Mantovasud ha scritto: ↑21.10.2023, 6:19
Forse mi sono spiegato male...
Prendere a campione la regolazione della 126 non vuole dire copiarla..
Ho scritto che nella 126 il diffusore è da venti 3 millimetri (23), il tuo è da 25 (??)..,quindi, per forza di cose dovrai compensare questa differenza di diametro.
Il carburatore Dell'Orto "FRG 30/25" è una tua iniziativa ? lo ha fatto tu ?...sarebbe il caso di essere più collaborativi e mostrare (o almeno dire) quelle che sono state (qualora ci sono) eventuali altre iniziative.
Il 500 in questione è per un uso sportivo ?
In questo caso, è normale se procedendo con un regime ridotto qualcosa non funziona, se un regime di massima potenza è dato a 7000 giri, per far lavorare bene il motore dovremo sfruttare solo quella parte del regime dove il motore esprime al meglio il suo carattere (VEDI ALBERO A CAMME), diciamo dai 3000 ai 7000 giri, regime in cui la coppia motrice farà sentire meglio i suoi benefici.
Il REGIME DI MASSIMA POTENZA è diverso da quello raggiungibile dal motore, (esempio) se in marcia la rotazione del motore arriva in sicurezza a 8000 giri...dopo i 7000 la potenza è in calo, l'aumento del regime è dato soltanto dall'inerzia del motore...lo dice il banco-prova.
ciao; collegandomi dal pc forse mi riesce meglio spiegare piuttosto che come sempre dal telefonino.
il motore è stato rifatto ad ottobre 21 quando l'ho rifatto ho acquistato il carburatore come ti dicevo pochi messaggi sopra già fatto e già configurato, è stato fatto da una persona che fa parecchie modifiche conosciuto qui sul forum a suo tempo. pertanto non ho idea delle modifiche che sono state fatte, la scorsa settimana è stata la prima volta che l'ho smontato, non sapevo nemmeno dove fossero i getti su quel carburatore, ed era stato creato appositamente ( o meglio teoricamente) sulla modifica che stavo facendo. ovviamente dico teorica perchè poi ogni motore reagisce a suo modo.
quella volta ho acquistato sia la camme 40/80 che il carburatore, che avevo discusso su come fare la testa ( valvole lucidatura ecc) valvole se non erro erano 34-30
poi sono iniziati i lavori, che me li sono fatti io direttamente in rettifica e seguiti passo passo ( anche quando dovevo fare il rc ero la con l'oio e pirietta a riempire la testa per arrivare al giusto rapporto. se non erro 10.1
all'epoca ho preso 2 cilindri di 126 che avevo a casa e fatti rettificare in terza maggiorazione, ho comperato i pistoni nuovi e tutti i componenti di usura nuovi, e lavorati/controllati tutti componenti che avevo ( albero, bronzine ecc ) avevo fatto la boccola nuova sulle camme avevo cambiato i cuscinetti di banco, facendo tornitura per riportare al gioco assiale corretto, avevo fatto controllare l'albero, lo avevo fatto stappare e lavato. non avevo fatto bilanciatura solo perché a rettifica avrebbe fatto una bilanciatura solo con albero e volano , senza considerare i pistoni, allora mi ero promesso di farmela da solo in marcia successivamente se il motore vibrava ( non ne ho avuto necessità).
durante il montaggio ho controllato tutte le tolleranze quote, ecc
dopo il rimontaggio del motore la macchina andava splendidamente ed ero molto contento. anche quando sono andato in carrozzeria da un appassionato di cinquini, mi aveva fatto i complimenti per come girava il motore e che bello tondo che era
le candele tuttavia mi risultavano sempre un po nere, pertanto ho sofferto sempre di carburazione un po grassa ma avevo deciso di non intervenire essendo che il motore andava bene. unica nota mangiava olio.... ( avevo fatto le valvole senza gommini all'epoca)
un po di mesi fa mi sono accorto che in terza "sotto giri" andando piano, al limite tra la seconda e la terza notavo un po di irregolarità, ma forse lo ha sempre fatto e non me ne ero mai accorto , in quanto bastava che mettevo il motore in tiro e acceleravo un po che il tutto girava bene e tondo, pertanto non era un grossissimo problema. ma visto che volevo fare il pignolo ho fatto un po di controlli, e smonta rimonta le candele, mi sono rimaste in mano

spanata la testa.... dopo 300 imprecazioni ho smontato la testa, ho smontato i cilindri e messo un elicoil sui filetti candele. dato che avevo tutto in mano, ho fatto una spianatura testa, e visto che mangiava olio e visto che era smontato ho cambiato fasce ( anche se avevano 10.000 km soltanto) cambiato bronzine biella, messo i gommini valvole e spazzolato i cilindri che erano perfetti.
