Carburazione in estate
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Carburazione in estate
Buonasera, ho un motore 700, e a marzo ho montato un Weber 40, l'ho carburato ed era tutto ok, ora man in mano che le temperature aumentano e arriva la bella stagione devo ingrassare la carburazione per tenere dei valori di termocoppia e lambda adeguati, diciamo che da marzo a adesso ho dovuto correggerla 3 volte, è normale oppure c'è qualche problema? Grazie a tutti
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Re: Carburazione in estate
Qualcuno che riesce ad aiutarmi?
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Re: Carburazione in estate
in teoria dovresti smagrire NON ingrassare ...
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Carburazione in estate
In estate (quando fa caldo) l'aria essendo un gas si espande..a parità di volume nel cilindro ne entra meno.
Questo può accadere di giorno, la sera però, essendo l'aria un po più fresca la densità è maggiore i motori "rendono meglio".
Se è un po grassa puoi scaricare (??) appena la pompa di ripresa, è lei la maggiore indiziata..
La stessa cosa andando in montagna, in altura la pressione atmosferica è minore e i motori rendono poco...qui è un po più complesso.
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Re: Carburazione in estate
Essendo il motore modificato, come i suoi simili è soggetto a variare le proprie prestazioni in base alle diverse condizioni climatiche, principalmente perchè la messa a punto è stata fatta quando le temperature erano Primaverili.
.. la bontà della carburazione "si intuisce pure a veicolo fermo"...(dipende dal grado di elaborazione), ascoltando la risposta del motore quando si aziona la leva dell'acceleratore.
.. se a freddo la risposta del motore è migliore che a caldo, magari adesso esita un po a salire di regime, la miscela potrebbe essere un po ricca, e comunque posso intuire nella prima accelerata
Questo non giustifica che tutto è sballato, a volte basta correggere la mandata della pompa di ripresa e il caso si risolve...dipende pure dal carburatore stiamo usando.
Forse sono rimasto indietro..
..la bontà della carburazione si percepisce facendo uso dei piedi, uno in questo caso, nel momento che interveniamo sull'acceleratore, la risposta del motore deve essere sempre adeguata a come mentalmente la intuiamo.
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Re: Carburazione in estate
Io la carburazione ho notato che si è smagrita dalla sonda lambda e dalla temperatura gas di scarico che rispetto a marzo quando l'ho carburata, stava più alta d la lambda infatti era più magra, da marzo ho dovuto ingrassare un paio di volte il getto del minimo (i fori di progressione li avevo già allargati in precedenza) per riportarmi a valori di sicurezza della temperatura, il carburatore è un Weber 40 dcoe con diffusore da 32, però non ha la regolazione della pompa di ripresa
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Re: Carburazione in estate
Ho scritto che: dipende pure dal carburatore che stiamo usando..
Il DCOE, malgrado ha la pompa di ripresa meccanica, da comunque la possibilità di regolare la sua mandata , basta sostituire la valvola di carico-scarico della pompa con una con un foro di scarico più grande, oppure più piccolo, altrimenti "cieca" se alla pompa non necessita di nessuna correzione..
Si aumenta il foro se vogliamo diminuire il tempo di iniezione, più stretto e lo allunghiamo, oppure senza foro di carico...tutto questo in modo indipendente dalla taratura del getto pompa.
Il DCOE ha soltanto 3 fori di progressione, come i coetanei del suo tempo, le nuove generazioni ne hanno 5..è strano averli dovuti allargare, qui non si torna indietro. forse bastava sostituire i getti del minimo...come pure i diffusori, da 32 li vedo un po grandi..
Se la testa è una mono-condotto, la registrazione delle viti miscela-minimo è un po critica, non possono essere regolate nella loro apertura ideale, una avrà la tendenza a rimanere più chiusa, aperte uguali il minimo è irregolare.
.. del minimo (farfalle chiuse), è comunque possibile la registrazione, diversamente nella progressione potrebbero esserci delle anomalie, certamente la causa è dovute alla registrazione di questa vite, la miscela che esce dai fori di progressione è fornita dal getto-minimo, le farfalle si stanno aprendo, in un condotto momentaneamente la miscela diventa magra, una volta superati i fori il getto-minimo è inesistente.
Ho avuto pochissime occasioni per approfondire questa situazione, magari sbaglio.
Ci sono persone competenti nel forum, se vogliono, potranno darti dei buoni consigli..
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Re: Carburazione in estate
visto che a te sta capitando l'opposto di quanto dovrebbe accadere ovvero che con l'aumento della temperatura la carburazione ti smagrisce, (mentre dovrebbe arricchirsi) prova a controllare se hai qualche trafilamento di aria tra collettore e testata oppure tra carburator e collettore
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Re: Carburazione in estate
ho provato a soffiare con il compressore su tutti gli accoppiamenti ma sembra a posto, la macchina comunque per il resto è perfetta, mi è capitato altre volte con aspirazioni che era inguidabileFebo ha scritto: ↑21.06.2023, 13:34 visto che a te sta capitando l'opposto di quanto dovrebbe accadere ovvero che con l'aumento della temperatura la carburazione ti smagrisce, (mentre dovrebbe arricchirsi) prova a controllare se hai qualche trafilamento di aria tra collettore e testata oppure tra carburator e collettore
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Re: Carburazione in estate
La registrazione del minimo va fatta seguendo le indicazioni del motore non quelle della sonda...ci accertiamo della sensibilità delle viti di registro, si ascolta il rumore dello scarico, le vibrazioni del motore e.. se al minimo i cilindri hanno la medesima efficienza
ll tuo è un motore è modificato nella distribuzione e nel sistema di alimentazione, non si può imporgli quello che decide la sonda, si devono assecondare le sue necessità e le eventuali correzioni a seguito di prove fatte su strada.
