camme 40/80 da’ il meglio di se’ con un Rapp. di 10,5 e se per caso fosse inferiore a 10 avresti un rendimento non ottimale specialmente ai medi,e,come anticipo acc.come stai?
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Re: Taratura carburatore
ciao
allora, quando ho fatto i lavori due anni fa, se non ricordo male ero partito da 9,5 , e poi mentre facevo i lavori, se la memoria non mi inganna ero arrivato a 10 perchè la guarnizione in rame era più sottile di quanto doveva essere. Potrei ricontrollarlo in effetti.
quella volta lo avevo misurato direttamente in rettifica, ero andato la mentre spianavano la testa e man mano che passavano e abbassavano, facevo la misura versando dell'olio nella camera di scoppio e misurando la quantità.
all'epoca ne avevamo discusso qui sul forum in un post che ora cerco di recuperare, dove volevo realizzare un motore che avesse un po di sprint ma che allo stesso tempo fosse duraturo, e mi avevano consigliato di non superare il 10 per star tranquillo. ma no di sicuro 10.5 non mi ero spinto così oltre. ( potrebbe essere il prossimo step :) )
nel mio caso ho dovuto fresare la testa 3 mm perché ho usato quella della 600 che ha le camere più grandi e larghe della 500.
ho recuperato un paio di foto dei lavori dell'epoca, che avevo paura di aver perso
prima di fare il lavoro avevo misurato cosi poi dopo il lavoro era così, ero andato a togliere se non ricordo male quasi 3 mm andando a far vedere il foro della vite dove sta lo sfiato della guarnizione
recuperando ste foto ho finalmente recuperato anche il diametro delle valvole che stando alla stesse sono 27 e 30 ( erano i numeri scritti in rettifica) che forse era il massimo che si poteva mettere dovrei salvarmi sti dati da qualche parte perché con gli anni se no si dimenticano
poi avevo fatto un lavoro di lucidatura condotti scarico ( non aspirazione perchè avevo letto che era peggiorativo)
domani se arrivo provo a misurare il rc corretto a tutto montato ( lo avevo fatto solo come vedi in foto in rettifica, e poi sommando tutti i giochi vari ( guarnizione ecc) ma mai a motore completamente chiuso sulla came ci sto lavorando, perchè ( come si vede da un post che ho aperto "fasature came" i numeri che ottengo sono un po strani, e non mi tornano per nulla. quando ho fatto il motore l'ho fasata con metodo lavazza, pertanto lavorando sul bilancio, e non mi ero mai fatto problemi. i valori tornavano anche con goniometro e comparatore ( con una differenza di 2 gradi, ma visto il goniometro montato sul volano un po di errore me lo sono concesso, e mi sono fidato del metodo lavazza, questa era la foto con i valori che avevo registrato
goniometro
lavazza goniometro quest'anno sono andato a ricontrollare tutto,e siccome l'avevo trovata leggermente ritardata ( credo a causa della catena che si era lascata con i km) ho deciso di rifare la fasatura. son ripartito con lavazza e ho corretto la leggera differenza, poi ho messo grezzamente un nastro sulla puleggia suddiviso in gradi, per vedere che le valvole aprissero e chiudessero secondo diagramma 40/80
i dati venivano molto strani, ma mi sono detto ok, è un problema del nastro, non è un goniometro, non può essere perciso... facciamo un goniometro più bello e ho regolato in modo che la chiusura sia corretta che con il comparatore ha meno margine di errore. la camme è in prevsione di fare i seguenti step una volta risolto questo della carburaszione
prova con questa camme ( con il test anche di luigi)
fasarla secondo lavazza e riprovare
rimuoverla e verificarla perchè i numeri son comunque un po diversi da quanto mi aspetto, ma il goniometro, un minimo di errore me lo da pertanto prendo con le pinze l'errore.
l'anticipo l'ho regolato con stroboscopica a 10 ° tenendo il riferimento che ho sul carter ( monto pompa 126 con riferimento della tacca di anticipo)
accensione ho rimosso le puntine e condensatore per mettere accensione elettronica e bobina scintilla persa panda trenta un mesetto fa.
