Consigli per elaborazione

Sbudellagomme
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Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Federico_88 ha scritto: 15.08.2023, 22:23
Cris500r ha scritto: 15.08.2023, 20:56
Federico_88 ha scritto: 14.08.2023, 21:29

Io ho la miniservo, tubi in treccia areonautica e ceppi ferodo di qualità e frena benissimo, per fortuna perché un giorno un cinghiale ha deciso di attraversare davanti alla mia macchina
Quasi quasi potrei fare anch'io la stessa cosa, guardavo sul sito della maf500 un kit brembo
Ahh dimenticavo, tutti e 4 i pistoncini nuovi
Io nella mia ho revisionato i freni di recente e ho sostituito i cilindretti posteriori, pastiglie anteriori, tubi in treccia, ganasce posteriori e tamburi pulito le pinze anteriori, sostituito l'olio e montato una miniservo. Una bomba! Ma in teoria le ganasce anteriori al posto dei dischi dovrebbero avere maggiore superficie frenante ed in pratica anche più potenza.
Emanuele
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Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Fabiom1955 »

"Ma in teoria le ganasce anteriori al posto dei dischi dovrebbero avere maggiore superficie frenante ed in pratica anche più potenza." In effetti, almeno in teoria, è così, solo che il torchio idraulico lavora a favore del disco, che ha vantaggi in modulabilità e, sopratutto, nello smaltimento del calore, si può tranquillamente dire che il freno a disco è globalmente "Migliore" di quello a tamburo, che non significa per forza "Più potente".
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Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Fabiom1955 ha scritto: 18.08.2023, 8:26 "Ma in teoria le ganasce anteriori al posto dei dischi dovrebbero avere maggiore superficie frenante ed in pratica anche più potenza." In effetti, almeno in teoria, è così, solo che il torchio idraulico lavora a favore del disco, che ha vantaggi in modulabilità e, sopratutto, nello smaltimento del calore, si può tranquillamente dire che il freno a disco è globalmente "Migliore" di quello a tamburo, che non significa per forza "Più potente".
Si, infatti con dischi e miniservo non ho problemi di modulabilità e neanche di resistenza alla fatica....con i tamburi se fai due frenate fatte bene la frenata si allunga parecchio.....se uno percorre spesso strade in discesa la differenza la sente senz'altro a favore dei dischi.
Emanuele
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