carburazione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Re: carburazione

Messaggio da Mattogrillo »

Io cambierei lo spillo del carburatore ma potrebbero essere le valvoline della pompa benzina...
Proverei a cambiare il tappo prima si prova con le cose che costano meno... So che nel mio caso potrebbe essere la pompa difettosa ma anche il tappo.... Quando la mia si ferma di benzina dalla pompa non me viene per niente
Prova a staccare il tubo della benzina che parte dal serbatoio e stacca pure quello che arriva dal motore se esce la benzina quando lo stacchi che non sia vuoto e controlla che togliendo il galleggiante del serbatoio sia pulito quando ti succede che non parte il filtrino come è pieno o vuoto?
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Claudium ha scritto: 11.06.2023, 15:50 ma il fatto e che se passa un giorno tutto ok al primo momento parte subito e dopo 3 4 giorni che fa cosi , se fossero le puntine o il tappo lo dovrebbe fare sempre , giusto ? poi fino a tre mesi fa andava tutto bene .
Si però le puntine si possono chiudere e il tappo si può bloccare lo sfiato controlla le puntine misurare con lo spessimetro il tappo prova a svitarlo
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Screenshot_20230611-164401.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Claudium ha scritto: 11.06.2023, 15:50 ma il fatto e che se passa un giorno tutto ok al primo momento parte subito e dopo 3 4 giorni che fa cosi , se fossero le puntine o il tappo lo dovrebbe fare sempre , giusto ? poi fino a tre mesi fa andava tutto bene .
Ho trovato una duscussione al tuo problema sul forum potrebbe essere la pompa benzina le valvoline interne non tengono
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio

Messaggio da Claudium »

Grazie provero a sostituire la pompa benzina , grazie
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Facci sapere sicuramente risolvi
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il vapor lock, nella maggiore parte dei casi è dovuto al calore, il formarsi di bolle d'aria internamente alla pompa-benzina ne impedisce il corretto funzionamento, ne sapevano qualcosa i tassisti nel traffico (estivo) cittadino..

..questa anomalia fu "eliminata" quando si cominciò a fare uso di serbatoi-benzina pressurizzati, una valvola manteneva costante la pressione interna al serbatoio sfiatando la sovrapressione esternamente.

Con un piccolo aumento della pressione interna al serbatoio, tanto è bastato che la tubazione e la pompa stessa rimangano sempre piene di benzina , si è impedito (entro un certo limite) il formarsi di bolle d'aria dovute all'eccesivo calore assorbito dalla pompa.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

ma nel mio caso e il contrario e dopo 2 o 3 giorni che e ferma che stenta a ripartire , ieri ho tolto il tubo della benzina al carburatore e la pompa funziona benissimo
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Il carburatore della 500 è montato direttamente sulla testata, fino a che il motore è funzionante, la benzina che lo attraversa lo mantiene a una temperatura costante, funge da liquido di raffreddamento.

Una volta spento il motore, il calore che si irradia riscalda il carburatore e fa evaporare la benzina.. succede principalmente con il sopraggiungere della stagione estiva.

Se l'auto resta ferma in garage per diversi giorni, è normale che nella riaccensione si possono avere delle difficolta nell'avviamento, il carburatore si è in parte vuotato, come pure la tubazione.

Volendo. con un po di fantasia, si potrebbe far uso di una pompetta manuale di adescamento per riempire il carburatore, erano in uso sulle auto con motori diesel e nei piccoli motori marini fuoribordo

m.d.r
m.d.r.
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Questa è la pompa manuale di adescamento.

Non so se può essere inserita in serie sulla tubazione, forse con un by-pass...non l'ho mai provata.
..nei motori fuori-bordo riempie il circuito di alimentazione, nel sistema diesel idem. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

ma eventualmente per provare dove dovrebbe essere messa , prima o dopo la pompa ?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

La si deve mettere prima della AC, puoi mettere anche una pompetta piersburg elettrica è un pulsante dove ti sia più comodo, e prima di avviare la fai funzionare pochissimo tempo e ti si riempie il carburatore.
In la metterei bai passando quella originale, mettendo una valvoline di non ritorno sul tubo tra T e pompa elettrica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

proverò il prima possibile , grazie
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Montiamo una pompetta elettrica per il solo riempimento della vaschetta ?
Tanto vale lasciarcela pure...e comunque, anche in questo caso dovrà esserci un circuito parallelo a quello della pompa AC.

La pompa di adescamento che ho mostrato non è un accessorio che compriamo al Brico, alcune auto la montavano di serie (diesel di ieri)

Ultima modifica di Mantovasud il 14.06.2023, 13:29, modificato 1 volta in totale.
m.d.r
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 14.06.2023, 9:14 :s
Questa è la pompa manuale di adescamento.

Non so se può essere inserita in serie sulla tubazione, forse con un by-pass...non l'ho mai provata.
..nei motori fuori-bordo riempie il circuito di alimentazione, nel sistema diesel idem. :s
La montava Renault peugeot è Citroen
Rispondi

Torna a “MECCANICA”