Restauro 500 Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Giusto per dare un po’ di conforto a Bulin... questa è la 500 del mio vicino di casa che me la ha portata per rifare la meccanica dell’anteriore. Il tampone finecorsa era al suo posto con un foglio di carta vetro e del silicone.
Macchina restaurata in carrozzeria una decina di anni fa, percorse poche centinaia di km e sempre in garage.
Macchina restaurata in carrozzeria una decina di anni fa, percorse poche centinaia di km e sempre in garage.
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Re: Restauro 500 Bulin
Beh se non altro sai la marca di carta vetro che usavano i carrozzieri
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie per il conforto, ne ho bisogno! Sto leggendo alcuni restauri del forum molto particolareggiati, mi sono veramente utili, sono documenti importantissimi! Maurizio, quando ci siamo visti,i ha detto: " ... cosa mi tocca vedere della 500, non mi stupisce più di niente"... e questo è significativo.
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Re: Restauro 500 Bulin
Salve a tutti, durante la pausa di agosto ho avuto del tempo libero per leggere un bel po' di restauri descritti sul nostro forum. Mi complimento con tutti gli autori e i vari partecipanti alle discussioni le quali sono quasi sempre molto dettagliate, istruttive e mirate al pratico. Peccato che alcuni dei carrozzieri veramente "forti", non scrivono più sul nostro forum.
Ma ora veniamo alla mia 500: il grosso problema è trovare un carrozziere che faccia il lavoro di lastratura a casa mia. Sono ritornato da quello che avevo già contattato a giugno e gli ho fatto presente che le mie intenzioni sono un po' diverse da quelle iniziali (sono molto peggiorate ). L'ho informato che mi sono reso conto (grattando) che non devo fare solo un lavoro di "riparazione" come se fosse un intervento di qualche giorno o settimana di carrozzeria ma vorrei bonificare le parti pasticciate e verificare lo stato degli scatolati. Insomma un restauro non globale ma comunque un restauro.
Risposta del carrozziere: capisco il lavoro ma non ho il tempo e soprattutto non posso assolutamente lasciare l'officina. Neanche prospettandogli che non c'è fretta (tempo minimo un anno) e richiedendo il suo intervento di volta in volta a mano a mano che si smontano e si rimontano le parti e che mi sarei adattato alla sua disponibilità.
Adesso la situazione è questa:
1) la 500 può ancora essere spostata (può viaggiare) perchè nessuna parte della scocca è stata rimossa
2) intanto posso continuare a grattare i passaruota, terminare il fondo ecc. e così rendermi conto quasi del tutto di cosa c'è da fare
3) se non risolvo il problema di chi mi fa la lastratura non posso procedere con lo smontaggio perchè altrimenti avrei la macchina smontata e non potrei più spostarla. La scocca rischierebbe di storcersi o comunque di alterare la quadratura. Non potrei neanche farla salire sul carro-attrezzi
4) rinuncio a fare la mia parte di lavoro e mi affido a qualche carrozziere portandogli la 500 tutta spelacchiata (soluzione che francamente vorrei evitare).
Ho intenzione di provare ancora a chiedere se qualche battilastra magari in pensione, avesse voglia di caricarsi di questa grana non da poco. Spero che qualcuno abbia ancora un minimo di interesse per questi lavori artigianali.
Alla faccia ... mi sto cacciando proprio nei guai
Ma ora veniamo alla mia 500: il grosso problema è trovare un carrozziere che faccia il lavoro di lastratura a casa mia. Sono ritornato da quello che avevo già contattato a giugno e gli ho fatto presente che le mie intenzioni sono un po' diverse da quelle iniziali (sono molto peggiorate ). L'ho informato che mi sono reso conto (grattando) che non devo fare solo un lavoro di "riparazione" come se fosse un intervento di qualche giorno o settimana di carrozzeria ma vorrei bonificare le parti pasticciate e verificare lo stato degli scatolati. Insomma un restauro non globale ma comunque un restauro.
Risposta del carrozziere: capisco il lavoro ma non ho il tempo e soprattutto non posso assolutamente lasciare l'officina. Neanche prospettandogli che non c'è fretta (tempo minimo un anno) e richiedendo il suo intervento di volta in volta a mano a mano che si smontano e si rimontano le parti e che mi sarei adattato alla sua disponibilità.
