Odore forte di benzina nell abitacolo
-
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Odore forte di benzina nell abitacolo
Salve a tutti non riuscendo a trovare l argomento come.gia trattato ne impianto uno.nuovo e.mi scuso.se.mai c fosse e nn l ho visto.venendo al dunque acquistata da poco la mia 500 r e da.subito ho notato una forte puzza d benzina nell abitacolo nn riuscendo a capire da dove proviene.il tubo benzina sembra nn perdere.vi è mai capitato?grazie in anticipo
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Re: Odore forte di benzina nell abitacolo
Ciao, purtroppo la nella 500 il serbatoio è "dentro" l'abitacolo, la non perfetta sigillatura di alcuni fori porta dentro gli odori e i vapori di benzina.
Il tappo benzina della 500, necessita di una valvolina o dei forellini a seconda del modello, questo permette al serbatoio di rimanere a contatto con l'aria (pressione atmosferica) e di favorire il funzionamento della pompa benzina.
Mai chiuderli, alcuni odori vengono anche da questo dispositivo ed è di assoluta necessità.
Nella 126 infatti il serbatoio è sotto il pianale.
Altra cosa capita anche camminando con i finestrini aperti, gli odori del motore e i gas di scarico si possono percepire camminando.
Controlla comunque, vedi se sul carburatore non ci sia qualche perdita... tipo un tappo allentato o un raccordo di benzina che sta fuoriuscendo....la benzina tende a ad asciugarsi subito, ma lascia tracce evidenti della sua presenza.
Emidio
Il tappo benzina della 500, necessita di una valvolina o dei forellini a seconda del modello, questo permette al serbatoio di rimanere a contatto con l'aria (pressione atmosferica) e di favorire il funzionamento della pompa benzina.
Mai chiuderli, alcuni odori vengono anche da questo dispositivo ed è di assoluta necessità.
Nella 126 infatti il serbatoio è sotto il pianale.
Altra cosa capita anche camminando con i finestrini aperti, gli odori del motore e i gas di scarico si possono percepire camminando.
Controlla comunque, vedi se sul carburatore non ci sia qualche perdita... tipo un tappo allentato o un raccordo di benzina che sta fuoriuscendo....la benzina tende a ad asciugarsi subito, ma lascia tracce evidenti della sua presenza.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Ciao AleSoloLazio,
anni fa era capitato anche a me di sentire odore di benzina nell'abitacolo, anche quando il serbatoio era in riserva fissa. A quel tempo avevo deciso di far restaurare la carrozzeria e informai il carrozziere anche di questo grave inconveniente. Il carrozziere ha poi trovato, che c'era una piccolissima perdita di benzina dal serbatoio. Era una screpolatura quasi impercettibile sul fondo del serbatoio che comunque faceva uscire un finissimo rivolo di benzina che inumidiva una piccola zona del pianale sotto il serbatoio. Mi ha sostituito il serbatoio trovandone uno identico in demolizione e così l'odore non l'ho mai più sentito.
anni fa era capitato anche a me di sentire odore di benzina nell'abitacolo, anche quando il serbatoio era in riserva fissa. A quel tempo avevo deciso di far restaurare la carrozzeria e informai il carrozziere anche di questo grave inconveniente. Il carrozziere ha poi trovato, che c'era una piccolissima perdita di benzina dal serbatoio. Era una screpolatura quasi impercettibile sul fondo del serbatoio che comunque faceva uscire un finissimo rivolo di benzina che inumidiva una piccola zona del pianale sotto il serbatoio. Mi ha sostituito il serbatoio trovandone uno identico in demolizione e così l'odore non l'ho mai più sentito.
-
- Sostenitore
Grazie mille allora oggi m sono accorto che uno dei tubicini d raccordo della benzina posteriori sul motore era lento.il meccanico m ha detto che quei tubicini verdi d plastica sono originali e vanno dostituiti xke nn sicuri.concordate?
-
- Sostenitore
Grazie mille allora oggi m sono accorto che uno dei tubicini d raccordo della benzina posteriori sul motore era lento.il meccanico m ha detto che quei tubicini verdi d plastica sono originali e vanno dostituiti xke nn sicuri.concordate?
- Helix
- Sostenitore
- Nome: Leonardo
Ci sono alcuni tubi originali dell'epoca che dopo 40 e 100K km ancora reggono...controlla se è crepato da qualche parte. Eventualmente...sostituiscilo. I moderni conta che non hanno la stessa qualità di quelli di una volta...quanto durano? Boh, mah...30.000km, 3 anni 4 anni?AleSoloLazio ha scritto:Grazie mille allora oggi m sono accorto che uno dei tubicini d raccordo della benzina posteriori sul motore era lento.il meccanico m ha detto che quei tubicini verdi d plastica sono originali e vanno dostituiti xke nn sicuri.concordate?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Qualunque tubo in semplice plastica verde o bianco che sia, col tempo perde la sua elasticità e diventa duro, e così le fascette stringitubo non stringono più ed il tubetto perde. Bisogna usare tubo in plastica di derivazione motociclistica, (credo sia misto a silicone), verde della CAVIS che resista al freddo ed al caldo misura 5x9, questo dura moltissimmo tempo.AleSoloLazio ha scritto:Grazie mille allora oggi m sono accorto che uno dei tubicini d raccordo della benzina posteriori sul motore era lento.il meccanico m ha detto che quei tubicini verdi d plastica sono originali e vanno dostituiti xke nn sicuri.concordate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Helix
- Sostenitore
- Nome: Leonardo
Ma il silicone è l'unico componente diverso rispetto ai tubi cavis per le automobili?
