A caldo il minimo cambia (in peggio)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
enricofiat500L
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 01.04.2023, 11:41
Nome: Enrico

A caldo il minimo cambia (in peggio)

Messaggio da enricofiat500L »

Ciao a tutti come dicevo nella presentazione sto muovendo i primi passi con la 500 e ho notato questo. A motore freddo tutto ok, aria tirata, parto, man mano che si scalda chiudo l’aria e tutto va bene. A motore caldo il minimo diventa irregolare, zoppica sembra che voglia spegnersi. Accelerando però tutto sembra andare bene.
Ho cambiato candele e cavi candele (candele B7HS) senza notare alcuna differenza.

Cosa altro potrebbe essere?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: A caldo il minimo cambia (in peggio)

Messaggio da Maurizio »

Hai provato a regolare con la vite di carburazione?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: A caldo il minimo cambia (in peggio)

Messaggio da Nick85 »

ciao, che motore hai?

Le bp7hs vanno sul 650 sul 499 vanno le BP6hs, ma non penso siano loro la causa.

Come diceva Maurizio il minimo andrebbe regolato a caldo, se lo hai regolato a freddo potrebbe sballarsi quando si scalda il motore.
Altre cause di minimo irregolare sono:
-gioco valvole da regolare
-carburatore ovalizzato (fa si che la vite del minimo abbia poco effetto)
-anticipo da regolare (con la verde è meglio dare qualche grado in più)
enricofiat500L
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 01.04.2023, 11:41
Nome: Enrico

Re: A caldo il minimo cambia (in peggio)

Messaggio da enricofiat500L »

Grazie a tutti, direi che regolando bene il carburatore ho risolto. Ora il minimo va benissimo. Ho un altro problema ma lo spiegherò in un post a parte. Grazie mille per l’aiuto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”