guardando le foto il problema delle candele nere c'è sempre stato perchè anche dopo il rodaggio le avevo controllate ed erano nere
domani sera provo a controllare nuovamente il rc per sicurezza, ma ripeto a 10.5 sicuro non ci arrivo ( salvo sorprese)
allora, quando ho fatto i lavori due anni fa, se non ricordo male ero partito da 9,5 , e poi mentre facevo i lavori, se la memoria non mi inganna ero arrivato a 10 perchè la guarnizione in rame era più sottile di quanto doveva essere. Potrei ricontrollarlo in effetti.
quella volta lo avevo misurato direttamente in rettifica, ero andato la mentre spianavano la testa e man mano che passavano e abbassavano, facevo la misura versando dell'olio nella camera di scoppio e misurando la quantità.
all'epoca ne avevamo discusso qui sul forum in un post che ora cerco di recuperare, dove volevo realizzare un motore che avesse un po di sprint ma che allo stesso tempo fosse duraturo, e mi avevano consigliato di non superare il 10 per star tranquillo. ma no di sicuro 10.5 non mi ero spinto così oltre. ( potrebbe essere il prossimo step :) )
nel mio caso ho dovuto fresare la testa 3 mm perché ho usato quella della 600 che ha le camere più grandi e larghe della 500.
ho recuperato un paio di foto dei lavori dell'epoca, che avevo paura di aver perso
prima di fare il lavoro avevo misurato cosi poi dopo il lavoro era così, ero andato a togliere se non ricordo male quasi 3 mm andando a far vedere il foro della vite dove sta lo sfiato della guarnizione
recuperando ste foto ho finalmente recuperato anche il diametro delle valvole che stando alla stesse sono 27 e 30 ( erano i numeri scritti in rettifica) che forse era il massimo che si poteva mettere dovrei salvarmi sti dati da qualche parte perché con gli anni se no si dimenticano
poi avevo fatto un lavoro di lucidatura condotti scarico ( non aspirazione perchè avevo letto che era peggiorativo)
domani se arrivo provo a misurare il rc corretto a tutto montato ( lo avevo fatto solo come vedi in foto in rettifica, e poi sommando tutti i giochi vari ( guarnizione ecc) ma mai a motore completamente chiuso sulla came ci sto lavorando, perchè ( come si vede da un post che ho aperto "fasature came" i numeri che ottengo sono un po strani, e non mi tornano per nulla. quando ho fatto il motore l'ho fasata con metodo lavazza, pertanto lavorando sul bilancio, e non mi ero mai fatto problemi. i valori tornavano anche con goniometro e comparatore ( con una differenza di 2 gradi, ma visto il goniometro montato sul volano un po di errore me lo sono concesso, e mi sono fidato del metodo lavazza, questa era la foto con i valori che avevo registrato
goniometro
lavazza goniometro quest'anno sono andato a ricontrollare tutto,e siccome l'avevo trovata leggermente ritardata ( credo a causa della catena che si era lascata con i km) ho deciso di rifare la fasatura. son ripartito con lavazza e ho corretto la leggera differenza, poi ho messo grezzamente un nastro sulla puleggia suddiviso in gradi, per vedere che le valvole aprissero e chiudessero secondo diagramma 40/80
i dati venivano molto strani, ma mi sono detto ok, è un problema del nastro, non è un goniometro, non può essere perciso... facciamo un goniometro più bello e ho regolato in modo che la chiusura sia corretta che con il comparatore ha meno margine di errore. la camme è in prevsione di fare i seguenti step una volta risolto questo della carburaszione
prova con questa camme ( con il test anche di luigi)
fasarla secondo lavazza e riprovare
rimuoverla e verificarla perchè i numeri son comunque un po diversi da quanto mi aspetto, ma il goniometro, un minimo di errore me lo da pertanto prendo con le pinze l'errore.
