Olio cambio

Giusespo
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Olio cambio

Messaggio da Giusespo »

Ciao volevo chiedere un info devo sostituire l olio alla mia 500 e a casa ho un litro di olio per cambio 75w90 va bene ugualmente al posto del 80w90? Grazie
Maurizio
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Re: Olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Il 75/90 mi è stato detto che è un semi sintetico, io sceglierei un olio che abbia la sigla EP
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Esseesse
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Re: Olio cambio

Messaggio da Esseesse »

Concordo con Maurizio. 80 90 EP
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Maurizio
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Re: Olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Pensate che i nuovi ricambiati non sanno nemmeno che esiste questa sigla, figuriamoci se sanno cosa vuole dire.
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Giusespo
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Re: Olio cambio

Messaggio da Giusespo »

Ok grazie del consiglio oggi provvederò all acquisto
Ultima domanda ho revisionato il cambio e ho provveduto a sostituire i semiasse in quanto irrecuperabili,domanda ho acquistato serie guarnizioni nuove e ovviamente dove c'è il differenziale ho provveduto a mettere silicone alta temperatura, il dubbio è che ho messo il silicone alta temperatura quello utilizzato per canne fumarie caldaie ecc.. va bene lo stesso non avendo trovato altro
Maurizio
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Re: Olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Non saprei dirti se va bene o no, non l'ho mai usato, anche xchè non ci penseremmo mai di usare altri prodotti oltre a quelli indicati, cmq se 😂 intendi bruciare l'auto, lui, il mastice tiene, non ha problemi
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Re: Olio cambio

Messaggio da Meloni »

Diciamo che nel corso degli anni nel cambio delle 500 è sicuramente finito di tutto, e non ho mai sentito di disastri particolari. Solitamente si consiglia un comunissimo 80W90 minerale, io personalmente mi sono sempre trovato bene ad usilizzare olio un filo piu denso (85W140, sempre minerale e a bassissimo costo) che rende il cambio forse un filo piu silenzioso. (magari è solo una mia impressione oppure il mio cambio è particolarmente "lasco").

Ad ogni modo, vista l'esigia quantità puoi sempre recuperare un po di 80W90 e amen.

Ciao
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Re: Olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Meloni ha scritto: 29.05.2023, 14:56 Diciamo che nel corso degli anni nel cambio delle 500 è sicuramente finito di tutto, e non ho mai sentito di disastri particolari. Solitamente si consiglia un comunissimo 80W90 minerale, io personalmente mi sono sempre trovato bene ad usilizzare olio un filo piu denso (85W140, sempre minerale e a bassissimo costo) che rende il cambio forse un filo piu silenzioso. (magari è solo una mia impressione oppure il mio cambio è particolarmente "lasco").

Ad ogni modo, vista l'esigia quantità puoi sempre recuperare un po di 80W90 e amen.

Ciao
Prove già fatte con 85-140 ti ci vuole il braccio di Hulk in estate x cambiare a olio freddo, mentre in inverno proprio la lasci a casa, io ho provato con cambio non sincro che sincro, anzi quest'ultimo perde la proprietà dei sincronizzato sempre da freddo, poi ci puoi mettere olio di lino cotto o crudo, tanto lubrifica pure lui.
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Re: Olio cambio

Messaggio da Giusespo »

Oggi ho acquistato 80w90 almeno sono tranquillo,ma Maurizio cosa intendevi bruciar l'auto quando ho chiesto del silicone non penso che ci siano problemi sempre alta temperatura è il silicone che ho comprato ovviamente ho preso quello perché in quel momento non avevo trovato di meglio.
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Re: Olio cambio

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Giusespo ha scritto: 29.05.2023, 16:00 Oggi ho acquistato 80w90 almeno sono tranquillo,ma Maurizio cosa intendevi bruciar l'auto quando ho chiesto del silicone non penso che ci siano problemi sempre alta temperatura è il silicone che ho comprato ovviamente ho preso quello perché in quel momento non avevo trovato di meglio.
Era una battuta.... Vabè non l'hai capita.
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Re: Olio cambio

Messaggio da Giusespo »

No immaginavo 🤦‍♂️il problema è che ho poco tempo per stare dietro al mio 500 e non vorrei fare stupidate quando lo finirò posterò le foto
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Re: Olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Penso che chi più o chi meno riescono a dedicare il tempo che vorrebbero alla propria passione, vuoi x la famiglia o xchè le moglie comandano, siamo nella stessa barca 😂😂😂😂
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Re: Olio cambio

Messaggio da Meloni »

Maurizio ha scritto: 29.05.2023, 15:02
Meloni ha scritto: 29.05.2023, 14:56 Diciamo che nel corso degli anni nel cambio delle 500 è sicuramente finito di tutto, e non ho mai sentito di disastri particolari. Solitamente si consiglia un comunissimo 80W90 minerale, io personalmente mi sono sempre trovato bene ad usilizzare olio un filo piu denso (85W140, sempre minerale e a bassissimo costo) che rende il cambio forse un filo piu silenzioso. (magari è solo una mia impressione oppure il mio cambio è particolarmente "lasco").

Ad ogni modo, vista l'esigia quantità puoi sempre recuperare un po di 80W90 e amen.

Ciao
Prove già fatte con 85-140 ti ci vuole il braccio di Hulk in estate x cambiare a olio freddo, mentre in inverno proprio la lasci a casa, io ho provato con cambio non sincro che sincro, anzi quest'ultimo perde la proprietà dei sincronizzato sempre da freddo, poi ci puoi mettere olio di lino cotto o crudo, tanto lubrifica pure lui.
Ciao Maurizio, perdonami la superficialità, l'utilizzo dell' 85W140 è riferito al solo cambio non sincronizzato, in quanto il cambio sincronizzato avrebbe sicuramente problemi. Ti dirò che sul mio cambio sia in estate (ma soprattutto in inverno) non ho mai trovato particolari difficoltà. Al massimo un po troppo "pastoso" nei primissimi Km se la temperatura è scesa molto durante la notte, per il resto tutto molto liscio. Ovvio che con l'80W90 questo non l'ho mai riscontrato, ma devo dire che a caldo (molto caldo..... diciamo dopo 30-40 km allegri in estate...) è come se l'olio fosse troppo fluido. Ma ti ripeto, il mio cambio potrebbe essere un filo "lasco", altrimenti andrei sull' 80W90 senza pensarci.
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Re: Olio cambio

Messaggio da Meloni »

Maurizio ha scritto: 29.05.2023, 17:17 Penso che chi più o chi meno riescono a dedicare il tempo che vorrebbero alla propria passione, vuoi x la famiglia o xchè le moglie comandano, siamo nella stessa barca 😂😂😂😂
SANTE PAROLE!!
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Re: Olio cambio

Messaggio da Maurizio »

Meloni, non so com'è messo il tuo cambio, ma su quelli che ho messo olio 85/140 x sbaglio, e ti ripeto anche non sincronizzati da freddo, anche in estate, mettere la seconda c'è da tirare parecchio, e non cambia quasi nulla anche se fai la doppietta, come tu ben saprai in estate devi percorrere molti meno km x farlo diventare più fluidi il cambio.
Poi ogni duno dice le sue esperienze, e si presumono veritiere.
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