come revisionare scatola sterzo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da PeppinoCt »

Salve a tutti, mi sono cimentato anch io nella revisione della scatola guida, anche la mia piena di grasso! Ma a sto punto mi chiedo é sbagliato mettere l olio?? Ovunque e chiunque trova solo grasso!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Xche le ditte che le revisionato mettendo grasso si tolgono tanti fastidi di perdite.
Ma con il grasso dopo un po' di volte che gli organi interni lavorano si crea il buco nel grasso lasciando gli organi in movimento con pochissima lubrificazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Ciccio1980 »

Secondo me però bisogna anche dire che i movimenti della scatola dello sterzo son in genere cosi lenti che prima di rovinarla c'è ne vuole.
Io 10 anni fa ho revisionato il cinquino, unica cosa che non ho aperto era la scatola dello sterzo, perchè non aveva giochi o impuntamenti.

Non ho mai avuto una perdita, ma quest'anno ho deciso di smontarla per revisionarla.
Qusndo l'ho smontata era asciutta come il deserto 😱.

Ma comunque i componenti non erano oer nulla rovinati.

Ora l'ho revisionata, ho cambiato paraoli e guarnizioni e ho inserito un mix olio e grasso in modo da avere un equivalente di olio denso, e fino ad ora niente perdite 👋👋
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

👍👍👍
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Albé »

ciao ragazzi, dopo qualche anno di assenza per qualche "fastidio" nei confronti di qualche utente e soprattutto la nascita di due bimbi (8 e 3 anni ormai) ritorno sul forum che tanto mi aveva dato tutto sommato e lo faccio per un quesito...

rispolvero dopo qualche anno il mio cinquino ed il gioco sterzo è diventato esagerato; mi procuro una scatola guida, compro il kit da elvezio e sistemo tutto come da indicazioni...
mi accorgo però che rispetto alla scatola guida che sto revisionando, i due paraolio presenti nel kit sono diversi da quelli montati in origine... i paraoli montati in origine hanno un "guscio metallico" mentre quelli che ho montato sono "nudi"... sono equivalenti come mi sembra o c'è qualcosa che non va?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Ciao Albe' i paraolii non hanno differenza di tenute, io se posso utilizzo quelli che hanno la circonferenza rivestita in gomme, xchè mi danno l'idea che siano più stagni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Albé »

perfetto ti ringrazio per l'informazione maurizio, allora dovrei aver fatto tutto correttamente.. approfitto per chiedere... posso sostituire la scatola vecchia con la revisionata senza smontare fuselli e braccetti o devo tirar per forza giù tutto l'avantreno? perchè sarebbero 3 bulloni ed un tirante in tutto, se devo tirare giù i braccetti mi sa di lavoro più lungo o sbaglio?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Devi togliere/sganciare la testina che va alla ruota sx, e la testina della barra trasversale, togli i 3 bulloni che la tengono al telaio e sviti il bullone che vincola il millerighe della scatola al piantone.
PS prima di togliere il piantone metti la scatola a metà delle sue 2 corse, che poi sarebbe le ruote diritte, e anche il volante, così quando rimonti il tutto devi solo mettere diritto il tutto altrimenti devi togliere il volante x riposizionarlo diritto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Albé »

ottimo, mi sembra abbastanza facile... grazie maurizio!! vediamo se domani sera riesco a cimentarmi.. rischiando di andare un po' off topic... c'è qualche segno evidente per capire se ci sono anche altre componenti da cambiare? es. fuselli-barre/testine/braccetti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Controlla il supporto rinvio sterzo tante volte si deteriorano i silent bloc
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Albé »

dunque, completata la revisione della scatola guida, in realtà la vecchia a parte le vistose perdite, non sembra avere giochi assiali sul millerighe e non si percepiscono particolari giochi.. tanto che con la scatola "nuova" la situazione è migliorata in maniera quasi impercettibile, nel senso che il gioco allo sterzo è ancora percettibile (circa 1-2 cm di movimento senza minimo sforzo).

in occasione di questo lavoro ho visto che le testine hanno le cuffiette totalmente tagliate a metà. ho provato a sistemare un pochino la convergenza dato che le ruote sono troppo aperte oltre che avere l'anteriore troppo alto nonostante la balestra occhi rovesci e ammo "sportivi" (mi sa che devo prendere le piastre per alzare i braccetti).
il grasso vecchio e lo sporco hanno inchiodato le filettature delle testine e quindi si è fatta molta fatica a ruotare l'asta filettata.. mi son rotto le palle e ho ordinato da julcar il kit di tiranti completo con rinvio.. ho ordinato anche i braccetti nuovi ma mi accorgo ora che i silent block della parte larga dei braccetti non sono forniti... come faccio a cambiarli/acquistarli? qui mi sa che sto andando OT perciò se la questione non è più attinente ditemi che sposto altrove
Rispondi

Torna a “MECCANICA”