Adesso la situazione è questa:
1) la 500 può ancora essere spostata (può viaggiare) perchè nessuna parte della scocca è stata rimossa
2) intanto posso continuare a grattare i passaruota, terminare il fondo ecc. e così rendermi conto quasi del tutto di cosa c'è da fare
3) se non risolvo il problema di chi mi fa la lastratura non posso procedere con lo smontaggio perchè altrimenti avrei la macchina smontata e non potrei più spostarla. La scocca rischierebbe di storcersi o comunque di alterare la quadratura. Non potrei neanche farla salire sul carro-attrezzi
4) rinuncio a fare la mia parte di lavoro e mi affido a qualche carrozziere portandogli la 500 tutta spelacchiata (soluzione che francamente vorrei evitare).
Ho intenzione di provare ancora a chiedere se qualche battilastra magari in pensione, avesse voglia di caricarsi di questa grana non da poco. Spero che qualcuno abbia ancora un minimo di interesse per questi lavori artigianali.
Alla faccia ... mi sto cacciando proprio nei guai
- Roket
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Re: Restauro 500 Bulin
Buona sera.
Richiesta oltremodo scomoda, per te e per chi dovrebbe eseguire il lavoro.
Per te in quanto significherebbe avere un "cantiere aperto" per lungo tempo, in relazione alla tua disponibilità di tempo e a quella del carrozziere.
Per il carrozziere, che si troverebbe ad operare "fuori dal suo antro" con tutte le limitazioni del caso, sposta gli attrezzi macchinari e tutto quello che ti ritrovi in giro che potrebbe tornare utile o che potrebbe mancarti quando serve.
Se fosse possibile, meglio trovare un carrozziere compiacente e comprensivo, che ti ospiti e che ti faccia partecipare, nei limiti delle tue competenze al lavoro di restauro. Si potrebbero stabilire dei giorni e/o degli orari consoni ad entrambi per portare avanti il lavoro. Tuttavia son dell'idea che fare le cose a "puntate" espone al rischio di iniziare da una parte e non portarla a termine col rischio di doverci ritornare sopra, o doversi fermare prima di poter andare avanti col pezzo successivo.
Prova a cercare ancora o in ultima analisi li a Torino https://www.fcaheritage.com/it-it/servi ... -classiche
Saluti Cele
Richiesta oltremodo scomoda, per te e per chi dovrebbe eseguire il lavoro.
Per te in quanto significherebbe avere un "cantiere aperto" per lungo tempo, in relazione alla tua disponibilità di tempo e a quella del carrozziere.
Per il carrozziere, che si troverebbe ad operare "fuori dal suo antro" con tutte le limitazioni del caso, sposta gli attrezzi macchinari e tutto quello che ti ritrovi in giro che potrebbe tornare utile o che potrebbe mancarti quando serve.
Se fosse possibile, meglio trovare un carrozziere compiacente e comprensivo, che ti ospiti e che ti faccia partecipare, nei limiti delle tue competenze al lavoro di restauro. Si potrebbero stabilire dei giorni e/o degli orari consoni ad entrambi per portare avanti il lavoro. Tuttavia son dell'idea che fare le cose a "puntate" espone al rischio di iniziare da una parte e non portarla a termine col rischio di doverci ritornare sopra, o doversi fermare prima di poter andare avanti col pezzo successivo.
Prova a cercare ancora o in ultima analisi li a Torino https://www.fcaheritage.com/it-it/servi ... -classiche
Saluti Cele
- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao, considerazioni appropriate!!! Andando sul concreto credo proprio che sia praticamente impossibile trovare un carrozziere (specie nelle grandi città) compiacente e comprensivo che mi ospiti, principalmente per le norme di sicurezza attualmente in vigore ... Se voglio conoscere qualcosa della carrozzeria della 500 mi sa che lo devo fare nel mio garage lavorando (sbattendo il naso e sporcandomi le mani) con un amico carrozziere ma questo mi rendo conto che è difficile da realizzare.Roket ha scritto: ↑03.09.2020, 17:18 Buona sera.
Richiesta oltremodo scomoda, per te e per chi dovrebbe eseguire il lavoro.
Per te in quanto significherebbe avere un "cantiere aperto" per lungo tempo, in relazione alla tua disponibilità di tempo e a quella del carrozziere.
Per il carrozziere, che si troverebbe ad operare "fuori dal suo antro" con tutte le limitazioni del caso, sposta gli attrezzi macchinari e tutto quello che ti ritrovi in giro che potrebbe tornare utile o che potrebbe mancarti quando serve.
