Come testare una bobina
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Re: Come testare una bobina
Interessanti sia la spiegazione con foto di Mantovasud e il video linkato da Mattogrillo, sulla base di queste misurazioni ho voluto misurare la resistenza di 4 bobine in mio possesso e ho notato che mentre per il primario i valori sono pressoché confrontabili, per il circuito secondario invece i valori variano da 9,14 a 5,84 k ohm;
Vorrei chiedere ai più esperti come questi valori influiscono sulla potenza della scintilla e se , potendo scegliere, è preferibile un valore alto o basso.
Ovviamente la mia domanda nasce dalla mia ignoranza in materia..
Grazie a chi mi risponderà..
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Re: Come testare una bobina
Quello che determina la potenza della scintilla, facendo un discorso semplicistico sono il rapporto di spire tra primario è secondario nonché le sezioni dei fili usati
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Re: Come testare una bobina
Grazie, quindi i valori rilevati non influiscono...ma , ripeto, nel funzionamento del motore come influiscono i valori di resistenza misurati ??
Meglio più bassi? (Meno resistenza)
I più alti (maggiore resistenza)
Cosa succede ai fini dell'accensione usando una bobina con valori più alti o più bassi?
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Re: Come testare una bobina
E quello che volevo sapere anch'io ho altre bobine da misurare e volevo sapere se erano da buttare o no
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Re: Come testare una bobina
Questa Bosch è una super-bobina.. la resistenza del primario è di 1,8 ohm, mentre il secondario è 12,70
E' obbligatorio il montaggio con la ballast a corredo.
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Re: Come testare una bobina
Perché non facciamo una lista delle migliori bobine per le nostre 500
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Re: Come testare una bobina
Tornando indietro negli anni, pure la Marelli aveva in produzione un tipo Super-potente (non la trovo più), anche lei assistita da una ballast esterna, in genere venivano istallate sulle le auto di serie con motori più prestanti.
Diciamo oggi ma è successo ieri, con l'avvento di quelle in resina, la più comune è migliore delle super-potenti di ieri...ovviamente ci rifacciamo ai marchi di qualità, anche se poi tutti affidano la produzione ai cinesi..
Mi è capitato di vedere due confezioni da 2 bobine per la Panda-Punto della Marelli (ne monta 2, il motore è privo dello spinterogeno)..quelle made in Cina, riposte nella medesima confezione, si presentavano come un sotto-prodotto di quelle assemblate in Italia.
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Re: Come testare una bobina
Ciao, e troppo semplice, il problema è che noi non lo possiamo dedurre. Infatti qualcuno potrebbe insinuare, facciamo il rapporto della resistenza misurata, potrebbe essere se non che, la resistenza viene molto influenzata dalla sezione dei fili che compongono la bobina.
Per noi l'unico sistema per capire se una bobina è meglio dell'altra è provarla, farsi un circuito di prova e misurare la tensione ai capi della candela (molto difficile e pericoloso si parla di migliaia di volt) quindi, questo circuito dovrà avere dei partitori per abbassare la tensione in uscita, inoltre avere dei strumenti che riescono a memorizzare i dati, infatti la scintilla dura qualche millisecondo.
Troppo complesso per lo scopo finale che si vuole sapere in questa occasione.
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Re: Come testare una bobina
Perfetto, grazie mille per il chiarimentoLentic95 ha scritto: ↑18.07.2023, 19:17Ciao, e troppo semplice, il problema è che noi non lo possiamo dedurre. Infatti qualcuno potrebbe insinuare, facciamo il rapporto della resistenza misurata, potrebbe essere se non che, la resistenza viene molto influenzata dalla sezione dei fili che compongono la bobina.
Per noi l'unico sistema per capire se una bobina è meglio dell'altra è provarla, farsi un circuito di prova e misurare la tensione ai capi della candela (molto difficile e pericoloso si parla di migliaia di volt) quindi, questo circuito dovrà avere dei partitori per abbassare la tensione in uscita, inoltre avere dei strumenti che riescono a memorizzare i dati, infatti la scintilla dura qualche millisecondo.
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Re: Come testare una bobina
Mi sono espresso male riguardo la bobina Bosch, nel secondario gli ohm sono 12000,70
Perchè ci sia una scintilla fra gli elettrodi delle candele, la bobina deve produrre una tensione che varia da 8 / 10 Kv (10.000 volt)
.. tensione che è quasi priva di ampere, non c'è nessuna possibilità di rimanere folgorati se siamo isolati dal terreno, al massimo una scossa fulminea come succede (a volte) quando sfioriamo la nostra auto.
Possiamo migliorare il sistema di accensione tradizionale passando al sistema "Panda 30", non certo inventato dalla Fiat, sfruttato si, dopo che altri marchi lo avevano abbandonato "20" anni prima.
Ricordo il capo-officina dove ho iniziato a lavorare, ti chiedeva, passami una 13 a stella..il momento che consegnavi la chiave facevi un salto in aria.
..da incosciente mi chiesi come faceva, provai a tenere in mano il cavo della candela "per vedere l'effetto che fa" e il risultato fu un tremore (forte) incontrollato del corpo, ti battono anche i denti, cosa che lui non manifestava perchè rimaneva isolato dal motore e dal terreno, fui io a fare scaricare la tensione a massa.
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Re: Come testare una bobina
Quindi come facciamo a sapere le nostre bobine se sono buone? Non vale il valore della resistenza interna se è più basso come nel caso delle batterie auto più e bassa e meglio è?
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Re: Come testare una bobina
Ciao, non c’è più sordo di chi non vuol ascoltare acquisti un macchinario tipo questo https://ceabshop.it/products/tester-prova-bobine è fai tutte le prove che vuoi
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Re: Come testare una bobina
in via teorica bobine più potenti hanno il primario con poche spire (quindi bassi ohm) ed il secondario con tante spire (tanti ohm), ma questo è valido assumendo che tutte le bobine abbiano i fili della medesima sezione, in realtà come diceva Lentic95 entra nell'equazione anche la possibilità che le sezioni dei fili siano diverse, questo senza contare eventuali danni interni.Mattogrillo ha scritto: ↑19.07.2023, 6:42 Quindi come facciamo a sapere le nostre bobine se sono buone? Non vale il valore della resistenza interna se è più basso come nel caso delle batterie auto più e bassa e meglio è?
Una fusione del primario potrebbe abbassare la sua resistenza perché di fatto bypasserebbe una parte di bobina.
Ergo io sceglierei una bobina che nel range consentito tenda ad avere primario basso e secondario alto, ma parliamoci chiaro, difficilmente non sentirete la differenza.
Se proprio volete migliorare un pelo cercate una superbobina come quella che mostrava Mantovasud oppure passate a una accensione elettronica.
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Re: Come testare una bobina
A mio dire, una bobina assistita da un sistema elettronico non è migliore di una con ruttore e puntine, certamente se comandata da un modulo elettronico la precisione è assoluta.
..ho pesato due bobine Bosch spogliate di TUTTO, staffe comprese, la rossa super-coil e una standard nera, quella rossa pesa 750 gr...quella nera 701 gr, segno evidente che la quantità del rame interno nella rossa è superiore...magari pure con meno olio.
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Re: Come testare una bobina
L argomento si fa l'interessante