ho rimontato tutto, e il problema a bassissimi giri in terza era sempre presente. nel frattempo ho fatto prova di compressione con valore di 11 bar che per un motore con testa abbassata in questo modo dovrebbe essere perfetto.
durante un raduno con giro dei passi a cortina ho notato che il problema di tentennamento a bassi giri con l'aria rarefata era notevolmente peggiorato, trovandomi una macchina che sborbottava molto ai bassi giri, per poi andare bene quando la tiravo o salivo di giri ( carburazione grassa con fumo dallo scarico in accelerazione)
ho deciso visto che avevano 10 anni (quelli erano originali dal restauro) di cambiare i cavi candele, eliminare il distributore mettendo la bobina del panda 30 ( la bobina era ancora l'originale di serie rossa) e dato che c'ero mettere accensione elettronica.
il problema era sempre presente ( ma ripeto, era una cosa minima che come acceleravo spariva e non dava grossi fastidi, ma cercavo un po' la perfezione)
scorso we complice mio figlio con febbre mi son dedicato sabato e domenica al motore e mi sono messo a ricontrollare distribuzione, visto che erano passati i 1000 km dai lavori ( anche 1500) e dovevo tirare la testa. mi son messo da prima con metodo lavazza, poi con goniometro e comparatore, per portare la distribuzione più possibile in fase con il diagramma della camme.. ( qui se riesco volevo aprire un post dedicato oggi)
dopo aver affinato la fasatura sono passato al carburatore con queste prove e qui per la prima volta ho aperto questo carburatore, per soffiarlo e vedere i getti che erano montati ( fino a prima non avevo nemmeno idea di cosa fosse montato)
tu dai per scontato che non voglia dire cosa sia stato fatto nel carburatore, ma non avevo nemmeno idea dove questo carburatore avesse i getti, quando l'ho smontato ho smontato diversi getti per soffiarli e pulirli e non sapevo nemmeno che il getto di max si avvita da dietro, l'ho scoperto dopo averlo rimontato :) purtroppo non ne ho idea di cosa si faccia quando si fa un carburatore da 30 partendo da uno da 28, ma così era configurato. anche il diffusore, quando mi hai chiesto la misura sn dovuto andare con il calibro a misurarla perché non avevo idea di cosa fosse stato montato.
questa è la storia della macchina
ora quello che vorrei forse capire è come fare affidamento alla carburazione corretta.. quando sono stato dal carburatorista ( che ormai fa tutt'altro visto che carburatori se ne vedono poco e pertanto fa iniezioni o climatizzazioni ecc) lui dalle accelerate ha detto subito che era troppo grassa, e dopo la prova co me lo ha confermato.
non aveva freni aria, pertanto ha solo potuto cambiare i getti passando da 225 a 220 e poi a 115 portando appunto il valore di CO a 3,5/4. lui mi ha sconsigliato di affidarmi al solo colore delle candele in quanto con le benzine di oggi mi ha detto, non è una prova che è molto affidabile, ma che quando il CO è rientrato nei valori la macchina lavora correttamente. avevo chiesto se era possibile fare una prova temperatura gas o stechiometrico, ma lui mi ha detto che opera con il CO per la carburazione.
non so se è un metodo valido o meno, sulla meccanica navigo abbastanza bene, ma sui carburatori, non li ho mai studiati più di tanto pertanto mi rimetto a voi che li avete studiati bene e li conoscete ancora meglio.
ora la macchina gira bene ( devo ancora provarla su tragitti un po più lunghi ) anche se mi pare un po più lenta a salire di giri rispetto a prima quando montavo il 125 o il 130.
PS quando facevo le prove delle candele mi ero messo in autostrada partendo tirando le marce, facendo 2 km a tavoletta e poi spegnendola subito e controllando . le velocità e durante il tiro il motore gira bene, in terza arrivo a 90 circa e in quarta il tratto che avevo a disposizione era in salita ( leggera) e la macchina faceva 110 kmh, pertanto credo che in piano supererà i 120 ( o comunque li raggiunge credo senza problemi) pressione olio 4 bar e temperature sempre nella norma ( vedo poche vlte superare i 90, ora che la temperatura si è abbassata sono sempre sui 80).
la macchina la uso per giri domenicali e non per competizioni di certo. ma come detto sopra cerco di avere il massimo rendimento e la miglior configurazione. questi sono i motori a mio avviso dove la meccanica viene applicata bene e non come i motori nuovi dove c'è solo computer :) pertanto cerco di metterlo a puntino e tenerlo sempre perfetto.
spero di non aver omesso molte cose, per dimenticanza