Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Giocer »

Io invece devo dire che i carburatori mi stanno stancando parecchio. Consumano parecchio, problemi a freddo, ingolfamenti, compromessi... E non hai mai il massimo che può dare il motore. Aspetto con ansia tempi maturi in cui i prezzi per far rendere i motori elaborati, saranno abbordabili.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Ciccio1980 »

Giocer ha scritto: 26.04.2023, 21:55 Io invece devo dire che i carburatori mi stanno stancando parecchio. Consumano parecchio, problemi a freddo, ingolfamenti, compromessi... E non hai mai il massimo che può dare il motore. Aspetto con ansia tempi maturi in cui i prezzi per far rendere i motori elaborati, saranno abbordabili.
Ciao
Non sarei proprio sicuro di questa affermazione
Io sono della scuola carburatore /puntine/ spinterogeno
Torni sempre a casa
Roba elettronica no.
Purtroppo l'ho sperimentato a mie spese ultima volta sulla barca.
Motore OMC vecchio stampo son tornato a casa dalla croazia con motore in condizioni di emergenza
Con il motore nuovo a iniezione son rimasto a piedi (o a nuoto 🤣🤣) 3 volte
Una volta la pompa alta pressione una volta gli iniettori una volta le masse... Quando hai elettronica a bordo è sempre critico a partire dal fatto che l'elettronica soffre il caldo e le nostre bestiole sono dei fornetti 😅
Poi ovvio che tutti i lavori elettronici se fatti bene e se /quando funzionano ti possono dare belle soddisfazioni 💪
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Giocer »

Il mio motore tende a smagrire parecchio a salire di giri. E ho dovuto mettere il 128, e va una bomba, ma ragazzi a meno che non sia bello caldo, si ingolfa da paura. A freddo devo pregare dio che si accenda, altrimenti mi tocca mettere la 2a e partire. Sia chiaro, in marcia va una bomba. Fa 16 al litro sul misto nonostante il 128. Però non riesco a inquadrare.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Meloni »

Giocer ha scritto: 26.04.2023, 22:25 Il mio motore tende a smagrire parecchio a salire di giri. E ho dovuto mettere il 128, e va una bomba, ma ragazzi a meno che non sia bello caldo, si ingolfa da paura. A freddo devo pregare dio che si accenda, altrimenti mi tocca mettere la 2a e partire. Sia chiaro, in marcia va una bomba. Fa 16 al litro sul misto nonostante il 128. Però non riesco a inquadrare.
Credo che in generale la taratura sia da rivedere o comunque ci siano alcune cose non ottimizzate a dovere.....

Il mio 740 ha ormai oltre 12000km, inizialmente avevo un weber 28 fatto da Pierino, sostituito poi da un OVC34 (che ha subito molte evoluzioni diventando veramente spettacolare..) e quindi da oltre 4000km usto usando un impianto di iniezione della Ignitech, messo a punto grazie all'aiuto di Pierino e Andrea.

Devo dire che la messa in moto e la carburazione è sempre stata grossomodo ottimale indistintamente dalla configurazione ( Weber 28, OVC 34 oppure iniezione nei vari stadi di sviluppo..) e le partenze a frreddo che a caldo sono sempre state buone.

Va detto che a caldo il Weber 28 soffriva un pochino quando usavo la cassa filtro originale a causa dei vapori di benzina che rendevano la miscela molto ricca nelle ripartenze a caldo, ma oltre a questo problema non ho mai avuto rogne.

Quindi secondo me devi solo sistemare le tarature, in quanto con un impianto di iniezione rischieresti solo di avere gli stessi problemi dopo aver speso una cifra considerevole (magari peggiorando anche l'affidabilità..).

L'iniezione non è la panacea che risolve tutti i problemi, anzi se non settata correttamente (sia come software che come hardware..) rischia solo di farci disinnamorare della bellezza del bicilindrico del cinquino: la sua semplicità.

Ovvio che ormai difficilmente tornerei indietro (visto che siamo in tema iniezione), e anche con elaborazioni piu soft non saprei fare a meno delle caratteristiche peculiari del sistema che utilizzo attualmente, ma torno a dire che se non si ha molta moltissima dimestichezza con elettronica e tecnica in generale si rschia solo di fare danni. Poi ovvio che mettere su un motore per fare 4 sgasate ai raduni è una cosa, ottimizzare un sistema che consenta un utilizzo affidabile e continuativo in ogni condizione è tutto un altro paiodi maniche.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Meloni »

Piccola curiosità:

Ovvio che ora le prestazioni sono sensibilmente maggiori rispetto a tutte le altre configurazioni, ma il setup che detiene il miglior rapporto spesa-resa-funzionalità rimane quello con il Weber 28 portato a 30.

E non parlo perchè l'uva è acerba, ma parlo con cognizione di causa in quanto ormai ho molti KM con i vari setup e soprattutto in ogni condizione di utilizzo. (i mio motore è ben conoscuto da alcuni amici del forum e sanno quanto sia regolare e affidabile..).

Ciao
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Giocer »

Meloni ha scritto: 02.05.2023, 14:02 Piccola curiosità:

Ovvio che ora le prestazioni sono sensibilmente maggiori rispetto a tutte le altre configurazioni, ma il setup che detiene il miglior rapporto spesa-resa-funzionalità rimane quello con il Weber 28 portato a 30.

E non parlo perchè l'uva è acerba, ma parlo con cognizione di causa in quanto ormai ho molti KM con i vari setup e soprattutto in ogni condizione di utilizzo. (i mio motore è ben conoscuto da alcuni amici del forum e sanno quanto sia regolare e affidabile..).

Ciao
ti ringrazio per condiviso il tuo punto di vista :) . Se fra 10 anni mi vieteranno di usare la 500 , bene conversione a gas e iniezione Rido
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Kit plug and play iniezione elettronica per fiat 500/126

Messaggio da Meloni »

Hahaha sai che è un idea che ho avuto?

Anzi, ti dirò di piu.... in questi giorni mi sono trovato per le mani un catalizzatore, (pezzo di scarto di un mio nuovo progetto..) e mi chiedevo quali potessero essere le emissioni di un motore come il mio opportunamente catalizzato. (ovvio che poi servirebbero strumentazioni molto avanzate per testare il tutto....).

Poi va anche detto che per forza di cose (prima di tutto aiutare il raffreddamento...) tengo un AFR relativamente ricco sotto carico, e questa cosa probbailmente danneggerebbe il catalizzatore in poco tempo, quindi niente Cinquina EURO 6 hahaha si fa per scherzare ovviamente.

Comunque ad oggi difficilmente riuscirei a rinunciare ad un sistema come quello che (ripeto, grazie all'aiuto di Pierino e Andrea..) sono anzi siamo riusciti a sistemare alla grandissima.
Anzi a dirla tutta sin dalla prima accensione (parliamo di fine settembre..) sono sempre riuscito a usare la macchina senza troppi intoppi. Giusto per farvi un idea, la ECU che utilizzo tiene conto del numero di scritture, e siamo a oltre 7000 modifiche rispetto alla mappa della "prima accensione" PS. Per modifica si intende anche una semplice correzione di un parametro singolo (ad esempio un punto della curva di arricchimento per la messa in moto..).
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”