rumore sospetto ai semiasse

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
maso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05.04.2023, 15:06
Nome: Maso

rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da maso »

ciao a tutti gli amici del forum,
sulla mia 500d noto un rumore durante la marcia con la terza e quarta, a velocità molto bassa, rumore tipo percussivo a ritmo regolare, che scompare aumentando la velocità.
avendo montato i semiasse nuovi della 500f su carrozzeria 500d, sospetto che vadano accorciati per non avere più quel rumore.
qualcuno può confermare il mio sospetto, oppure avanzare un'altra spiegazione plausibile?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da Maurizio »

No, non vanno accorciati, più che altro il rumore lo senti non in tiro o in rilascio ma quando i giri del motore si accoppiano a quelli del cambio, cioè non sta accelerando o sta rallentando, io ho avuto lo stesso problema è ho risolto mettendo la rondellina ondulata di acciaio armonico tra tassello e semiasse, in modo che rimanga sforzato dentro lo scorrevole de planetario del differenziale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 747
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da Claudium »

Buongiorno , a ragione Maurizio anche io avevo lo stesso problema e ho risolto con la rondella ondulata , ma si deve tirare giu il differenziale , io ho speso circa 200 euro ,ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da Maurizio »

Claudium ha scritto: 02.05.2023, 8:09 Buongiorno , a ragione Maurizio anche io avevo lo stesso problema e ho risolto con la rondella ondulata , ma si deve tirare giu il differenziale , io ho speso circa 200 euro ,ciao
🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
maso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05.04.2023, 15:06
Nome: Maso

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da maso »

Innanzitutto ringrazio per le risposte che mi avete dato dopo le quali seguirò il vostro consiglio.
Inoltre vorrei risolvere un secondo problema: innescando la marcia prima o retromarcia sento il motore saltellare. Ho cambiato sia il disco della frizione che il filo con guaina della frizione ma il risultato è stato nullo. Potreste darmi un suggerimento?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da Maurizio »

Controlla dove passa la guaina del cavo frizione, sicuramente è posizionato in modo errato
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
maso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05.04.2023, 15:06
Nome: Maso

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da maso »

grazie Maurizio della tua risposta, farò il controllo della guaina e ti farò sapere
maso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05.04.2023, 15:06
Nome: Maso

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da maso »

Maurizio ha scritto: 01.05.2023, 23:31 No, non vanno accorciati, più che altro il rumore lo senti non in tiro o in rilascio ma quando i giri del motore si accoppiano a quelli del cambio, cioè non sta accelerando o sta rallentando, io ho avuto lo stesso problema è ho risolto mettendo la rondellina ondulata di acciaio armonico tra tassello e semiasse, in modo che rimanga sforzato dentro lo scorrevole de planetario del differenziale.
Sarebbe interessante sapere di quale spessore hai utilizzato le rondelle ondulate.
Il mio meccanico mi ha riferito di averle montate ma di spessore superiore a quello opportuno, non mi ha precisato di quale spessore.
In questa fase vorrei provare ad acquistare le rondelle più adatte, ma non conosco lo spessore più opportuno.
La mia Fiat 500 D è stata modificata con semiasse della Fiat 500 F.
Ti sarei molto grato se mi potessi fornire una risposta.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da Maurizio »

Ciao, io ne conosco solo uno di spessore, non per niente le fanno ondulate x sopperire eventuali differenti spessori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
maso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05.04.2023, 15:06
Nome: Maso

Re: rumore sospetto ai semiasse

Messaggio da maso »

grazie mille, Maurizio, mi aveva sviato un video che avevo visto su youtube ma mi rendo conto che è come dici tu, non avrebbe senso altrimenti farle ondulate.
le acquisto e vediamo se il rumore cessa, ti faccio sapere ;)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”