Ciao, Leonardo
- Mantovasud
- Sostenitore
Tubi benzina di "plastica" per auto non esistono più, almeno non si montano più...sono ormai tutti in gomma rinforzati internamente anche da una treccia di nailon....è un materiale idoneo a resistere agli idrocarburi, specifico, un tubo di gomma qualsiasi si distruggerebbe.
Emidio
Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
È vero non si usa o piú anche perché le auto moderne sono a iniezione e 2-3 bar in un tubo di PVC non telato non sarebbero una bella cosa.
Nel restauro della 500 che ho terminato ad agosto, ho utilizzato del tubo per carburante telato, vero se ne é andata l'originalitá, ma il tubo cavis benz 5x9 venduto come specifico per carburanti mi dava poca fiducia.
Ho provato a montarlo dalla vaschetta liquido freni alla pompa e trasudava facendo scempio della vernice.
Sappiamo tutti cosa puó succedere se si ha una perdita di benzina nel vano motore.
Nel restauro della 500 che ho terminato ad agosto, ho utilizzato del tubo per carburante telato, vero se ne é andata l'originalitá, ma il tubo cavis benz 5x9 venduto come specifico per carburanti mi dava poca fiducia.
Ho provato a montarlo dalla vaschetta liquido freni alla pompa e trasudava facendo scempio della vernice.
Sappiamo tutti cosa puó succedere se si ha una perdita di benzina nel vano motore.
- Mantovasud
- Sostenitore
A volte proprio queste tubazioni (plastica) se un po datate con il freddo e la benzina si irrigidiscono e trasudano....ci sfugge perchè il calore del motore li ammorbidisce.....poi anche il fissaggio, non si possono usare bene le "fascette a vite", non stringono bene per il ridotto diametro del tubo....occorrono quelle a nastro, ottime ma grande rottura di scatole.
Anche il maggiore diametro esterno di quello in gomma è una garanzia di sicurezza maggiore nel caso di sfregamento o contatto con il motore.
Emidio
Anche il maggiore diametro esterno di quello in gomma è una garanzia di sicurezza maggiore nel caso di sfregamento o contatto con il motore.
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Per Dboniot e Mantovasud, proprio la tubazione specifica in "plastica" resistente al gelo verde della cavis è stata da me utilizzata per anni sulle moto d'epoca che ho posseduto ed usato, fissandole con le fascette a vite adatte al diametro da stringere( è da ignoranti fissare i tubi benzina con le fascette in plastica , nemmeno pensarci!). Anche sulle mie 500 e 600 che ho avuto la fortuna di usare da giovane , non ho mai riscontrato il fenomeno da voi lamenteto, purchè il tubo sia effettivamente quello di cui si parla.( Bisogna ricercare quello che non risente del freddo e del caldo) Il tubo di pastica ovviamente non deve toccare i tubi di scarico ma questo è deleterio anche per i tubi in gomma. Comunque le fascette più sicure da usare per fissare connessioni di tubi su portatubi sono quelle che mostro in foto, esse infatti sono per diversi diametri e stringono ad esempio un diametro 6 a 8mm oppure da 8 a 10, poi si passa a quella che stringe dal 10 al 12 e così via. :
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Maxm969
- Sostenitore
- Nome: Massimiliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ciao a tutti,esatto mantovasud anch'io da quando restaurai la mia 500 (e sono passati 10 anni) ho adottato quel tipo di tubo, mai avuto nessun problema.Mantovasud ha scritto:Tubi benzina di "plastica" per auto non esistono più, almeno non si montano più...sono ormai tutti in gomma rinforzati internamente anche da una treccia di nailon....è un materiale idoneo a resistere agli idrocarburi, specifico, un tubo di gomma qualsiasi si distruggerebbe.
Emidio
500 saluti
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
-
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Salve a tutti, non riesco a risolvere il problema di odore di benzina in abitacolo.
Al mio Cinquino è stato sostituito il serbatoio, tutte le tubazioni (eccetto quella metallica) dell'impianto di alimentazione carburante. Come primo tentativo, è stato sostituito il tappo ma, dopo giorni di attesa sperando che la puzza svanisse, il problema resta con la stessa gravità.
Il tratto dal serbatoio al tubo di metallo è di gomma siliconica di colore blu. Condividendo i dubbi di alcuni di voi sugli attuali tubi 5x9 venduti come specifici per carburanti, vi chiedo se è possibile che anche questo tubo blu trasudi trasferendo l'odore di benzina in abitacolo.
Tutte le fascette sembrano serrate correttamente, come la flangia del galleggiante con le sue viti. Anche tutti i raccordi nel vano motore, pompa A/C, carburatore sono stati controllati; tanto è vero che il vano motore è esente da puzza di benzina.
Chiedo gentilmente una dritta. Grazie in anticipo.
Al mio Cinquino è stato sostituito il serbatoio, tutte le tubazioni (eccetto quella metallica) dell'impianto di alimentazione carburante. Come primo tentativo, è stato sostituito il tappo ma, dopo giorni di attesa sperando che la puzza svanisse, il problema resta con la stessa gravità.
Il tratto dal serbatoio al tubo di metallo è di gomma siliconica di colore blu. Condividendo i dubbi di alcuni di voi sugli attuali tubi 5x9 venduti come specifici per carburanti, vi chiedo se è possibile che anche questo tubo blu trasudi trasferendo l'odore di benzina in abitacolo.
Tutte le fascette sembrano serrate correttamente, come la flangia del galleggiante con le sue viti. Anche tutti i raccordi nel vano motore, pompa A/C, carburatore sono stati controllati; tanto è vero che il vano motore è esente da puzza di benzina.
Chiedo gentilmente una dritta. Grazie in anticipo.