500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ciao, figurati, di nulla!
Penso che ogni prodotto a base oleosa possa andare quindi forse anche la vasellina.
Considera che farà appiccicare un pò la polvere oltre che tenderà ad andare via con l'acqua o l'uso. Dovrai quindi pulire e rinfrescare di tanto in tanto e più volatile sarà il prodotto e prima andrà via. Ti direi di fare delle prove tanto male non fa, io di ogni tanto passo la nafta che ha anche il vantaggio di pulire lo sporco dato dall'uso del motore, il contro è che puzza un pò.
Penso che ogni prodotto a base oleosa possa andare quindi forse anche la vasellina.
Considera che farà appiccicare un pò la polvere oltre che tenderà ad andare via con l'acqua o l'uso. Dovrai quindi pulire e rinfrescare di tanto in tanto e più volatile sarà il prodotto e prima andrà via. Ti direi di fare delle prove tanto male non fa, io di ogni tanto passo la nafta che ha anche il vantaggio di pulire lo sporco dato dall'uso del motore, il contro è che puzza un pò.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Nick85 ha scritto: ↑12.10.2023, 16:20 Ciao, figurati, di nulla!
Penso che ogni prodotto a base oleosa possa andare quindi forse anche la vasellina.Topic molto interessante. Anche il carrozziere, grande artista su auto d'epoca in zona, ha dato il suo contributo. Ha suggerito quello che fa da sempre: una velata LEGGERISSIMA di trasparente ad alta temperatura. Fatta a modo non inficia sulla dissipazione termica e mantiene i carter ben puliti, cosa che invece prodotti a base oleosa non permettono. Al termine di tutto farò questo esperimento, vediamo cosa succede!Nick85 ha scritto: ↑12.10.2023, 16:20 Ciao, figurati, di nulla!
Penso che ogni prodotto a base oleosa possa andare quindi forse anche la vasellina.
Considera che farà appiccicare un pò la polvere oltre che tenderà ad andare via con l'acqua o l'uso. Dovrai quindi pulire e rinfrescare di tanto in tanto e più volatile sarà il prodotto e prima andrà via. Ti direi di fare delle prove tanto male non fa, io di ogni tanto passo la nafta che ha anche il vantaggio di pulire lo sporco dato dall'uso del motore, il contro è che puzza un pò.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Eccoci! I lavori sono ripresi. Effettuata la prima di tante spese, comprende il necessario che ci aspettiamo serva per la messa in moto. "Pensiamo" in quanto ancora non abbiamo dato un'occhiata attenta al motore ma nel caso dovesse essere in condizioni discrete, questo è tutto quello che ci servirebbe.
Abbiamo aperto il centrifugatore, sporco ma non eccessivamente. Abbiamo cercato in tutti i modi di svitare il bullone cavo, ma nemmeno la fiamma è riuscito a farlo smuovere. Domani dovrebbe esserci consegnata la nuova pistola pneumatica, speriamo che Chicago Pneumatics sia lo strumentopolo giusto.
Nel frattempo continua il ripristino estetico di varie componenti.
Abbiamo aperto il centrifugatore, sporco ma non eccessivamente. Abbiamo cercato in tutti i modi di svitare il bullone cavo, ma nemmeno la fiamma è riuscito a farlo smuovere. Domani dovrebbe esserci consegnata la nuova pistola pneumatica, speriamo che Chicago Pneumatics sia lo strumentopolo giusto.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ho pulito e lucidato il Weber 24 IMB di cui pubblicherò un paio di foto appena sarà riassemblato.
Ho una domanda: ho notato che nel kit revisione sono presenti 2 guarnizioni identiche per il coperchio del carburatore. Possibile che vadano montate entrambe?
Ho una domanda: ho notato che nel kit revisione sono presenti 2 guarnizioni identiche per il coperchio del carburatore. Possibile che vadano montate entrambe?
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Questa sera non una magnifica sorpresa all'apertura della coppa dell'olio.
Il blocco è stato riparato a seguito di una incrinatura, presumibilmente. La saldatura è poco ortodossa. La consolazione è che dal lato volano e quindi non distribuzione/pompa dell'olio. Non abbiamo ancora pulito esternamente il carter, domani ispezioneremo ulteriormente.
Lo faremo comunque ispezionare da chi di competenza e valutare le prossime mosse.
Per il resto, internamente il motore si presenta bene. Le canne dei cilindri, alberi e bielle sono in ottime condizioni generali. Le bronzine sono consumate ma ad un livello compatibile con i chilometri percorsi dall'auto (poco più di 120 mila).
Il blocco è stato riparato a seguito di una incrinatura, presumibilmente. La saldatura è poco ortodossa. La consolazione è che dal lato volano e quindi non distribuzione/pompa dell'olio. Non abbiamo ancora pulito esternamente il carter, domani ispezioneremo ulteriormente.
Lo faremo comunque ispezionare da chi di competenza e valutare le prossime mosse.
Per il resto, internamente il motore si presenta bene. Le canne dei cilindri, alberi e bielle sono in ottime condizioni generali. Le bronzine sono consumate ma ad un livello compatibile con i chilometri percorsi dall'auto (poco più di 120 mila).
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ulteriore considerazione: il motore è totalmente privo di perdite d'olio. Sarà anche poco carina a vedersi la riparazione, ma è evidente che abbia funzionato fino ad ora. Non abbiamo idea di quanta strada abbia percorso il motore da quanto si fosse crinato il blocco.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Non penso che abbia percorso ma oti km con il blocco cucito, dico così xchè la saldatura è priva di morchie, cosa che nel resto e evidente il deposito nero
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Abbiamo pulito la morchia sulla saldatura per dare un'occhiata migliore, era omogenea con il resto della coppa e del blocco
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Preso dalla curiosità ho pulito esternamente il carter. La saldatura è proprio in corrispondenza del supporto della marmitta.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Buon giorno.
Rotture tutto sommato normali per il monoblocco della 500. Visto che è tutto smontato io ne cercherei uno senza saldature per stare tranquillo in futuro. Considera che per sua natura di funzionamento, il monoblocco tende a "snervarsi o torcersi" e aggiungere ulteriori punti d'innesco di rotture, magari se si vuole aggiungere qualche somarello in più, non è proprio il caso.
Saluti Cele
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
concordo in pienoRoket ha scritto: ↑21.10.2023, 9:20Buon giorno.
Rotture tutto sommato normali per il monoblocco della 500. Visto che è tutto smontato io ne cercherei uno senza saldature per stare tranquillo in futuro. Considera che per sua natura di funzionamento, il monoblocco tende a "snervarsi o torcersi" e aggiungere ulteriori punti d'innesco di rotture, magari se si vuole aggiungere qualche somarello in più, non è proprio il caso.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Sto facendo qualche ricerca, sembra che con 100/200 euro ce la si cavi con un blocco integro. Direi che ne vale piuttosto che stare in pensiero che da un momento all'altro si possa aprire il monoblocco come una cocozza
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Carburatore pronto all'uso. Qualche foto del prima e dopo
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Se qualcuno dovesse per assurdo avere un blocco 126.A5000 da vendere/conosce qualcuno che vende o ha da consigliare qualche canale in particolare dove chiedere si faccia avanti! A breve aprirò un post sul mercatino.
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