Allargare 3 volte i getti del minimo è strano, come pure allargare i fori di progressione.. è pur vero che un motore elaborato è più difficile farlo andare bene piano che forte, una volta aperta la farfalla tutti i difetti scompaiono, è evidente che i tuoi problemi si presentano nella prima apertura della farfalla
Attraverso i fori di progressione passa una miscela di aria e benzina, non soltanto benzina, l'aria è quella del getto-aria minimo
La pompa di ripresa dei DCOE (meccanica purtroppo) da comunque varie possibilità di migliorare quello che magari può sembrare impossibile.
Certamente avrei preferito un Dell'Orto
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Re: Carburazione in estate
Premetto, la macchina è perfetta a livello di guida, soprattutto dove inizia a lavorare il diffusore e il getto del massimo, quindi la pompa di ripresa e tutto il resto vanno, se non avessi avuto la termocoppia manco mi sarei accorto che la macchina aveva la temperatura gas di scarico troppo alta perché guidando non me ne accorgevo. Ho allargato i fori di progressione , perché se aumentavo il getto del minimo, la macchina al minimo andava male nonostante regolassi le viti aria miscela, non aveva un minimo rotondo, invece se allargavo i fori riuscivo a tenere bassa la temperatura e ad avere un minimo regolare, mi ha fatto strano che da marzo adMantovasud ha scritto: ↑21.06.2023, 18:35
La registrazione del minimo va fatta seguendo le indicazioni del motore non quelle della sonda...ci accertiamo della sensibilità delle viti di registro, si ascolta il rumore dello scarico, le vibrazioni del motore e.. se al minimo i cilindri hanno la medesima efficienza
ll tuo è un motore è modificato nella distribuzione e nel sistema di alimentazione, non si può imporgli quello che decide la sonda, si devono assecondare le sue necessità e le eventuali correzioni a seguito di prove fatte su strada.
Allargare 3 volte i getti del minimo è strano, come pure allargare i fori di progressione.. è pur vero che un motore elaborato è più difficile farlo andare bene piano che forte, una volta aperta la farfalla tutti i difetti scompaiono, è evidente che i tuoi problemi si presentano nella prima apertura della farfalla
Attraverso i fori di progressione passa una miscela di aria e benzina, non soltanto benzina, l'aria è quella del getto-aria minimo
La pompa di ripresa dei DCOE (meccanica purtroppo) da comunque varie possibilità di migliorare quello che magari può sembrare impossibile.
Certamente avrei preferito un Dell'Orto
adesso ho dovuto ingrassare invece che smagrire,forse l'aria essendo meno umida ho dovuto ingrassare, faccio delle ipotesi
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Re: Carburazione in estate
Ciao Michael!
Un informazione se puoi, hai una testata monocondotto o con condotti doppi separati?
Emanuele
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Re: Carburazione in estate
La benzina (miscela) che esce dai fori di progressione è quella fornita dal getto del minimo..
Allargando il diametro dei fori di progressione, nel momento che iniziamo ad aprire la farfalla non abbiamo fatto altro che anticipare la fuoriuscita della miscela dal primo foro, la farfalla lo scopre prima.
La tua testata è una mono-condotto ? se SI, nella registrazione del minimo le viti di registro avranno una registrazione diversa fra loro (insieme si sommano), una avrà la tendenza a rimanere più chiusa.
Se allarghiamo troppo i getti del minimo, le viti di registrazione avranno la tendenza a rimanere più chiuse..
..quando inizia la progressione (primo foro), la benzina esce sia dal foro del minimo che dal primo foro di progressione...il volume dell'aria aumenta per via dell'apertura della farfalla, se il minimo è registrato male (anche se sta bene in moto, non vuole dire che la registrazione è ottimale) le viti miscela potrebbero essere troppo chiuse..il passaggio, e la progressione potrebbero essere magra..
E' vero che abbiamo allargato i getti-minimo, però abbiamo chiuso le viti miscela.
Un controllo puoi farlo in questo modo..
.. con il motore al minimo, ruotando il registro della farfalla fai aumentare un po il regime..
..se la carburazione nel passaggio è magra, il minimo diventerà irregolare, agendo sulle viti miscela per una nuova registrazione è possibile ottenere una rotazione migliore..
..adesso però il regime è aumentato, anche il motore gira bene...nel momento che andremo ad abbassarlo, il mino avrà la tendenza a spegnersi perchè la miscela è troppo ricca.
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Re: Carburazione in estate
Ciao Emidio! La mia paura era che avesse testata sdoppiata con tasselli, credo si dica così. In questo caso se il "tassello" non è stato bloccato a regola d'arte, al momento che il motore si scalda un po' di più, incominciano ad esserci delle infiltrazioni d'aria. Ovviamente è solo una ipotesi, visto che non sappiamo il tipo di testa. Non so se questo dubbio era già venuto anche a Febo.
Emanuele
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