l'anticipo l'ho regolato con stroboscopica a 10 ° tenendo il riferimento che ho sul carter ( monto pompa 126 con riferimento della tacca di anticipo)
accensione ho rimosso le puntine e condensatore per mettere accensione elettronica e bobina scintilla persa panda trenta un mesetto fa.
guardando le foto il problema delle candele nere c'è sempre stato perchè anche dopo il rodaggio le avevo controllate ed erano nere
domani sera provo a controllare nuovamente il rc per sicurezza, ma ripeto a 10.5 sicuro non ci arrivo ( salvo sorprese)
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Re: Taratura carburatore
Oleandroi ha scritto: ↑29.10.2023, 23:03 Ho un piccolo dubbio sul Rapp.di Compr.di questo motore,sei sicuro di essere a 10? in che modo hai operato per fare la misura? la camme 40/80 da’ il meglio di se’ con un Rapp. di 10,5 e se per caso fosse inferiore a 10 avresti un rendimento non ottimale specialmente ai medi,e,come anticipo acc.come stai?
Aggiungo una cosa, ma prendila con le pinze perchè son passati un po di anni e ricostruire non mi è facile.
Girando tra foto vecchie e messaggi ho trovato:
Testa dopo averla abbassata avevo spazio utile :34 cc di liquido
Guarnizione 1mm : 4.6 cc
I miei cilindri sono alla 3 maggiorazione 77.6
Corsa standard 70 mm
Se faccio la formula con quanto sopra il rc mi viene 9.6. ma come scritto sopra il mio ricordo era che ero partito da 9.5 per arrivare strada facendo attorno al 10 (ma devo riverificarlo).
Rirsco a verificarlo con motore chiso? Credo di si versando benzina, non so però se riesco mettere il foro orizzontale per riempire tutto lo spazio.
Ps oggi intanto ho chiesto a mia moglie di passare dal carburatorista a vedere se ha in paio di freni aria da fare un po di prove
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Re: Taratura carburatore
Non usare la benzina perché trafila dalle fasce,usa olio idraulico,il motore va inclinato in modo da posizionare il foro candela inclinato verso l’alto.
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Re: Taratura carburatore
ciao oggi ho provato, e per quanto precisa possa essere la prova fatta in questa maniera, mi vengono confermati i dati di cui al messaggio sopra, pertanto il mio RC ( facendo affidamento ai valori fatti con le formule per calcolare il volume del pistone al PMI perché non ho riempito tutta la camera con illiquido ma solo la camera di scoppio con pistone al PMS) è di 9.5/9.6 mi ricordavo di più sinceramente :(
a sto punto sarebbe interessante capire se conviene abbassare ancora un po la testa per arrivare almeno a 10-10.5 o lasciar così ( sempre mantenendo un discorso di affidabilità, in quanto mi piacerebbe sempre avere un motore che nei lunghi tragitti anche se pochi sia sempre affidabile)
o che camme consiglieresti su un motore cosi tu?
nel frattempo ho rivisto la fasatura secondo Lavazza e devo dire che la situazione candele sembra migliorata devo fare ancora la prova della tirata però) in compenso ho difficoltà a mettere in moto, credo che ho fottuto la batteria, in quanto senza caricatore acceso fa diffioltà a girare, con caricatore si mette in moto
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Re: Taratura carburatore
ciao Francesco, scusa, ora mettendomi a tavolino ho fatto un po meglio i conti
allora, così come sono mi sono entrati compreso il foro delle candele 38 cc di liquido , con un peso di 34 grammi. ( con la precisione che si può avere con una siringa grossa da 60 cc)
la candela ha una profondità 10 mm e un diametro 14 pertanto 1,5 cc dovrebbero essere in più per il foro candela.
pertanto liquido utile 38-1,5=36,5cc
il mio cilindro è 77,6 pertanto consderando la corsa standard da 70 mm il valore dovrebbe essere 330,89 cc
330.89+36,5/36,5 = 10,06 ma con molto margine di errore secondo me perchè con motore montato e macchina inclinata alla meno peggio non è facile fare questa prova. comunque in linea torica il valore dovrebbe essere compreso tra 9.6 e 10 . so che magari non vuol dire molto ma fino a che non lo smonto non riesco a rilevare un valore più preciso :(
spero di aver fatto i conti corretti in caso dimmi se sbaglio qualcosa.
grazie
s
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Re: Taratura carburatore
Secondo me sei a posto.
