Oscillazione e vibrazione motore
- Chiuritusu
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Papacitos, è normale che il motore a minimo e fino ad un certo regime di minima vibri per sua naturale configurazione, ed ecco perché, quando sei a minimo o leggermente acceleri o in decelerazione quando il motore torna nel suo regime di minima, ti vibra anche il cervello... Perché il tampone paracolpo sta andando a contatto con la traversa o la zampa e ti scarica tutte le vibrazioni moleste sulla scocca...
Me la fai una prova.. In posizione di riposo, gli dai più aria tra tampone e zampa ( o/e) traversa!??
La molla nuova non centra nulla... Bisogna solo adeguare lo spazio di lavoro al tampone e dargli la possibilità, con motore a minimo di non poggiare sul tampone...
Attendo fiducioso
Me la fai una prova.. In posizione di riposo, gli dai più aria tra tampone e zampa ( o/e) traversa!??
La molla nuova non centra nulla... Bisogna solo adeguare lo spazio di lavoro al tampone e dargli la possibilità, con motore a minimo di non poggiare sul tampone...
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Capisco che il cinquino vibra come un massaggiatore ed è normale ma il mio dubbio è sorto nel momento in cui da un momento all'altro la vibrazione sia aumentata inspiegabilmente.
Procederò a fare ulteriori prove anche se lo spazio tra tampone e zampa l'ho già lasciato.
Ma un'eventuale usura anomala o rottura delle bronzine di biella potrebbe causare solo rumore oppure genera anche un aumento delle vibrazioni?
Procederò a fare ulteriori prove anche se lo spazio tra tampone e zampa l'ho già lasciato.
Ma un'eventuale usura anomala o rottura delle bronzine di biella potrebbe causare solo rumore oppure genera anche un aumento delle vibrazioni?
- Chiuritusu
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Ma si nota anche visivamente. Questa oscillazione!!?? Le bielle le puoi sentire più come rumore... Per altro mi fermo qui..'inutile azzardare ipotesi senza una diagnosi... non sentendo nemmeno il rumore!!!
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Cosa ne pensate di questi 2 motori
https://www.youtube.com/watch?v=q3KkcnYhPLM
https://www.youtube.com/watch?v=S7ajZxww3JE
Il primo è tutto originale ma vedete il secondo da minuti 2 in poi.
Vi sembra normale?
https://www.youtube.com/watch?v=q3KkcnYhPLM
https://www.youtube.com/watch?v=S7ajZxww3JE
Il primo è tutto originale ma vedete il secondo da minuti 2 in poi.
Vi sembra normale?
- Albatros
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
.....insieme alle altre verifiche suggerite,
ti consiglio di smontare la traversa motore
e controllarla con attenzione, nulla esclude
qualche lesione, occultata dalla vernice, che
possa provocarti questa vibrazione.
Come te, anche io monto un 126 p 4 e a tutto
oggi ci ho percorso poco meno di 40 mila km,
ed anche io ho avuto ed ho ancora problemi
con le vibrazioni.
Infatti pur avendo rinforzato poco meno di
un anno fa la traversa, attualmente la mia
5ina è in carrozzeria per due lesioni alla
traversa motore che a prima vista non erano
visibili.
Come vedi parlo per esperienza vissuta.
Ciao e buon lavoro.............
ti consiglio di smontare la traversa motore
e controllarla con attenzione, nulla esclude
qualche lesione, occultata dalla vernice, che
possa provocarti questa vibrazione.
Come te, anche io monto un 126 p 4 e a tutto
oggi ci ho percorso poco meno di 40 mila km,
ed anche io ho avuto ed ho ancora problemi
con le vibrazioni.
Infatti pur avendo rinforzato poco meno di
un anno fa la traversa, attualmente la mia
5ina è in carrozzeria per due lesioni alla
traversa motore che a prima vista non erano
visibili.
Come vedi parlo per esperienza vissuta.
Ciao e buon lavoro.............
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
La vibrazione della carrozzeria sono riuscita a risolverla regolando la distanza tampone zampata glielo gli spessori quindi ok ma il motore oscilla un bel po cmq credo che alla fine posso dire che sia rientrato tutto nel limite del normale. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
- Alessandro82
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Potrebbero essere i supporti in gomma del cambio da cambiare
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Cambiati anche quelli cmq per ora credo che vada bene così.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
- Chiuritusu
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Sono contentoPapacitos ha scritto:La vibrazione della carrozzeria sono riuscita a risolverla regolando la distanza tampone zampata glielo gli spessori quindi ok ma il motore oscilla un bel po cmq credo che alla fine posso dire che sia rientrato tutto nel limite del normale. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
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- Jacksea
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Salve a tutti,
io ho proprio il probella del tampone che tocca la zampa, quindi vibrazioni al minimo (tante).
Questo dopo aver messo la molla rinforzata che mi ha tolto i colpi secchi in chiusura.
Il tampone non ha già spessori, come altro posso intervenire per aumentare lo spazio?
io ho proprio il probella del tampone che tocca la zampa, quindi vibrazioni al minimo (tante).
Questo dopo aver messo la molla rinforzata che mi ha tolto i colpi secchi in chiusura.
Il tampone non ha già spessori, come altro posso intervenire per aumentare lo spazio?
- Atomo27
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Attenzione buona parte delle vibrazioni te le trasmette la molle rinforzata.
- Jacksea
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Con l'originale sbatte sullo scorso e dossi.
Ci sarà una soluzione per sistemare il tampone
Ci sarà una soluzione per sistemare il tampone
- Jacksea
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Buongiorno a tutti, riprendo un vecchio argomento della quale allora avevo temporaneamente risolto tornando alla molla originale.Jacksea ha scritto: ↑13.05.2016, 20:11 Salve a tutti,
io ho proprio il probella del tampone che tocca la zampa, quindi vibrazioni al minimo (tante).
Questo dopo aver messo la molla rinforzata che mi ha tolto i colpi secchi in chiusura.
Il tampone non ha già spessori, come altro posso intervenire per aumentare lo spazio?
Oggi con una configurazione di poco diversa del motore, tra cui lo scarico record Monza, ho i noti problemi che sbatte leggermente da qualche parte ma non sulla traversa in quanto ho già un distanziale che abbassa il motore. Detto questo non ho mai risolto i sobalzi poiché il motore in marcia si muove troppo e non sono i semiassi. Infatti prove passate con la molla rinforzata fanno sparire questo problema, come se l'auto avesse qualche cerchio o gomma ovalizzata, invece sono fermamente convinto dipenda dalla poca resistenza della molla originale, di cui ne ho già sostituito 2, pensando ad una scarsa qualità.
Quindi voglio reinstallare la molla rinforzata, ma su questa non riesco a capire come risolvere il problema noto; cioè che il tampone superiore tocca la zampa aumentando le vibrazioni. Ho provato a togliere materiale nell'ordine di 1/2 mm ma la molla risale.
Pertanti mi rimarrebbe svernare la molla per farla vedere un po', ma non ho gli attrezzi per farlo oppure cosa mi consigliata... ?
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- Jacksea
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Re: Oscillazione e vibrazione motore
Sono riuscito a svernare la molla tenendola 24 ore sotto morsa, adesso non tocca il tampone superiore e fortunatamente le vibrazioni al minimo sono poche ed accettabili, devo solo fare la prova in strada.