Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Salve a tutti, a rilento ma in maniera costante ho iniziato i lavori di restauro della Bianchina sopracitata, la berlina cosiddetta "televisore"...per tutti l'auto di Fantozzi.
Verde scuro, dovranno essere recuperati/sostituite alcune parti arrugginite (fondi, vano batteria, una traversa), ricromare alcune parti e sostituire le cose che inevitabilmente nello smontaggio si romperanno. A livello di motore mi é stata ceduta con motore 126A, non necessita di molti lavori, a parte una bella pulizia e ispezione generale. Il problema é che non l'originale. Da libretto dovrebbe montare un 110F, che il vecchio proprietario mi ha ceduto insieme all'auto; sporco, arrugginito e con tanta sporcizia sopra. Oggi però l'amara verità dopo iniziale pulizia, non é un 110F ma un 110D! Il mio obbiettivo era rimettere a nuovo il suo motore e riportarla originale...ma da oggi le cose cambiano.
Vi chiedo un consiglio, continuo con il 126A, restauro il 110D in mio possesso o compro un nuovo motore 110F.
Verde scuro, dovranno essere recuperati/sostituite alcune parti arrugginite (fondi, vano batteria, una traversa), ricromare alcune parti e sostituire le cose che inevitabilmente nello smontaggio si romperanno. A livello di motore mi é stata ceduta con motore 126A, non necessita di molti lavori, a parte una bella pulizia e ispezione generale. Il problema é che non l'originale. Da libretto dovrebbe montare un 110F, che il vecchio proprietario mi ha ceduto insieme all'auto; sporco, arrugginito e con tanta sporcizia sopra. Oggi però l'amara verità dopo iniziale pulizia, non é un 110F ma un 110D! Il mio obbiettivo era rimettere a nuovo il suo motore e riportarla originale...ma da oggi le cose cambiano.
Vi chiedo un consiglio, continuo con il 126A, restauro il 110D in mio possesso o compro un nuovo motore 110F.
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Di che anno è?
Xchè potrebbe essere giusto.
Xchè potrebbe essere giusto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Del 68, ma a libretto riporta 110F
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Si, il motore 110D non va bene
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Se trovo una testata 110F é compatibile con la restante parte?
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Ho trovato teste 126A su motori 110f ma non saprei dirti come vanno, xchè non ho avuto il piacere di sentirli in moto, e mai al contrario quindi non ti so consigliare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
E testate 110F sul 110d? Il 126A lo vorrei tenere
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Si la camera è uguale,cambiano leggermente le alette di raffreddamento che se non sbaglio sono più fitte, ma a prima vista nessuno se ne accorge, se non sa a memoria i numeri che si vedono sulla parte superiore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Ho trovato un basamento 110F, a circa 100€. Sarebbe compatibile con la restante parte del 110D? O mi conviene virare su un motore nuovo?
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Bisogna vedere se i l'attacco del motorino avviamento è a 2 fori o 4 in più c'è da tenere conto del cambio che sul 126A non va.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Il motore del 110D é completo, c'è pure il cambio, mancano i semiassi che dovrebbero essere quelli attuali che monto sul 126A e la dinamo...per il resto dovrebbe esserci tutto.
La sigla motore a parte il monoblocco e interno punterie e stampato da qualche altra parte?
La sigla motore a parte il monoblocco e interno punterie e stampato da qualche altra parte?
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Non mi hai capito, il monoblocco ed il cambio abbinato al 110D, il motorino di avviamento ha tre bulloni o solo 2? dico questo xche se ne ha solo 2 il monoblocco del 110F non va bene.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro autobianchi Bianchina 110FB
Ah ok...infatti non avevo capito.
Quindi prima di procedere devo vedere il motorino se ha 3 bulloni,
Quindi prima di procedere devo vedere il motorino se ha 3 bulloni,