Che sappia io va collegato alla bobina
Su l'alternatore era per i diesel, almeno una volta era così
Che sappia io va collegato alla bobina
Con fondo scala 3000 giri quasi sicuramente per motore diesel da gozzo.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑01.05.2023, 18:07
Che sappia io va collegato alla bobina
Su l'alternatore era per i diesel, almeno una volta era così
Non sempre, i golf 1100 prima serie aveva il contagiri sull'alternatore contrassegnata con la lettera WGiampaolo.Malacri ha scritto: ↑01.05.2023, 18:07 Che sappia io va collegato alla bobina
Su l'alternatore era per i diesel, almeno una volta era così
buonasera ! Alla fine ho abbandonato il contagiri nautico per un lada Niva . L'ho modificato seguendo la guida e lo provo...Zio JO ha scritto: ↑16.05.2007, 19:41 Finalmente metto a disposizione di tutti voi la guida per modificare un contagiri Veglia adattandolo al funzionamento per due cilindri.
I contagiri Veglia Borletti, per auto a quattro cilindri funzionano con un massimo di 16.000 impulsi al minuto (quindi 8000 giri, invece 18.000 se il contagiri ha fondoscala 9000..)
il motore a 4 cilindri effettua due accensioni per ogni giro dell'albero motore, quindi compiendo tutto il ciclo di funzionamento in due giri fa quattro accensioni.
La 500 essendo due cilindri ha una sola accensione per giro, quindi il contagiri del quattro cilindri se montato senza modificarlo segnerebbe la metà dei giri effettivi.
La modifica è molto semplice, alla portata di tutti, basta un saldatore a stagno ed un condensatore del costo di 50 centesimi di euro. Un po' di pazienza e di attenzione ed il gioco è fatto... ci và più tempo a dirlo che a farlo!
Il contagiri in esame è quello della Autobianchi A111, che dopo averlo venduto su Ebay, l'ho modificato per l'acquirente. La circuitazione interna di questo strumento è comune a quasi tutti gli altri tipi di contagiri Veglia, in pratica dal 1967 al 1989 il circuito elettronico è sempre lo stesso, cambia solo l'involucro esterno, la lancetta e il quadrante.
Ecco la foto del contagiri prima dello smontaggio:
Mi sono informato sul condensatore che ho preso . La capacità è giusta a quella consigliata nella guida , ma la tensione massima di lavoro è meno della metà . Dovrebbe essere 250 V invece è 100 V . A livello di precisione , se questa info può essere utile alla community , non cambia nulla ( a meno che non si comprano 2 condensatori da 0,33 e si collegano in parallelo per raddoppiare in modo esatto la capacità) . La tensione non so se arriverà mai a 100 V o la supera , se così fosse , non va bene assolutamente e devo sostituirlo.
Il filo bianco appena sotto il quadrante non era dissaldato , ho dato una controllata generale , ma non so perchè fa cosi ai bassi giri . Non ho voluto toccare nient'altro se non aggiungere stagno , e pulire certi punti di saldatura un po' ossidati.Giocer ha scritto: ↑14.05.2023, 13:17 Ok , dopo un controllo generale , ho scoperto che sotto il quadrante , un filo bianco è dissaldato e lo devo risaldare , probabilmente al minimo non segnava nulla anche per questo . lo riproverò una volta fatto un controllo generale . Il condensatore che ho sostituito , comunque , è il 680K100.