FRENI 500

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omero
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FRENI 500

Messaggio da omero »

Buongiorno mi sono iscritto al forum dopo aver ereditato la 500 di famiglia che però ha sempre avuto problemi di frenata. Ho letto su internet che esistono vari impasti del ferodo o tessuti da applicare alla ganascia per avere una frenata più performante ma non so a chi rivolgermi. Se qualcuno ha qualche consiglio o avviso è ben accetto grazie in anticipo. :s
Maurizio
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

Chiama la freno Tecnica Brao 019801103, ti risponde Brao il titolare digli pure che ti ha mandato Maurizio delle 500
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omero
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Re: FRENI 500

Messaggio da omero »

:wink: Ho contattato la Frenotecnica Brao come mi hai consigliato. Gentili, disponibili e soprattutto competenti. Spero finalmente di risolvere il mio problema con le loro ganasce, vi farò sapere. Grazie ancora della dritta
Maurizio
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

Mi raccomando se non cambi i tamburi digli i diametri interni precisi al decimo, e dovresti sapere che i tamburi sullo stesso asse devono essere dello stesso diametro.
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Meloni
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Re: FRENI 500

Messaggio da Meloni »

Concordo in pieno sulla Frenotecnica Brao, gentili, precisissimi e soprattutto la mia 500 frena magnificamente.

ps. Grazie anche a chi mi ha saputo consigliare a suo tempo (Maurizio :) )
Maurizio
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

Che sia chiaro x tutti io non ho nessun ritorno economico, lo faccio x dare una mano ad appassionati e il Sig. Teresio e semplicemente un amico di quando eravamo ragazzi.
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Ciccio1980
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Re: FRENI 500

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 06.10.2023, 17:10 Che sia chiaro x tutti io non ho nessun ritorno economico, lo faccio x dare una mano ad appassionati e il Sig. Teresio e semplicemente un amico di quando eravamo ragazzi.
Era chuaro maurizio 😅

Ma scusa
Ma come frenata rispetto a un disco?
E come durata?
Meloni
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Re: FRENI 500

Messaggio da Meloni »

Posso rispondere io.....

Un caro amico molto affidabile mi ha detto che se avesse provato un impianto con tamburi e ceppi in tessuto non si sarebbe mai imbarcato nell'impresa di mettere i freni a disco (tralasciando eventuali beghe in sede di revisione..).

Il mio attuale impianto è cosi composto:

Tamburi originali (marca Brembo, ma tanto sempre ghisa è..)

Ceppi in tessuto

cilindretti della R (22 e qualcosa davanti, 15 circa dietro...)

Registri con rondelle sinterizzate (come sulle vecchie 500-600 e simili..) molto piu precisi e rigidi rispetto ai nuovi registri

pompa originale L (presa nuova..)

Tubi in treccia (rispetto a quelli in gomma nuovi nche avevo non sono stati tutto questo miglioramento, ma se hai dei tubi vecchi ti sonsiglio di metterli

La macchina frena magnificamente, i ceppi hanno percorso circa 10000 km (forse 15..) e non hanno segni di usura..

La cosa piu bella è la linearità del pedale e soprattutto il fatto che con i pistoncini differenziati la frenata è finalmente spostata davanti e quindi dietro non blocca piu.
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Ciccio1980
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Re: FRENI 500

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie, che regustro tu riferisci? Io quabdo le ho montate non ho registrato nulla a dire il vero e ho sempre frenato bene
Unica pecca quando sono un po piu carico (tipo quando sono andato in ferie in 3 con bagagli o giu oer tornanti) un po di piú frenata non mi dispiacerebbe, e quadi quasi ci farei un pensierino.

I costi indicativi di sti ceppi?

Grazie
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

Ciccio1980 ha scritto: 07.10.2023, 10:15 Grazie, che regustro tu riferisci? Io quabdo le ho montate non ho registrato nulla a dire il vero e ho sempre frenato bene
Unica pecca quando sono un po piu carico (tipo quando sono andato in ferie in 3 con bagagli o giu oer tornanti) un po di piú frenata non mi dispiacerebbe, e quadi quasi ci farei un pensierino.

I costi indicativi di sti ceppi?

Grazie
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 07.10.2023, 9:50 Posso rispondere io.....

Un caro amico molto affidabile mi ha detto che se avesse provato un impianto con tamburi e ceppi in tessuto non si sarebbe mai imbarcato nell'impresa di mettere i freni a disco (tralasciando eventuali beghe in sede di revisione..).

Il mio attuale impianto è cosi composto:

Tamburi originali (marca Brembo, ma tanto sempre ghisa è..)

Ceppi in tessuto

cilindretti della R (22 e qualcosa davanti, 15 circa dietro...)

Registri con rondelle sinterizzate (come sulle vecchie 500-600 e simili..) molto piu precisi e rigidi rispetto ai nuovi registri

pompa originale L (presa nuova..)

Tubi in treccia (rispetto a quelli in gomma nuovi nche avevo non sono stati tutto questo miglioramento, ma se hai dei tubi vecchi ti sonsiglio di metterli

La macchina frena magnificamente, i ceppi hanno percorso circa 10000 km (forse 15..) e non hanno segni di usura..

La cosa piu bella è la linearità del pedale e soprattutto il fatto che con i pistoncini differenziati la frenata è finalmente spostata davanti e quindi dietro non blocca piu.
👍👍👍👍
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Ciccio1980
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Re: FRENI 500

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 07.10.2023, 11:00
Ciccio1980 ha scritto: 07.10.2023, 10:15 Grazie, che regustro tu riferisci? Io quabdo le ho montate non ho registrato nulla a dire il vero e ho sempre frenato bene
Unica pecca quando sono un po piu carico (tipo quando sono andato in ferie in 3 con bagagli o giu oer tornanti) un po di piú frenata non mi dispiacerebbe, e quadi quasi ci farei un pensierino.

I costi indicativi di sti ceppi?

Grazie
Chiami freno tecnica e ti fanno il preventivo
Ok grazie
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

Ma ormai lunedì, xchè sabato fanno festa 😁😁😁
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Ciccio1980
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Re: FRENI 500

Messaggio da Ciccio1980 »

Si si quello immaginavo grazie.

Diciamo che ora mi trovo molto bene ma come dicevo sopra in montagna o in condiziini di pieno carico aver un po di frenata non guasta, se il prezzo non è spropositaro un pensiero lo farei onestamente. Stavo pensando ai dischi ma visti i commenti sia tuoi maurizio che li avevo gia letti sia di altri utenti mi ispira parecchio
Maurizio
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Re: FRENI 500

Messaggio da Maurizio »

🤷🏻‍♂️ non so che dirti, il primo che li ha provati è un noto utente del forum su di una giardiniera, le aveva provate tutte, dalle svariate marche agli svariati colori dell'impasto, ho insistito x farli provare, e si è convinto.
Dopo una trentina di gg alle 22e30 mi chiama, ed era come un bambino piccolo che ha trovato il giocattolo preferito sotto l'albero, gridava che a 90kmh frenava un po' energicamente, in 10/15 metri era a 30/40 kmh e senza intervenire con lo sterzo x correggere l'assetto.


PS a tutti del forum, A FINE ANNO LA DITTA FRENO TECNICA CHIUDE, si ritira, visto che sono già 7/8 anni che ha l'età pensionabile, spero che suo figlio prenda il suo posto, ma non ne sono sicuro.
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