Vorrei chiedere ai più esperti come questi valori influiscono sulla potenza della scintilla e se , potendo scegliere, è preferibile un valore alto o basso.
Ovviamente la mia domanda nasce dalla mia ignoranza in materia..

Grazie a chi mi risponderà..
Grazie, quindi i valori rilevati non influiscono...ma , ripeto, nel funzionamento del motore come influiscono i valori di resistenza misurati ??
Ciao, e troppo semplice, il problema è che noi non lo possiamo dedurre. Infatti qualcuno potrebbe insinuare, facciamo il rapporto della resistenza misurata, potrebbe essere se non che, la resistenza viene molto influenzata dalla sezione dei fili che compongono la bobina.
Perfetto, grazie mille per il chiarimentoLentic95 ha scritto: ↑18.07.2023, 19:17Ciao, e troppo semplice, il problema è che noi non lo possiamo dedurre. Infatti qualcuno potrebbe insinuare, facciamo il rapporto della resistenza misurata, potrebbe essere se non che, la resistenza viene molto influenzata dalla sezione dei fili che compongono la bobina.
Per noi l'unico sistema per capire se una bobina è meglio dell'altra è provarla, farsi un circuito di prova e misurare la tensione ai capi della candela (molto difficile e pericoloso si parla di migliaia di volt) quindi, questo circuito dovrà avere dei partitori per abbassare la tensione in uscita, inoltre avere dei strumenti che riescono a memorizzare i dati, infatti la scintilla dura qualche millisecondo.
Troppo complesso per lo scopo finale che si vuole sapere in questa occasione.
in via teorica bobine più potenti hanno il primario con poche spire (quindi bassi ohm) ed il secondario con tante spire (tanti ohm), ma questo è valido assumendo che tutte le bobine abbiano i fili della medesima sezione, in realtà come diceva Lentic95 entra nell'equazione anche la possibilità che le sezioni dei fili siano diverse, questo senza contare eventuali danni interni.Mattogrillo ha scritto: ↑19.07.2023, 6:42 Quindi come facciamo a sapere le nostre bobine se sono buone? Non vale il valore della resistenza interna se è più basso come nel caso delle batterie auto più e bassa e meglio è?