Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Salve a tutti.
oggi, 27/08/2008 il mio garage si è arricchito.
E' entrata a far parte della collezione una Fiat 600 D(750) del 1960.
Su di lei sappiamo ben poco ma ci sembrava brutto farl amarcire in quell'angolo dove era stata parcheggiata 9 anni fa dai figli del suo vecchio proprietario.
Cosi, dopo qualche trattativa e...piagnisdei vari si sono convinti a darcela (l'ha trovata mio fratello quindi...uso il plurale altrimenti si offende ahahah).
E' piena zeppa di accessori e scatoloni con ricambi vari ma...ripeto, non sdappiamo molto.
C'è qualcuno tra voi che sa qualcosa o mi saprebbe indicare un buon manuale su questo splendido gioiello?
Grazie a tutti...
Fede
oggi, 27/08/2008 il mio garage si è arricchito.
E' entrata a far parte della collezione una Fiat 600 D(750) del 1960.
Su di lei sappiamo ben poco ma ci sembrava brutto farl amarcire in quell'angolo dove era stata parcheggiata 9 anni fa dai figli del suo vecchio proprietario.
Cosi, dopo qualche trattativa e...piagnisdei vari si sono convinti a darcela (l'ha trovata mio fratello quindi...uso il plurale altrimenti si offende ahahah).
E' piena zeppa di accessori e scatoloni con ricambi vari ma...ripeto, non sdappiamo molto.
C'è qualcuno tra voi che sa qualcosa o mi saprebbe indicare un buon manuale su questo splendido gioiello?
Grazie a tutti...
Fede
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
600D prima serie (1960-1964) motore 767 cc
prezzo 640.000 Lire
MODIFICHE
maggiorazione della grigliatura del cofano posteriore
l'aggiunta dei deflettori alla finestrature delle portiere
cambia il quadro strumenti
per la prima volta su un’utilitaria Fiat, avviamento elettromagnetico
Caratteristiche tecniche
Motore posteriore, 4 cilindri in linea,
Cilindrata 767 cc,
Alesaggio e corsa 62 x 63,5 mm,
Potenza max 29 CV a 4800 giri/minuto,
Distribuzione valvole in testa.
Trasmissione
trasmissione con semiassi oscillanti,
trazione posteriore con cambio manuale a 4 rapporti con leva di comando al centro,
frizione monodisco.
Corpo vettura
SOSPENSIONI:
anteriori a ruote indipendenti,
bracci trasversali superiori,
balestra trasversale inferiore,
ammortizzatori telescopici;
posteriori a ruote indipendenti,
bracci trasversali,
molloni elicoidali,
ammortizzatori telescopici.
FRENI:
a pedale: idraulico sulle quattro ruote(a tamburo) ;
a mano: meccanico sulle ruote posteriori.
Carrozzeria autoportante
Dimensioni / peso
Passo 2000 mm,
Carreggiata ant. 1150 mm,
Carreggiata post. 1160 mm,
lunghezza 3295 mm,
Altezza 1,405 m
larghezza 1378 mm.
Peso in ordine di marcia 605 kg.
Pneumatici 5,20 per 12 pollici
Prestazioni
VELOCITA' MAX 110 Km/h
CONSUMO MEDIO 5,8 (1/100 Km)
l'unica pubblicazione che ho trovato riguarda le fuoriserie su base fiat 600
http://www.fiatfuoriserie.it/Libri/FS07/fs07_e.htm
tipo questa mi spiace ,cerchero' meglio
prezzo 640.000 Lire
MODIFICHE
maggiorazione della grigliatura del cofano posteriore
l'aggiunta dei deflettori alla finestrature delle portiere
cambia il quadro strumenti
per la prima volta su un’utilitaria Fiat, avviamento elettromagnetico
Caratteristiche tecniche
Motore posteriore, 4 cilindri in linea,
Cilindrata 767 cc,
Alesaggio e corsa 62 x 63,5 mm,
Potenza max 29 CV a 4800 giri/minuto,
Distribuzione valvole in testa.
Trasmissione
trasmissione con semiassi oscillanti,
trazione posteriore con cambio manuale a 4 rapporti con leva di comando al centro,
frizione monodisco.
Corpo vettura
SOSPENSIONI:
anteriori a ruote indipendenti,
bracci trasversali superiori,
balestra trasversale inferiore,
ammortizzatori telescopici;
posteriori a ruote indipendenti,
bracci trasversali,
molloni elicoidali,
ammortizzatori telescopici.
FRENI:
a pedale: idraulico sulle quattro ruote(a tamburo) ;
a mano: meccanico sulle ruote posteriori.
