si spegne ad ogni frenata
- Giove78
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
si spegne ad ogni frenata
salve ragazzi, ho da poco revisionato il carburatore della mia 500 e da allora la macchina si spegne ad ogni frenata importante, cala di giri, si accende la spia dell'alternatore e caput...
Sembra quasi che ad ogni frenata si svuota la vaschetta del carburatore e quindi si spegne,ma è possibile?
cosa posso fare per ovviare o attenuare?
grazie.
Sembra quasi che ad ogni frenata si svuota la vaschetta del carburatore e quindi si spegne,ma è possibile?
cosa posso fare per ovviare o attenuare?
grazie.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: si spegne ad ogni frenata
Ciao Giove78, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
per il problema ti semplifico un pochino l'utilizzo del CERCA, questi sono i risultati con la parola chiave "spruzzatore minimo" http://www.500forum.it/forum/search.php ... bmit=Cerca
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
per il problema ti semplifico un pochino l'utilizzo del CERCA, questi sono i risultati con la parola chiave "spruzzatore minimo" http://www.500forum.it/forum/search.php ... bmit=Cerca
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Ciao Giove78, in attesa che tu faccia la presentazione come da regolamento,ti anticipo che non credo sia causa del livello del carburatore il tuo guaio;non precisi se hai montato il filtrino della benzina,sappi che è indispensabile sulle nostre 500, per evitare che sporcizia di anni di utilizzo del serbatoio arrivi alla pompa AC ed al carburatore.Smonta il getto del minimo e puliscilo bene,ma se non installi il filtrino subito all'uscita del serbatoio probabilmente ti ricapiterà il guaio che è quasi sempre causato dal getto del minimo sporco.P.S. logicamente il mio discorso implica che la regolazione del minimo sia corretta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
altra prova la puoi fare in questo modo
fai un giro fino a quando non ti si pegne
prendi una pinza a scatto e chiudi il tubo benzina che va al carburatore
smonti la vaschetta e verifichi se come dici tu non è vuota.
se e vuota ti ha lasciato la pompa C o hai un ustruzione sul carburatore.
.....un giorno dovro andare a vedere il mio paesello di origine....
altra prova la puoi fare in questo modo
fai un giro fino a quando non ti si pegne
prendi una pinza a scatto e chiudi il tubo benzina che va al carburatore
smonti la vaschetta e verifichi se come dici tu non è vuota.
se e vuota ti ha lasciato la pompa C o hai un ustruzione sul carburatore.
.....un giorno dovro andare a vedere il mio paesello di origine....
- Giove78
- Sostenitore
grazie dei vostri consigli, ma voglio aggiungere qualke particolare: qualke mese fa credendo fosse questo il problema ho sostituito il filtro della benzina (pieno di sporco ma ancora "funzionante"), poi non avendo risolto ho fatto rigenerare da un carburatorista bravo tutto il carburatore.Ma il problema non si risolve a meno che non freni molto dolcemente o non freni col sinistro dando qualke colpo di acceleratore col destro.Ho notato, inoltre (e qui mi sembra indicativo di qualcosa) ke il problema peggiora se devo fermarmi ad 1 stop in discesa, in quanto si spegne e fatico a rimetterla in moto!!!Ecco perchè mi sembra 1 problema di livello....ma di cosa??Può essere la pompa della benzina???
grazie ancora.
grazie ancora.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Da ragazzo mi è capitato per il livello basso del galleggiante, un volta registrato, finito quel problema.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: R
Una prova più semplice è quella di soffiare con il compressore dal tubo che entra nella pompa della benzina : si toglie il tubo dalla pompa benzina e si sta attenti , tenendolo in alto , che non esca benzina...da li si soffia con un minimo di buon senso e un po' alla volta per quanto riguarda la pressione dell'aria , dentro il tubo , dopo aver aperto il tappo del serbatoio . se c'è sporco che in frenata e/o in discesa va a tappare il passaggio del carburante togliendo la pressione al liquido si dovrebbe spostare .
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Giove78,
Tra le tante ipotesi verificherei la tiranteria acceleratore e che la vite del minimo batta bene sul riscontro.
In caso di malfunzionamento puo' accadere il difetto come lo descrivi, frenando lentamente va bene ma con arresto brusco la tiranteria, guaina o cavo o bacchetta ti danno il problema........ altra cosa forse stupida ma importante. Il filtro benzina è montato nel verso giusto?
Tra le tante ipotesi verificherei la tiranteria acceleratore e che la vite del minimo batta bene sul riscontro.
In caso di malfunzionamento puo' accadere il difetto come lo descrivi, frenando lentamente va bene ma con arresto brusco la tiranteria, guaina o cavo o bacchetta ti danno il problema........ altra cosa forse stupida ma importante. Il filtro benzina è montato nel verso giusto?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Controllando la tiranteria dell'acceleratore,controlla anche che alla leva dell'aria tutta abbassata in posizione di riposo,corrisponda la stessa posizione di riposo della levetta sul carburatore,è capitato che se l'aria resta anche minimamente tirata,causi lo spegnimento del motore al minimo da caldo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giove78
- Sostenitore
tiranteria controllata,tutto normale. Ho notato anche ke il problema scompare se la frenata o lo stop si trovano in salita (ke sia essa ripida o leggera).
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------A questo punto allora guarderei il livello del carburatore se è nei parametri presritti.
- Aliprice
- Sostenitore
- Nome: Aliprice
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Salve ragazzi, avevo aperto un post apposito, ma facebdo una ricerca, ho trovato questa discussione anche abbastanza datata.
Ho lo stesso problema di @giove78. Identico.
Posso sapere se e come è stato risolto?
Ho lo stesso problema di @giove78. Identico.
Posso sapere se e come è stato risolto?