Taratura carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Il oroblema che i diffusori in commercio arrivano a 23 non a 25 a meno che non lo fai. Ma se lo fai dubito che a sto punto lo fai a cono, ma lo fresi da 25? E allora perdi il venturi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Capisco che ho difficoltà nello scrivere, a volte non so neanche spiegarmi...forse l'ho scritto e poi cancellato

IL tuo diffusore in origine era da 21
E' stato allargato e portato a 23...
Adesso se è possibile allargarlo ancora non so so, magari 24 si, qualora è possibile, se si, verrebbe a ridursi ancora il profilo interno..questo lo dico io ma potrei sbagliarmi.

Se lo procuri da 23 INTEGRO e lo allarghi a 24 o 25, sarà certamente migliore del 21 allargato a 25 ..forse, idem come sopra, non lo so, lo penso soltanto.

Lo slogan della Dell'Orto era : "un carburatore per tutti" ovviamente scherzo, questo è il catalogo della produzione Dell'Orto, vedi te quanti ne faceva, molti li ho visti ma non li ricordo.

Vedi la tornitura interna al tuo.. immaginalo più largo e fai le prove..sempre meglio che eliminare il diffusore :lol:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao emidio, no no sei chiarissimo tranquillo.
Purtroppo non ho idea se il mio era da 21 o 23 perchè sull'esterno non c'è alcun numero.
Ho provato a misurare e anche li i numeri non li capisco sinceramente, sembra piú un cono che un doppio cono perchè iasso da 23 a 23.4 all'estremitá ma ho piú timote per una deformazione magari piutosto che voluta.

Hai idea delle misure corrette di un venturi da 23? Quanto dovrebbe stringersi al centro?

Ps, scusate, a volte sembra da come scrivete che ho dei segreti ma se non ho risposte è dolo perchè la risposta non la so 😅
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il diffusore è "fatto a forma di tubo di Venturi".. copia in parte la sua forma per sfruttarne il principio fisico ma non è identico...in seguito è stato applicato sui carburatori.

Era istallato sul tetto dei vagoni e carrozze ferroviarie adibite al trasporto del bestiame (mi sembra, l'uso era per il ricambio dell'aria)
Con i treni a vapore la velocità era quella che era, giustamente nella forma si riconoscono due tronchi di cono, forse nella forma estrema anche andando piano la depressione era sufficiente per il ricambio dell'aria.

Nel carburatore si sfrutta questo principio per richiamare la benzina dalla vaschetta, il diffusore e detto pure Venturi, è il nome del fisico italiano che ne scopri il principio.

Questo diffusore Solex è da esempio
..la maxima strozzatura si trova circa 4/5 mm dalla parte superiore...sono riportati dei numeri, 24 fa riferimento al diametro interno, è alto 28 mm e largo 32.

Dopo la massima strozzatura (appena arrotondata) il diametro decresce fino a diventare circa 0,8/ 1 mm alla base...vedi il tuo.

Questo diffusore solex al centro ha un tratto rettilineo..il perchè è dato dal tubetto di emulsione che è esterno, appartiene a 32 PIBC

Prendendo le misure del tuo puoi copiarlo a piacere

Io di segreti non ne ho, altrimenti neanche risponderei o sarei vago nelle risposte...non mi riconosco nell'uomo del mistero..se sei un professionista mi piacere se ritieni interessante quello che scrivo.. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Esseesse »

Mantovasud, quanto è alto il diffusore? Con questa misura posso provare a ricavare gli angoli di inclinazione.
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Esseesse ha scritto: 24.10.2023, 16:51 Mantovasud, quanto è alto il diffusore? Con questa misura posso provare a ricavare gli angoli di inclinazione.
Grande essessse in effetti potrebbe essere una bella info.
Alto 28 e largo 32 (almeno cosí scrive emidio)

Ma emidio correggimi se sbaglio, dalla foto il punto piú stretto sembrerebbe questo che indico con la freccia
Sembrerebbe piú di 5 mm o è solo un effetto ottico? Dalla foto sembra a metá.

Nel mio caso il venturi mi sa che si è fatto benedire 😅 ho il centro a 23 e la parte sopra + 14 centesimi sará deformazione e sotto qualche decimo . Secondo me è pura deformazione e il condotto dritto come un autostrada 😅
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Alludi al diffusore Solex della foto ?

Quello nella foto è alto 28 mm e largo 32 mm
Il Dell'Orto non lo so.
I vecchi Solex sono "pieni" e possono essere allargati, i Weber sono diversi, vedi questo del 32 IMP


Forse nei Solex delle Ritmo potrebbero essere interessanti...domani ne controllo uno. :s


Il punto più stretto del diffusore Solex è subito dopo dove sono riportati i numeri nella FOTO PRECEDENTE !!!!