Se fosse possibile, meglio trovare un carrozziere compiacente e comprensivo, che ti ospiti e che ti faccia partecipare, nei limiti delle tue competenze al lavoro di restauro. Si potrebbero stabilire dei giorni e/o degli orari consoni ad entrambi per portare avanti il lavoro. Tuttavia son dell'idea che fare le cose a "puntate" espone al rischio di iniziare da una parte e non portarla a termine col rischio di doverci ritornare sopra, o doversi fermare prima di poter andare avanti col pezzo successivo.
Prova a cercare ancora o in ultima analisi li a Torino https://www.fcaheritage.com/it-it/servi ... -classiche
Saluti Cele
Il carrozziere che ho contattato (del quale ho avuto una buona impressione sia come tecnico che come persona), mi ha sorpreso un po' perchè non ha visto un problema insormontabile venire a lavorare nel mio garage con tutte le conseguenze di avere l'attrezzatura (abbiamo anche accennato al trasporto della saldatrice professionale, della bombola che avrei acquistato io, ecc.) ma soprattutto è stato chiaro e perentorio nel dire che non può assolutamente staccarsi dall'officina. Sono in 3 soci e solo lui è il battilastra e lavorano molto. In fondo lui la mia 500 la vista bene e più o meno sa già di morte devo morire.
Faccio ancora qualche tentativo prima di arrendermi, senza illudermi
Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Mah... il sentore che finiva così c’era
Peccato che io sono in Brescia altrimenti una mano potevo dartela
Peccato che io sono in Brescia altrimenti una mano potevo dartela
- Lianca
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Re: Restauro 500 Bulin
All' epoca (2009)qualche problemino con il carrozziere lo ho avuto...poi con buonsenso abbiamo risolto
Dalla mie parti comunque una carrozzeria,fortunatamente,che lavori su macchine d'epoca la trovi sempre,vivo in zona Montana,a ogni paesello una c'è
Ti auguro di risolvere
Ciao
Dalla mie parti comunque una carrozzeria,fortunatamente,che lavori su macchine d'epoca la trovi sempre,vivo in zona Montana,a ogni paesello una c'è
Ti auguro di risolvere
Ciao
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Re: Restauro 500 Bulin
Anche qua in zona mia ci sono, ma non farebbero un lavoro migliore di quello che era già stato fatto alla 500 di Bulin... anche peggio
- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Lianca ha scritto: ↑03.09.2020, 20:32 All' epoca (2009)qualche problemino con il carrozziere lo ho avuto...poi con buonsenso abbiamo risolto
Dalla mie parti comunque una carrozzeria,fortunatamente,che lavori su macchine d'epoca la trovi sempre,vivo in zona Montana,a ogni paesello una c'è
Ti auguro di risolvere
Ciao
Apprezzo la vostra comprensione e sensibilità al problema, mi è di sostegno psicologico veramenteAndreaLobellari ha scritto: ↑03.09.2020, 19:11 Mah... il sentore che finiva così c’era
Peccato che io sono in Brescia altrimenti una mano potevo dartela
Mi ritengo già fortunato che ho avuto una prima analisi dello stato della scocca direttamente da Maurizio (analisi che ha fatto in loco qui da me). Mi è stata utilissima per capire i pasticci che ci sono e di conseguenza capire e impostare il modo di procedere per partire col piede giusto.
Nei miei messaggi precedenti non ho mai accennato al costo per fare questo lavoro: ovviamente ho stabilito un budget di massima però la mia paura è, come già successo in passato, che pur essendo disponibile a pagare il giusto potrei benissimo mancare l'obbiettivo della qualità del restauro.
Appena ho nuove significative, ci aggiorniamo ... ma ci vorrà un po' di tempo.
Ciao Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Guarda che stiamo aspettando, e tra non molto verremmo su a controllare di persona
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Perbacco devo metter in scena il grande la lavoro in corso prima della vostra visita
Scusate l'intervallo un po' lungo a causa di problemi tecnici. La trasmissione riprenderà appena possibile
Mi impegno a mettere tutto sul forum appena sarò in dirittura di arrivo con i lavori e soprattutto avrò un po' più di tempo
Un caro saluto a tutti
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Re: Restauro 500 Bulin
Non avere fretta,la calma è la virtù dei forti,pensa che la mia F è stata in ballo quasi 8 anni.