Come testare una bobina
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Re: Come testare una bobina
Se stacco il positivo del quadro che va alla bobina il voltaggio sale da 10.5 volt a 12..3volt
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Re: Come testare una bobina
Quindi come devo fare per avere 12volt?
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Re: Come testare una bobina
Io ho provato a pulire il morsetto del positivo con un po' di cartavetra fine ma una volta collegato alla bobina la tensione è scesa di nuovo a 10.5volt.
Ho pure misurato in ohmetri la resistenza della bobina del primario è di 2.5ohm
Il secondario non so come si misura
La bobina non lo mai cambiata ma è lì da 30anni sicuro.
Ne ho altre sempre uguale a quella ma hanno la resistenza più alta circa 3.5ohm la marca e la stessa una kllizattachment=0]Screenshot_20230716-210003.jpg[/attachment]
Uguale a questa c'è lo
Ho pure misurato in ohmetri la resistenza della bobina del primario è di 2.5ohm
Il secondario non so come si misura
La bobina non lo mai cambiata ma è lì da 30anni sicuro.
Ne ho altre sempre uguale a quella ma hanno la resistenza più alta circa 3.5ohm la marca e la stessa una kllizattachment=0]Screenshot_20230716-210003.jpg[/attachment]
Uguale a questa c'è lo
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Re: Come testare una bobina
Con puntine aperte, devi misurare tra positivo bobina e negativo lamiera carrozzeria. Non ai capi della bobina. Se hai 10, 5 v ai capi della bobina con le puntine chiuse è giusto.
In questo caso la bobina fa da carico. Infatti la troverai
Calda
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Re: Come testare una bobina
Con le puntine aperte devi misurare tra il positivo della bobina e la massa o negativo ( carrozzeria o corpo metallico dello spinterogeno. Se misuri ai capi della bobina con le puntine chiuse la bobina fa da carico riscalda e abbassa la tensione al calore che hai letto
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Re: Come testare una bobina
Allora il valore non è mai uguale oscilla il valore massimo è 12.3volt
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Re: Come testare una bobina
Si come quando si guarda la fase con la lampadina un filo a massa e uno al meno della bobinaMasscoupe ha scritto: ↑17.07.2023, 1:04 Con le puntine aperte devi misurare tra il positivo della bobina e la massa o negativo ( carrozzeria o corpo metallico dello spinterogeno. Se misuri ai capi della bobina con le puntine chiuse la bobina fa da carico riscalda e abbassa la tensione al calore che hai letto
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Re: Come testare una bobina
Daniele, scusa la mia schiettezza, ma se non segui i consigli ti ritrovi con il risultato di cui sopra.
Ti ho chiesto di staccare il positivo dalla bobina per capire se ti arrivano i 12v al suo capo , ma tu ti sei avvalso delle licenze poetiche.
Ora se ci vogliamo capire tutti qualcosa devi seguire pedissequamente i suggerimenti che ti danno gli intervenuti in questo argomento.
Ti ho chiesto di staccare il positivo dalla bobina per capire se ti arrivano i 12v al suo capo , ma tu ti sei avvalso delle licenze poetiche.
Ora se ci vogliamo capire tutti qualcosa devi seguire pedissequamente i suggerimenti che ti danno gli intervenuti in questo argomento.
- Mantovasud
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Re: Come testare una bobina
L'efficienza di una bobina si controlla così, usando un tester nel modo come nella foto..
..dal momento che la bobina presente nello schema appartiene a un sistema di accensione elettronico Marelli (vedi foto), non saprei dire se i dati rilevati sono uguali per tutte le bobine di questo tipo. (forma tradizionale)
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Re: Come testare una bobina
Credo sia il caso di mettere a fuoco un pò di cose:
Daniele cosa ti ha indotto ad aprire questo argomento, ovvero hai o pensi di avere problemi alla bobina?
Se non hai problemi alla bobina le tue domande sono solo a scopo didattico?
Emidio gentilmente ha postato i valori per verificare se la bobina funziona, cosa che non ha niente a che fare con i tuoi 10V.
Se alla batteria misuri più di 12V e poi ti ritrovi con una tensione leggermente inferiore al positivo di qualsiasi utilizzatore questo nella maggior parte dei casi indica che quest'ultimo è attraversato dalla corrente.
Ora mi sorge un dubbio i 10V a quale polo della bobina lo misuri?
Puoi fare le misurazioni staccando il filo che dalla bobina va allo spinterogeno?
Con il filo dello spinterogeno staccato fai le seguenti misurazioni:
Al positivo della batteria, con quadro spento e acceso.
Al positivo della bobina ovviamente con quadro acceso.
Al contatto della bobina quello dove si collega il filo dello spinterogeno.
Daniele cosa ti ha indotto ad aprire questo argomento, ovvero hai o pensi di avere problemi alla bobina?
Se non hai problemi alla bobina le tue domande sono solo a scopo didattico?
Emidio gentilmente ha postato i valori per verificare se la bobina funziona, cosa che non ha niente a che fare con i tuoi 10V.
Se alla batteria misuri più di 12V e poi ti ritrovi con una tensione leggermente inferiore al positivo di qualsiasi utilizzatore questo nella maggior parte dei casi indica che quest'ultimo è attraversato dalla corrente.
Ora mi sorge un dubbio i 10V a quale polo della bobina lo misuri?
Puoi fare le misurazioni staccando il filo che dalla bobina va allo spinterogeno?
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Al positivo della batteria, con quadro spento e acceso.
Al positivo della bobina ovviamente con quadro acceso.
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Re: Come testare una bobina
Ciao visto i precedenti credo che sia solo a scopo didattico. Solo teoria è niente pratica….
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Re: Come testare una bobina
La tensione che alimenta la bobina proviene dalla batteria, però, per arrivarci passa prima attraverso il blocchetto di accensione, il sistema è sotto chiave.
Il blocchetto del quadro è "dentro il portabagagli", il cofano che lo protegge non è mai stato a tenuta stagna, acqua e aria entrano a piacere...il blocchetto è esterno all'abitacolo e neanche protetto, il tempo e l'umidità ossida e usura i contatti (girando la chiave) che distribuiscono la tensione ai vari utilizzatori...certamente c'è pure quello che alimenta la bobina, di conseguenza il voltaggio potrebbe essere inferiore...forse
Se misuriamo la tensione sul meno della bobina credo sia normale trovarla inferiore, quando lasciamo il quadro acceso la bobina si scalda, segno evidente che internamente c'è qualcosa che sta svolgendo un lavoro..
Sul meno della bobina possiamo rilevare una tensione soltanto quando si aprono le puntine (oppure restano aperte a motore spento), in questo caso, anche l'assorbimento del condensatore potrebbe contribuire in parte al problema..
.. magari qualcuno più esperto sa spiegarlo meglio.
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Re: Come testare una bobina
Io come procedura di controllo della bobina ho trovato questo video su YouTube
https://youtu.be/h8q5aWgap4w
https://youtu.be/h8q5aWgap4w