Il mio motore è andato
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Re: Il mio motore è andato
Ecco un dettaglio senza le guarnizioni in carta da 1,5 che vende Nanni insieme alle canne
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Il mio motore è andato
Non è un problema,prendi una guarnizione testa in rame della 500R(diam. 73.5/74 spess. 1,5) ed hai ben poco da asportare,anche con un raschietto riesci a farlo,ricordati che dopo la lavorazione è consigliato farla rinvenire.Federico_88 ha scritto: ↑08.08.2023, 7:14Essendo a filo canna circa 1,5 mm ma non ci sono per le canne originali diametro esterno 75 mmTanokart ha scritto: ↑08.08.2023, 6:42Di quanto ti devi alzare?? Vendono anche dei rasamenti in rame da inserire sotto canna...Federico_88 ha scritto: ↑07.08.2023, 12:00 Sto cercando una piastra sottocanna per le canne originali per evitare le guarnizioni in carta
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Re: Il mio motore è andato
A trovarla da 1,5, le trovo solo da 1 e 0,6Oleandroi ha scritto: ↑08.08.2023, 8:54Non è un problema,prendi una guarnizione testa in rame della 500R(diam. 73.5/74 spess. 1,5) ed hai ben poco da asportare,anche con un raschietto riesci a farlo,ricordati che dopo la lavorazione è consigliato farla rinvenire.Federico_88 ha scritto: ↑08.08.2023, 7:14Essendo a filo canna circa 1,5 mm ma non ci sono per le canne originali diametro esterno 75 mm
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Re: Il mio motore è andato
Ne metti 2,tra una e l’altra l’ermetico anche se non è proprio necessario,fidati l’ho fatto diverse volte
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Re: Il mio motore è andato
Tinari dice che mi fornisce una guarnizione di testa per il 540 e le monto con quella senza anelli sottocanna
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Re: Il mio motore è andato
Attenzione alle chiavi dinamometriche economiche farai solo danni!!! , usa solo quelle di marca e certificate, oppure devi eseguire una procedura per verificare la taratura , in rete ci sono diversi tutorial ed è semplice fare la prova..Federico_88 ha scritto: ↑06.08.2023, 10:49 Facendo le prove per la misura dello sqish con chiave a 4 kgm si e rotta la canna
https://www.youtube.com/watch?v=L2zWfjSfpAs
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Re: Il mio motore è andato
Più che altro è sbagliata la tabella presa sul forum che da 4 kg/mWhisper ha scritto: ↑08.08.2023, 11:47Attenzione alle chiavi dinamometriche economiche farai solo danni!!! , usa solo quelle di marca e certificate, oppure devi eseguire una procedura per verificare la taratura , in rete ci sono diversi tutorial ed è semplice fare la prova..Federico_88 ha scritto: ↑06.08.2023, 10:49 Facendo le prove per la misura dello sqish con chiave a 4 kgm si e rotta la canna
https://www.youtube.com/watch?v=L2zWfjSfpAs
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Re: Il mio motore è andato
non credo proprio, 4 kgm ti sembrano troppi al punto da rompere il cilindro?
prova a misurare la tua chiave dinamometrica e fammi sapere...poi capirai perche' si è spaccato (a meno che non fosse presente un difetto di fusione nella ghisa)
ne ho una uguale alla tua presa su amaz.. a 25 € che uso per le ruote dell'auto e meno male che non mi sono fidato, altrimenti avrei spaccato i cerchi!!
L'ho tarata alla coppia che mi serve e ora la uso senza fare danni.
Di queste chiavi ce ne sono un infinita' a prezzi bassi e tutte rimarchiate , certo ci puo' essere qualcuna che magari va bene ma fidarsi ciecamente non è una buona idea.
Le chiavi dinamometriche serie costano e i produttori rilasciano sempre un certificato di taratura e in genere hanno comunque un errore dichiarato che oscilla fino al 5%.
Poi ci sono quelle ultracostose a controllo digitale e con errore ridotto praticamente a zero ma dal costo proibitivo a livello hobbystico
prova a misurare la tua chiave dinamometrica e fammi sapere...poi capirai perche' si è spaccato (a meno che non fosse presente un difetto di fusione nella ghisa)
ne ho una uguale alla tua presa su amaz.. a 25 € che uso per le ruote dell'auto e meno male che non mi sono fidato, altrimenti avrei spaccato i cerchi!!
L'ho tarata alla coppia che mi serve e ora la uso senza fare danni.
Di queste chiavi ce ne sono un infinita' a prezzi bassi e tutte rimarchiate , certo ci puo' essere qualcuna che magari va bene ma fidarsi ciecamente non è una buona idea.
Le chiavi dinamometriche serie costano e i produttori rilasciano sempre un certificato di taratura e in genere hanno comunque un errore dichiarato che oscilla fino al 5%.
