Ma il kit ha solo le conduttrici, almeno quelli che ho visto... non so a questo punto se abbiamo in mente la stessa cosaMaurizio ha scritto: ↑23.09.2023, 19:45Mi era parso di rimanere sempre nel TOPICflyer ha scritto: ↑23.09.2023, 10:23 Stavamo valutando, il danno c'è ma non è tremendo. Pare che sugli store online non si trovi la tripla singola ma solamente venduta assieme alla retromarcia e la seconda, che sono invece in buone condizioni. Mi dispiacerebbe sostituirle inutilmente o comunque ordinare il kit e poi non utilizzarlo completamente. Magari cerco di fare qualche foto migliore così che sia più chiaro il danno effettivo.
500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Se sostituisci il triplo avrai anche la prima marcia nuova (che è quella che si rovina) oltre ad avere la retro marcia nuova (anch'essa tendenzialmente consumata visto che si innesta con la prima marcia per farla girare al contrario) inoltre avrai i due ingranaggi primari della terza e quarta marcia nuovi obbligatoriamente visto che sono sul triplo
In questo contesto la seconda marcia è l'unica che non viene presa in considerazione visto che
si trova sulla culatta e non sulla scatola cambio
In questo contesto la seconda marcia è l'unica che non viene presa in considerazione visto che
si trova sulla culatta e non sulla scatola cambio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Tutto estremamente chiaro, grazie mille Febo. Ho una curiosità: come mai la seconda marcia è sulla culatta e non nella scatola? Immagino ci sia un buon motivo per il quale sia cosi ma ahimè lo ignoroFebo ha scritto: ↑24.09.2023, 8:25 Se sostituisci il triplo avrai anche la prima marcia nuova (che è quella che si rovina) oltre ad avere la retro marcia nuova (anch'essa tendenzialmente consumata visto che si innesta con la prima marcia per farla girare al contrario) inoltre avrai i due ingranaggi primari della terza e quarta marcia nuovi obbligatoriamente visto che sono sul triplo
In questo contesto la seconda marcia è l'unica che non viene presa in considerazione visto che
si trova sulla culatta e non sulla scatola cambio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Così è nato ed è stato progettato a suo tempo
Il “buon motivo” sarà stato dettato da esigente tecniche probabilmente per non dover allungare ulteriormente gli alberi che tengono gli ingranaggi per aver minor flessione sugli stessi (la distanza tra i cuscinetti sarebbe aumentata) ma è una mia ipotesi non conosco il vero motivo
Il “buon motivo” sarà stato dettato da esigente tecniche probabilmente per non dover allungare ulteriormente gli alberi che tengono gli ingranaggi per aver minor flessione sugli stessi (la distanza tra i cuscinetti sarebbe aumentata) ma è una mia ipotesi non conosco il vero motivo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
La tua potrebbe essere decisamente una ipotesi plausibile. Su questo aspetto pare che online anche non si trovi la risposta definitivaFebo ha scritto: ↑24.09.2023, 11:57 Così è nato ed è stato progettato a suo tempo
Il “buon motivo” sarà stato dettato da esigente tecniche probabilmente per non dover allungare ulteriormente gli alberi che tengono gli ingranaggi per aver minor flessione sugli stessi (la distanza tra i cuscinetti sarebbe aumentata) ma è una mia ipotesi non conosco il vero motivo
Ho scattato qualche foto migliore al cambio. Sono costretto a fare un downsizing a causa dei limiti di dimensioni degli allegati, quindi spero che non perdano di troppa definizione
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Come non detto... troppo sgranate. Provo a condividere il link direttamente dal mio stream foto di Google Così che possiate aprirle
** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ne ho visto di peggiori, ma ne ho cambiati di meno massacrati/consumati.
Io li cambierei visto che ho il cambio a terra.
Io li cambierei visto che ho il cambio a terra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Si il ragionamento non fa una piega. Lo si fa una volta per tutte. Consigli per l'acquisto di un buon comparatore?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Guardo se ne ho uno poi ti faccio sapere
Poi lo cambi tu?
Non conosco le tue capacità in materia quindi mi permetto di dirti che non è una operazione banale devi aprire tutto il cambio completamente
Poi lo cambi tu?
Non conosco le tue capacità in materia quindi mi permetto di dirti che non è una operazione banale devi aprire tutto il cambio completamente
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ciao ho questo
è di buona fattura sono qelli che utilizzo nei miei cambi io li pago 170 euro
se cerchi su internet forse riesci a trovarne a meno però non ti sò dire se sono altrettanto validi
valuta quello che meglio ritieni fare
è di buona fattura sono qelli che utilizzo nei miei cambi io li pago 170 euro
se cerchi su internet forse riesci a trovarne a meno però non ti sò dire se sono altrettanto validi
valuta quello che meglio ritieni fare
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Spedisci anche? Per ora annoto solamente, il restauro del cambio avverrà più in là. Per ora siamo concentrati sul ripristino del motore e delle sue appendici per metterlo jn modo, dato che ancora non lo abbiamo sentito girare da quando abbiamo portato l'auto a casa
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Io sono da sempre un amatore e mio fratello è meccanico. Non abbiamo mai messo mano a questo cambio ma siamo ben disposti a sbagliare pur di imparare qualcosa. Comunque la documentazione disponibile anche solo sul forum è ottima
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
se è meccanico NON avrà nessun problema
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 17.08.2023, 17:38
- Nome: E
- Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Prosegue il ripristino estetico della ferraglia. In allegato la foto di qualche esempio terminato.
Oggi mi sono cimentato nello smontaggio e pulizia del motorino di avviamento. Naturalmente pieno di morchia, nulla che un po' di diluente, olio di gomito e spazzola rotante non siano in grado di risolvere. Qualche foto del prima e dopo.
Il corpo verrà verniciato di nero successivamente.
Le spazzole sono quasi nuove, è evidente che fossero state sostituite da poco prima che la macchina fosse messa a riposo. L'isolante dei campi è saltato in diversi punti ed è generalmente non in buone condizioni. Saranno sostituiti, assieme all'interruttore data la cuffia rotta.
La prima lista della spesa è stata stesa. Include tutto quello che ci servirà per la messa in moto. I lavori riprenderanno a metà settimana prossima!
Oggi mi sono cimentato nello smontaggio e pulizia del motorino di avviamento. Naturalmente pieno di morchia, nulla che un po' di diluente, olio di gomito e spazzola rotante non siano in grado di risolvere. Qualche foto del prima e dopo.
Il corpo verrà verniciato di nero successivamente.
Le spazzole sono quasi nuove, è evidente che fossero state sostituite da poco prima che la macchina fosse messa a riposo. L'isolante dei campi è saltato in diversi punti ed è generalmente non in buone condizioni. Saranno sostituiti, assieme all'interruttore data la cuffia rotta.
La prima lista della spesa è stata stesa. Include tutto quello che ci servirà per la messa in moto. I lavori riprenderanno a metà settimana prossima!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Se ti posso dare un consiglio, NON TENERE IL CONTO delle liste spesa(e speso!!) rischi il divorzio e l'infarto
Buon proseguimento
Buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....