Leggete bene quello che scrivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mi ero dimenticato la foto
Dalla foto sembrava qui
Screenshot_2023-10-24-17-49-15-32_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2702
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Pablito »

Questo è il diffusore da 21 originale.
Dovresti averlo così
20231024_210406.jpg
20231024_210359.jpg
20231024_210337.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Sai dirmi quanto è il restringimento? Il mio è quasi dritto
Anzi si allarga in fondo un po tipo imbuto
IMG20231023231035.jpg
IMG20231023224040.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2702
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Pablito »

Ora non sono in garage, ma a vederlo così il tuo sembra lavorato al tornio, non sappiamo se hanno rispettato le misure, purtroppo il mio 23 è montato e quindi non riesco a darti un riferimento corretto.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Rispondo a Ciccio e a tutti gli interessati

il RISTRIGIMENTO centrale è unico, magari APPENA arrotondato ma UNICO

..riguardo lo spazio da te indicato nella foto, AVEVO SCRITTO che quel diffusore appartiene (forse) al un 32 Solex PBIC, in questi carburatori lo spruzzatore-pozzetto- emulsionatore è esterno al carburatore (c'è un collegamento in basso con la vaschetta), ed è posizionato al CENTRO DEL DIFFUSORE, questo potrebbe essere il perchè, di quel piccolo tratto "pianeggiante", è comunque la zona di massimo restringimento.
Il diffusore in questione può essere idoneo per questo tipo di Solex, certamente non per tutti..in altri la colonnina nella parte superiore era quasi avvolta da una protezione.

La foto sta a dimostrare la posizione della colonnina..la meglio che ho potuto fare per mettere in evidenza la posizione.

Se abbiamo un carburatore Dell'orto dovremo imitare quello del dell'Orto

I vecchi carburatori da 28 della Solex (anni '60) vedi le prime Abarth-Giannini, avevano questa "colonnina" centrale a mo di spruzzatore.

Il 34 PBIC (non tutti)... oltre la "colonnina" aveva pure una specie di paratia che si incastrava sopra il diffusore (non internamente) e avvolgeva nella parte superiore, comunque diversa, ma in basso sul tipo mostrato nelle vostre foto...ricordo pure che uno dei "big" dove lavoravo la eliminò sul Solex da 34 della mia 500/650.. specifico per l'Abarth.
Sul 34 però il diffusore è largo, lo avevo da 28 mi sembra..se la inseriamo all'interno di un diffusore da 23 la quantità di aria aspirata si riduce :sad:

Quasi identica è inserita di fusione nel diffusore weber che ho mostrato in precedenza, il perchè NON LO SO, però, va comunque preso in considerazione che quel diffusore è specifico nel senso che : è da 24 con inserita "quella riduzione", tradotto significa 23,5 mm reali.

Essendo internamente al diffusore ne riduce le dimensioni, la stessa cosa la colonnina al centro dei Solex, nei carburatori da 28 adattabili ai motori Fiat 500 di serie, il diffusore è più largo di 1 mm (22 invece di 21) questo per compensare la riduzione della sezione del diffusore dovuta alla colonnina.
Il medesimo adattamento con il carburatore da 28 dell'Orto era da 21..

Se il motore è modificato il carburatore deve rispettare altri canoni, nelle auto di serie è diverso, un 4 cilindri ha un collettore di aspirazione, la lunghezza dei condotti procurano qualche problema...la 500 neanche lo ha, non c'è spazio e tempo per comprendere i benefici di quella modifica...lo spruzzatore è sopra, forse frantuma e miscela meglio la benzina con l'aria... aria che addirittura viene ridotta nella quantità.

Quale potenziale potrà avere un motore modificato se gli viene impedito di respirare ?

Soltanto un parere personale. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Mi correggo punizione1:::

Quel particolare interno al mio diffusore Weber sembra iniziare sotto la restrizione, quindi, non dovrebbe influenzare il volume di aria aspirata...il vostro diffusore è mostrato capovolto, credo comunque che anche qui è istallato come di regola.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Ma non è un Calibro quello che si vede dentro il diffusore dell'orto? Rido
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Buon giorno

Egregio Signore

Io le fesserie che scrivo so correggerle, le tue (non la tua, è diverso), ben più corpose, non sono sulla pubblica piazza perchè protette dal silenzio...nevvero ?

Ci differenzia il sapere e l'umiltà di riconoscere i propri errori...non il buon-giorno o buonasera per ritenersi Signori.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”