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Re: Il mio motore è andato
Lo presa dal ricambista con certificato ma la verifico
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Re: Il mio motore è andato
Pero' ragionando un attimo sulla parte che si è rotta mi viene in mente una cosa, avendo i cilindri col gradino per montare la testa senza guarnizione, quando andiamo a serrare la testa la pressione avviene solo sull'area circolare di tale anello che difatti lascia anche un impronta sula testata proprio dove va ad appoggiare.
Siccome non credo che la testata sia affondata nell'anello del cilindro a tal punto da spingere sull'aletta di raffreddamento del cilindro e spezzarla dato che è risaputo che la ghisa è fragile, l'eccessivo serraggio, quindi, prima di spezzare l'aletta del cilindro avrebbe dovuto fare un bel danno anche alla testa che doveva deformarsi al punto di spingere l'aletta del cilindro e romperla.
Proprio a causa degli anelli sui cilindri la testa non tocca mai le alette dei cilindri..
Potresti mettere una foto della testata della parte corrispondente alla rottura del cilindro? grazie.
Siccome non credo che la testata sia affondata nell'anello del cilindro a tal punto da spingere sull'aletta di raffreddamento del cilindro e spezzarla dato che è risaputo che la ghisa è fragile, l'eccessivo serraggio, quindi, prima di spezzare l'aletta del cilindro avrebbe dovuto fare un bel danno anche alla testa che doveva deformarsi al punto di spingere l'aletta del cilindro e romperla.
Proprio a causa degli anelli sui cilindri la testa non tocca mai le alette dei cilindri..
Potresti mettere una foto della testata della parte corrispondente alla rottura del cilindro? grazie.
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Re: Il mio motore è andato
Era un premontaggio senza testa per verificare lo sqish, con degli spessori per poter tirare i dadiWhisper ha scritto: ↑08.08.2023, 12:29 Pero' ragionando un attimo sulla parte che si è rotta mi viene in mente una cosa, avendo i cilindri col gradino per montare la testa senza guarnizione, quando andiamo a serrare la testa la pressione avviene solo sull'area circolare di tale anello che difatti lascia anche un impronta sula testata proprio dove va ad appoggiare.
Siccome non credo che la testata sia affondata nell'anello del cilindro a tal punto da spingere sull'aletta di raffreddamento del cilindro e spezzarla dato che è risaputo che la ghisa è fragile, l'eccessivo serraggio, quindi, prima di spezzare l'aletta del cilindro avrebbe dovuto fare un bel danno anche alla testa che doveva deformarsi al punto di spingere l'aletta del cilindro e romperla.
Proprio a causa degli anelli sui cilindri la testa non tocca mai le alette dei cilindri..
Potresti mettere una foto della testata della parte corrispondente alla rottura del cilindro? grazie.
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Re: Il mio motore è andato
È meglio mettere una guarnizione testa in rame sottocanna, oppure mettere la guarnizione testa normale anche se le canne sono previste per essere montate senza ?
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Re: Il mio motore è andato
Ok , allora resto dell'opinione che sia colpa della chiave dinamometrica, se devi recuperare un po' di altezza di squish con quei cilindri non metterei nessuna guarnizione, ci sono le piastre sottocanna in acciaio .
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Re: Il mio motore è andato
Ecco il motivo per il quale hai rotto l’aletta del cilindro,quando fai il tiraggio devi appoggiarti sul bordo d’appoggio della testata perché l’aletta non regge quel caricoFederico_88 ha scritto: ↑08.08.2023, 12:38Era un premontaggio senza testa per verificare lo sqish, con degli spessori per poter tirare i dadiWhisper ha scritto: ↑08.08.2023, 12:29 Pero' ragionando un attimo sulla parte che si è rotta mi viene in mente una cosa, avendo i cilindri col gradino per montare la testa senza guarnizione, quando andiamo a serrare la testa la pressione avviene solo sull'area circolare di tale anello che difatti lascia anche un impronta sula testata proprio dove va ad appoggiare.
Siccome non credo che la testata sia affondata nell'anello del cilindro a tal punto da spingere sull'aletta di raffreddamento del cilindro e spezzarla dato che è risaputo che la ghisa è fragile, l'eccessivo serraggio, quindi, prima di spezzare l'aletta del cilindro avrebbe dovuto fare un bel danno anche alla testa che doveva deformarsi al punto di spingere l'aletta del cilindro e romperla.
Proprio a causa degli anelli sui cilindri la testa non tocca mai le alette dei cilindri..
Potresti mettere una foto della testata della parte corrispondente alla rottura del cilindro? grazie.
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Re: Il mio motore è andato
Probabile per evitare inconvenienti io metto dei tubi di alluminio che in caso di tiraggio eccessivo si deformano prima di fare danni.