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Re: Taratura carburatore
Non cambierei sicuramente la camme per il problema che hai,quei 2/3 gradi di scostamento che ti ritrovi nel rilevare i dati sono tollerabili, mi è successo molte volte e non mi ha mai provocato funzionamenti anomali,molte volte può capitare che durante le misurazioni si sposti un riferimento ed un paio di gradi ti possano sfuggire; difficilmente trovi delle camme che siano precise al grado tra un cilindro e gli altri
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Re: Taratura carburatore
No no non era piu riferito al problema (infatti ho detto scusate per ot) ma come miglioria. Domani cambio la batteria e rifaccio la prova ma forse son sulla strada giusta.Oleandroi ha scritto: ↑06.11.2023, 13:15 Non cambierei sicuramente la camme per il problema che hai,quei 2/3 gradi di scostamento che ti ritrovi nel rilevare i dati sono tollerabili, mi è successo molte volte e non mi ha mai provocato funzionamenti anomali,molte volte può capitare che durante le misurazioni si sposti un riferimento ed un paio di gradi ti possano sfuggire; difficilmente trovi delle camme che siano precise al grado tra un cilindro e gli altri
Ieri ho fatto una tirata seguita da un piccolo tratto piano fino casa (ok non è attendibile) ma se i giirni passati rimanevano ancora bianche per cosí pochi metri piano, sta volta son venute cosí
Non fa testo perchè la prova non è stata fatta spegnendo subito ma noto un notevole miglioramento.
Ora sono
Spruzzo 130 freno 240 senza venturi e fase secondo lavazza.
Appena cambio la batteria la provo correttamente e da li mi aggiusto.
Primo passo vorrei cambiare quella farfalla che fa pena, solo che non so se si trova da 30. Li è montata quella sigla che da internet ho trovato essere per un 32, pertanto credo sia stata ricavata da quella da 32 e adattata al 30 ma vorrei sistemarla definitivamente.
Stavo anche pensando a cambiar carburatore ma tutto in otica di ulteriori migliorie che mi stan balzando intesta mentre parlo con voi e vedo i vostri lavori, ma per ora son solo fantasie ..
Ma una testa 500 di riserva (ancora originale) a casa c'è l'ho..
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Re: Taratura carburatore
La farfalla se disponi di un torni puoi tranquillamente costruirla. L'importante è conoscere l'inclinazione dell'asse. Per esempio Weber è 28gradi rispetto al piano di appoggio.
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Re: Taratura carburatore
Ehh ciao qua le cose si complicano
Se qualcuno quin ne ha una da vendermi la compro piú che volentieri poi io son il primo che cerco di farmi tutto da solo sempre, ma questo credo vada un po oltre il mio limite, o meglio anche se trovo un tornio, credo che tra attrezzature per farlo tempo ecc, mi costa meno comprarla gia fatta, il problema... Si trovano?
Nel caso di farmela , partiresti sempre da una da 32 che è la sigla che ho su io per arrivare al 30. (Che credo fosse quello che hanno fatto qui?) ? La vedo comunque un opzione difficile anche se conosco parecchi tornitori, quando ho fatto i cuscinetti di banco per pelare il gioco assiale la avevo portata in un officina qui vicino dove in amicizia me la son cavata con poco, ma qui la vedo dura anche prenderlo, servirebbe un centrante da prender sui due fori
PS: avere un tornio sarebbe il mio sogno (poi non saprei usarlo piu di tanto ma quello è un altro discorso ho fatti anni di tecnologo in qualche maniera qualcuno un corso me lo potrebbe fare )