Fiat 600d si spegne quando calda

Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Re: Fiat 600d si spegne quando calda

Messaggio da Mantovasud »

:s

Con il serbatoio pieno oppure in riserva..la benzina viene sempre aspirata dal fondo, comunque con poca lo sbattimento è maggiore.

..il consiglio di riempire il serbatoio è dovuto al fatto di eliminare o ridurre la quantità di aria (umida) che staziona internamente al serbatoio nel periodo invernale, specialmente quando il mezzo è in disuso, ieri i serbatoi erano in lamiera, è meglio sigillare tutto (il tappo di riempimento) se l'auto è ferma per lunghi periodi.

In modo particolare la melma rossiccia si deposita lungo la tubazione dove ci sono le curve, qui il flusso rallenta e lascia quello che la benzina porta con se.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Mattogrillo »

Io penso che facendo così risolve come ho fatto io soffiando il tubo è pulendo il pescante facendo il trattamento del serbatoio meglio ancora
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

@ Matteo

Quasi, se non sempre, il filtro della benzina è montato prossimo al carburatore.
..anche perchè la pompa è costretta a fare un doppio lavoro, deve aspirare la benzina dal serbatoio e poi spingerla al carburatore.

Prova a soffiare con la bocca attraverso il beccuccio di un filtro UMIDO di benzina (non dico sporco) e...immagina poi di doverla spingere per tutta la lunghezza della tubazione.

Come nella 500, il serbatoio (600 D) è istallato sopra il motore, una volta riempita la tubazione serbatoio-pompa si crea un effetto sifone che riempirà in modo autonomo la pompa della benzina, non ci sarà la necessità che la pompa l'aspiri.

Già detto e lo ripeto, il filtro possiamo metterlo dove ci pare, però, una volta venuti a conoscenza che certi montaggi non creano nessun beneficio ma eventuali problemi, abbiamo il tempo e facoltà di decidere come più ci piace. :s
m.d.r
m.d.r.
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Il filtro nel vano motore ha fatto incendiare diverse 500, e poi all'uscita dal serbatoio tiene pulita tutta la tubazione
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Più che i filtri,la causa maggiore sono i tubetti di ottone che si sfilano dal coperchio carburatore; di 5ini ne ho consumati una decina,più le centinaia dei miei clienti,a tutte montavo il filtrino,sia nel vano motore che vicino al serbatoio,mai nessuna ha avuto il problema d’incendio a causa del filtrino,certo che al montaggio devi controllare che non tocchi a qualche lamiera altrimenti con le vibrazioni si danneggia,poi ogni tanto va pure sostituito.
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

:s Federico

Come ha già scritto Oleandroi, la causa e sempre stata lo sfilarsi del raccordo sul coperchio, una volta uscito penzolava sopra il motorino di avviamento irrorandolo di benzina...almeno fino a quando non finiva quella dentro il carburatore.

Una volta fermi e ignari di tutto, nel momento che azionavi il motorino per avviare il motore avveniva l'innesco della benzina.
..dire che la causa era la posizione del filtro (non da te), era un modo per mettersi la coscienza a posto per quello che era accaduto

Sul filtro basta montarci un anello (oppure altro) come nella foto.

A questo signore l'auto si fermava..
un filtro non di qualità, forse il montaggio su una tubazione robusta con un foro stretto, un'eccesso di torsione ha creato una strozzatura sulla prima parte del raccordo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Io soffiando il pescante e la tubazione che arriva al motore ho risolto non me la più fatto!
E sicuramente la pompa che avevo messo 20anni fa era sempre buona ma ormai la membrana ce lo Cambiata e lo messa nuova ho ben 3 pompe della bcd e una è quella che monto ora!
matteodic
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo di cosimo

Messaggio da matteodic »

Aggiornamento: oggi ho ripreso l’auto dopo che domenica ho ripulito serbatoio e tubatura che va alla pompa, all’accensione si è avviata al primo colpo, cosa che normalmente non avveniva, ho percorso circa 7km e senza alcun problema, oggi farò qualche km in più, vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per il supporto.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Per essere più pignoli dovresti controllare la pressione della benzina con un manometro da 1 bar così vedresti anche se la pressione è giusta quando hai rifatto il motore hai cambiato la bachelite se si hai misurato se era uguale a quella vecchia e importante come le guarnizioni ci sono più spesse e più sottili in base alla pressione che ti dà le devi mettere più sottili o più spesse.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Mattogrillo ha scritto: 22.08.2023, 13:43 Per essere più pignoli dovresti controllare la pressione della benzina con un manometro da 1 bar così vedresti anche se la pressione è giusta quando hai rifatto il motore hai cambiato la bachelite se si hai misurato se era uguale a quella vecchia e importante come le guarnizioni ci sono più spesse e più sottili in base alla pressione che ti dà le devi mettere più sottili o più spesse.
[/quote
La prossima volta se ti ridà il problema pensa al pescante nel serbatoio e al tubo della benzina
matteodic
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo di cosimo

Messaggio da matteodic »

Oggi ho percorso circa 20km di cui più della metà in salita anche ripida, in un tratto collinare affrontato spesso in prima e seconda.
Nessun tipo di problema, nessun borbottio, neanche un colpo perso!
Spero e penso di aver risolto il problema, nel weekend vedrò di farmi un giro un po’ più impegnativo.

Chiaramente oltre alla tubatura principale che va al motore, ho pulito approfonditamente anche il pescante.
Ho mantenuto il filtrino a valle del serbatoio, ho installato un filtro ad L del tipo MANN-FILTER WK 42/12, pare che la pompa non abbia sofferto, per cui vorrei mantenerlo li, mi fido di più.
Grazie ancora a tutti!
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

👍✌️
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Ok cmq cerca di mantenere il serbatoio sempre pieno sarà più pulito. Poi la benzina nel serbatoio va rinnovata sempre mai tenerla troppo tempo poi invecchia
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

scommetto che la 600 non si è piu fermata per il problema pescante della benzina
Rispondi

Torna a “FIAT”