Cavi candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Cavi candele

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao a tutti. Ero in procinto di cambiare le puntine con l'accensione elettronica (modulo interno spinterogeno). Ho trovato un kit che comprende bobina oanda 30 e cavi.
I cavi sono con anima in rame e non siliconici.
Io ora monto quelli in fibra. Volevo chiedere differenze tra cavo in fibra e anima in rame e quali vanno meglio e se i rame vanno comunque bene.

Il motore è un 650 con camme 40/80 rc 10.1
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cavi candele

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente su di una accensione originale preferisco il rame, tanto su antidisturbo dell'autoradio non è solo quello che disturba la musica, a motore spento la si sente benissimo 🤣🤣🤣
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio ha scritto: 19.09.2023, 17:16 Io personalmente su di una accensione originale preferisco il rame, tanto su antidisturbo dell'autoradio non è solo quello che disturba la musica, a motore spento la si sente benissimo 🤣🤣🤣
Ciao maurizio, il kit è per accensione elettronica con impulsore ho trovato da un famoso rivenditore/preparatore il kit composto da impulsore bobina panda30 coperchio spinterogeno e cavi (con anima in rame)
Manca solo la ballast che dovrei prendere a parte.

Ma ho il dubbio sui cavi a sto punto se cambia qualcosa
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

ciao, concordo con Maurizio, anche io mi son trovato meglio con quelli in rame in quanto quelli in fibra a volte fanno falsi contatti
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Grazie. Quelli in fibra li uso ormai da dieci anni circa e son sempre andati bene, ora è da un po che gira a bassi giri non regolare come se gli mancasse corrente e dopo aver csmbiato/ verificato tutto i miei sospetti son propro su di loro infatti ero giá in procinto di cambiarli.

Se mi dite che in rame vanno bene comunque prendo quelli 💪
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Da quello che so tra rame e grafite è solo una questione di anti disturbi alle autoradio, ma meglio del rame penso non ci sia altro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Grazie, allora non è un problema in quanto la radio non c'è l'ho pertanto non mi crea problemi l'importante che non fossero peggiorativi visto che vedevo che quelli in fibra e silicone costavano molto di piú.
Ottimo grazie
Ho preso il kit allora, 😍
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Fiat 500 (165).jpg
E' ormai dal restauro della 500 che montai l'Accuspark originale presa direttamente dal produttore in UK; sul loro sito consigliano con il modulo di montare i cavi siliconici, per cui un paio di anni fa dovendo fare un altro ordine presi oltre ai moduli anche alcuni metri di cavo siliconico e tutto l'occorrente, spinotti vari per farne varie serie di cavi candele.
Poi li feci assemblare e montare dal mio elettrauto, finora fatti i debiti scongiuri tutto bene.
Non ti so dire la differenza con i cavi in rame, però la macchina va bene e i cavi sono ancora come quando li ho montati, morbidi e funzionali.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Gybson66 ha scritto: 20.09.2023, 21:36 Fiat 500 (165).jpg
E' ormai dal restauro della 500 che montai l'Accuspark originale presa direttamente dal produttore in UK; sul loro sito consigliano con il modulo di montare i cavi siliconici, per cui un paio di anni fa dovendo fare un altro ordine presi oltre ai moduli anche alcuni metri di cavo siliconico e tutto l'occorrente, spinotti vari per farne varie serie di cavi candele.
Poi li feci assemblare e montare dal mio elettrauto, finora fatti i debiti scongiuri tutto bene.
Non ti so dire la differenza con i cavi in rame, però la macchina va bene e i cavi sono ancora come quando li ho montati, morbidi e funzionali.
Saluti
Ciao
Si avevo visto i tuoi vecchi post diverse volte sulle accuspark e infatti ero orientato li proprio oer ka tua esierienza , poi ho preso da d'angelo che comunque mi risulta comercializzi roba buona, ho chiesto info e mi hanno detto che ne vendono moltissime e mai avuto problemi.
Speriamo bene.

Per i cavi siliconici intendi con anina in fibra?
Perchè credo cge con cavo siliconico si identifichi solo l'isolamento esterno ma non il conduttore interno, credo che esistano cavi siliconici anche con anima in rame
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Sì scusa, intendevo cavo siliconico con anima in fibra, sul loro sito consigliavano quelli abbinati al modulo.
Anch'io a sensazione sarei portato a preferire i cavi con anima in rame, però ho provato a seguire l'indicazione del costruttore ed effettivamente vanno bene.
Al momento ce li ho in uso su due macchine.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Grazie gybson66
Anche i miei sono andati sempre bene (siliconici con anima in fibra) anche se da qualche mese ho qualche problema a basso regime di natura elettrica, e avendo cambiato tutto a parte loro (il problema era iniziato adirittura prima che rifacessi il motore)
Mi sa che ora hanno ceduto (o loro o la pompa)
Spero che quel kit andra bene 🤞🤞🤞
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Gybson66 ha scritto: 21.09.2023, 0:03 Sì scusa, intendevo cavo siliconico con anima in fibra, sul loro sito consigliavano quelli abbinati al modulo.
Anch'io a sensazione sarei portato a preferire i cavi con anima in rame, però ho provato a seguire l'indicazione del costruttore ed effettivamente vanno bene.
Al momento ce li ho in uso su due macchine.
Alla fine è arrivato il materiale, i cavi sono siliconici con anima in fibra e la centralina accuspark🍻
IMG20230922225146.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Non è una questione di ascoltare la radio, i cavi soppressivi sostituiscono le pipette in bachelite antidisturbo, da non confondere con i distanziali che erano (e sono tutt'ora) AVVITATI sulle candele della 500.

La stessa cosa sono le candele se nella sigla è riportata una R (resistor) anche loro sono soppressive, quindi assorbono tensione.

Questi cavi si adattano meglio alle auto moderne, oggi le auto hanno i sistemi di accensione molto più efficaci di ieri...comunque, avere eliminato le puntine e il condensatore è già qualcosa.. proseguirei il lavoro eleminando pure spazzola e calotta.. :lol:
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 24.09.2023, 9:29 :s
Non è una questione di ascoltare la radio, i cavi soppressivi sostituiscono le pipette in bachelite antidisturbo, da non confondere con i distanziali che erano (e sono tutt'ora) AVVITATI sulle candele della 500.

La stessa cosa sono le candele se nella sigla è riportata una R (resistor) anche loro sono soppressive, quindi assorbono tensione.

Questi cavi si adattano meglio alle auto moderne, oggi le auto hanno i sistemi di accensione molto più efficaci di ieri...comunque, avere eliminato le puntine e il condensatore è già qualcosa.. proseguirei il lavoro eleminando pure spazzola e calotta.. :lol:
Fatto fatto, montato bobina panda 30, era la cosa principale che volevo fare, prima dell'accensione 😅
IMG20230924145907.jpg
IMG20230924145912.jpg
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Mattogrillo »

Sicuramente andrà più liscia di prima
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”