Carrozzeria autoportante
Dimensioni / peso
Passo 2000 mm,
Carreggiata ant. 1150 mm,
Carreggiata post. 1160 mm,
lunghezza 3295 mm,
Altezza 1,405 m
larghezza 1378 mm.
Peso in ordine di marcia 605 kg.
Pneumatici 5,20 per 12 pollici
Prestazioni
VELOCITA' MAX 110 Km/h
CONSUMO MEDIO 5,8 (1/100 Km)
l'unica pubblicazione che ho trovato riguarda le fuoriserie su base fiat 600
http://www.fiatfuoriserie.it/Libri/FS07/fs07_e.htm
tipo questa mi spiace ,cerchero' meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Wow, sei sempre pronto a schiarire ogni mio dubbio e a dar risposta ad ogni mio quesito.
T-Rex...sei troppo forte.
Cercherò in rete anch'io ma...ora che ho un'oretta libera vado ad aiutare mi fratello a lavarla. Per telefono mi ha detto che già ha smontato sedili e tappetini.
A presto....
...e come sempre
T-Rex...sei troppo forte.
Cercherò in rete anch'io ma...ora che ho un'oretta libera vado ad aiutare mi fratello a lavarla. Per telefono mi ha detto che già ha smontato sedili e tappetini.
A presto....
...e come sempre
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
solo ora ho visto che il topic l'hai aperto tu.
Fede78 alias "il romano".
non avevo fatto caso,ho semplicemete messo i dati che ho trovato in giro.
comunque ho questa discussione su una 600D del 1963,modificata un po'.
http://www.500forum.it/dopo-la-500-la-n ... hilit=600D
forse puoi trovare qualcosa di interessante anche per la tua perche' la serie ebbe modifiche sostanziali solo dalla primavera del 1964(le portiere incernierate anteriormente, con i cardini all'interno della carrozzeria,come nel passaggio D-F 8 bulloni,per il nuovo codice della strada)
come in quella discussione,per il forum sarebbe gradito supporto fotografico del restauro o anche dello stato attuale dell'auto.
ho trovato un altro libro forse fuori catalogo
FIAT 600 e Multipla,
GIANCENZO MADARO,
Vimodrone,Giorgio Nada
ciao uaglio'
Fede78 alias "il romano".
non avevo fatto caso,ho semplicemete messo i dati che ho trovato in giro.
comunque ho questa discussione su una 600D del 1963,modificata un po'.
http://www.500forum.it/dopo-la-500-la-n ... hilit=600D
forse puoi trovare qualcosa di interessante anche per la tua perche' la serie ebbe modifiche sostanziali solo dalla primavera del 1964(le portiere incernierate anteriormente, con i cardini all'interno della carrozzeria,come nel passaggio D-F 8 bulloni,per il nuovo codice della strada)
come in quella discussione,per il forum sarebbe gradito supporto fotografico del restauro o anche dello stato attuale dell'auto.
ho trovato un altro libro forse fuori catalogo
FIAT 600 e Multipla,
GIANCENZO MADARO,
Vimodrone,Giorgio Nada
ciao uaglio'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Presa oggi e finita di starterare 10 min fa. Sgrassatore e idropulitricve a manetta, la carrozzeria ha ripreso a brillare ma...anche a tirar fuori quei punti di ruggine coperti dalla zozzeria. I vetri...non si scrostano cosi domani proveremo con qualche cif vetri o cose varie.
Per le foto...domani o dopo domani ve le mostro.
Per il restauro...ora si pensa al mio 5ino. Mio frat dice che questo suo nuovo gioiello può aspettare, l'importante è averlo fatto suo e messo al calduccio.
Ciao chicco!!!
Per le foto...domani o dopo domani ve le mostro.
Per il restauro...ora si pensa al mio 5ino. Mio frat dice che questo suo nuovo gioiello può aspettare, l'importante è averlo fatto suo e messo al calduccio.
Ciao chicco!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 21.07.2008, 12:18
- Nome: Maurizio
- Località: Roma
- Il Mio Garage: Fiat 500d
Fiat 600
Fiat Campagnola
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Fede Buongiorno, io ho una 600 del '57 che sto restaurando nei ritagli di tempo, ho preso il libro che ti ha segnalato T-Rex " Fiat 600 e Multipla", presso la Libreria dell'Automobile a via Marsala n.20 vicino alla Stazione Termini.
L'ho trovato molto utile, descrive i vari modelli e le loro evoluzioni dal 55 a fine produzione. Presso le mostre scambio ho preso anche i manuali dei ricambi di carrozzeria e meccanica, sono molto utili per lo smontaggio ed il rimontaggio dei vari componenti e non sono difficili da trovare.
Un cordiale saluto a tutti
MaurizioRM
L'ho trovato molto utile, descrive i vari modelli e le loro evoluzioni dal 55 a fine produzione. Presso le mostre scambio ho preso anche i manuali dei ricambi di carrozzeria e meccanica, sono molto utili per lo smontaggio ed il rimontaggio dei vari componenti e non sono difficili da trovare.
Un cordiale saluto a tutti
MaurizioRM
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Grazie maurizio. Se trovo un pò di tempo la prox settimana ci faccio un salto.
Per i manuali di uso e manutenzione e ricambi vari...ho trovato tutto in macchina.
Pensate che ha il portadocumenti regalato al momento dell'acquisto.
Il proprietario era un tipo veramente pignolo e scrupoloso.
I figli insieme alla macchina hanno dato 3 scatoloni con cerchi, gomme, collettori cromati (mai visti), fati ant, post, cornici cromate varie, specchietti...insomma una cifra di accessori.
Oggi pom se riesco vi posto le foto.
A presto...Fede
Per i manuali di uso e manutenzione e ricambi vari...ho trovato tutto in macchina.
Pensate che ha il portadocumenti regalato al momento dell'acquisto.
Il proprietario era un tipo veramente pignolo e scrupoloso.
I figli insieme alla macchina hanno dato 3 scatoloni con cerchi, gomme, collettori cromati (mai visti), fati ant, post, cornici cromate varie, specchietti...insomma una cifra di accessori.
Oggi pom se riesco vi posto le foto.
A presto...Fede
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
e qualche foto di sto bello mezzo?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14811
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
cavoli Fede hai avuto una fortuna non da poco
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Bhè se devo essere sincero la fortuna l'ha avuta mio fratello che perdendosi è finito in una strada chiusa e all'angolo c'era lei. Ha richiesto una visura, contattato i proprietari e...dop0o lunghe trattative ora è parcheggiata vicino al 5ino al calduccio.
A dopo per le foto!!!
A dopo per le foto!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Come promesso...eccovi qualche fotina. Scusate se fatte col cell ma non avevo tempo di farle con la digitale, ridimensionarle e cose varie e poi mio fratello fremeva per smontarla e pulirla per bene prima di metterci le mani.
Da notare...i punti di ruggine, il buco nel passaruota sx, la fascia bianca della ruota distrutta, i tappeti in gomma nuovi, i sedili rimossi, il volante spaccato ma con un bellissimo stemma e il motore praticamente nuovo che gira come un orologio svizzero dopo 10 anni di fermo.
A voi i commenti...
Da notare...i punti di ruggine, il buco nel passaruota sx, la fascia bianca della ruota distrutta, i tappeti in gomma nuovi, i sedili rimossi, il volante spaccato ma con un bellissimo stemma e il motore praticamente nuovo che gira come un orologio svizzero dopo 10 anni di fermo.
A voi i commenti...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
- Località: CHIETI
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
io ne ho una del 59 con finestrini interi senza deflettore inoltre è bicolore
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
allora è una 600 prodotta dal 1955 al 1960, motore 633 cc.
il "romano" ha quella che comunemente chiamavano 750,e che in nord europa era denominata
Fiat 770.
la tua e' questa
il "romano" ha quella che comunemente chiamavano 750,e che in nord europa era denominata
Fiat 770.
la tua e' questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 21.07.2008, 12:18
- Nome: Maurizio
- Località: Roma
- Il Mio Garage: Fiat 500d
Fiat 600
Fiat Campagnola
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
Scusa T-rex vorrei fare solo una precisazione, la versione 633 a vetri discendenti è stata prodotta dal 57 al 60; dal 55 al 57 c'era la versione vetri scorrevoli.T-rex ha scritto:allora è una 600 prodotta dal 1955 al 1960, motore 633 cc.
il "romano" ha quella che comunemente chiamavano 750,e che in nord europa era denominata
Fiat 770.
la tua e' questa
Questa è la mia che stò restaurando (spero di riuscire a farla tornare all'antico splendore), è una primissima versione del 57 senza i profili di alluminio introdotti nel corso dello stesso anno.
Cordialmente
MaurizioRM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
- Località: CHIETI
Re: Fiat 600 d (750)...cè qualche esperto?
io ho i vetri scorrevoli , una freccia d'alluminio da parafango , una testata , qualche interruttore di quelli grandi in metallo il cambio e un cofano posteriore tutto smontato da una identica alla tua delle primissime serie prodotte . inoltre ho i due fanalini posteriori rossi senza freccia ( non rifatti ma originali )