Bullone rotto
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Bullone rotto
Oggi aprendo il vano motore mi sono accorto che manca un bullone al carter della distribuzione. Pulendo un po' di vecchi residui, ho notato una pasta rossa che probabilmente serviva da sigillante tra il foro del carter e il bullone, precedentemente rotto dal vecchio proprietario, e che probabilmente alle vibrazioni si é allentato e perso. Ora il problema e che la filettatura del bullone é dentro e regge il carter al motore, come potrò fare per tirarlo fuori? Non so se sono stato chiaro!?
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Re: Bullone rotto
Un bullone da 10 con chiave da 17 o da 6 con chiave da 10?
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Re: Bullone rotto
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Re: Bullone rotto
Da come ho capito, quello che è rotto è un prigioniero del coperchio-distribuzione...per accertarti dove è spezzato, basta inserire qualcosa dentro il foro e vedere a quale profondità arriva e..la confronti con il carter.
In ogni caso dovrai smontare il coperchio-distribuzione per togliere il residuo, speriamo che non si è spezzato dove il filetto è interno al carter-motore
Una vite o dado da 6 mm va stretta/o con MODERAZIONE, è vero che il coperchio-distribuzione sostiene il motore, a quello però ci pensano le 2 viti da 10 mm
Se una parte è rimasta fuori, possiamo usare un estrattore per maschi, a volte basta una pinza sul tipo usate dagli idraulici..
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Re: Bullone rotto
Non appena posso faccio una foto...comunque ho provato a inserire un cacciavite all'interno del foro e sembra che il bullone si sia rotto all'interno del carter, quindi la restante parte é tra il carter il relativo alloggio lato motore.
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Re: Bullone rotto
Queste sono le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Bullone rotto
Ho l'impressione che sia rotto a filo del blocco, smonta il carter pompa olio e prova a tirarlo fuori svitandolo, se esce anche poco fai un taglio con seghetto a ferro sulla vite spezzata e con l'aiuto di un cacciavite provi a evitarlo, e se non viene ti sconsiglio di provare a trapanarlo xchè appena disgraziatamente esci con la punta del trapano da bullone ti si crea una strada verso l'alluminio e rischi di rovinare tutto.
Non so quanto sei capace a saldare, e se hai una saldatrice a filo, dovrai mettere un dado da testa 13 e riempirlo con la saldatura andando ad ancorarti sul bullone spezzato, il 99% x cento si svita.
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Re: Bullone rotto
Io avevo pensato di fare un buco con trapano sulla parte restante del dado rotto e comprare uno di quei kit per le viti sfilettate e provare con quello!?
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Re: Bullone rotto
Ma cosa sarebbe, un elicoil?
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Re: Bullone rotto
Od un maschio sinistro?
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Re: Bullone rotto
Se non perde olio lo lascerei così, quando capiterà l'occasione (magari la sostituzione della catena) lo faremo con comodo..
PS
..per capire la situazione devi togliere il coperchio, non fare spese che magari neanche servono
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Re: Bullone rotto
Quindi mi conviene tenerlo sotto controllo e vedere se fuoriesce olio. Ma la catena non so come sta, ne se é hanno eseguito dei lavori prima. Quindi un occhiata non appena metterò giù il motore per farla riverniciare la vorrei dare. In ogni caso, ogni quanto si cambia la catena?
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Re: Bullone rotto
Non ha un km prestabilito, si cambia ogni qualvolta la senti sbattacchiare
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Re: Bullone rotto
Ottima opportunità !
Quando farai il lavoro sulla carrozzeria avrai tutto il tempo per fare un'ottimo lavoro.
..volendo usare un maschio sinistro il rischio è di non fare bene il foro al centro, un'altro è.. se il filetto si è "cementato" dentro, un maschio sinistro piccolo potrebbe spezzarsi se il foro è stretto...più grande, c'è il rischio che se non esce subito il maschio penetrando internamente fa espande la parte del filetto che dovrebbe uscire.
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Re: Bullone rotto
Ok la catena non "sbatacchia", quindi non é urgente smontare la distribuzione.
Per quanto riguarda la procedura per tirarlo via, ho visto un video dove si usa un bullone dello stesso diametro, forato al centro e usato come guida per forare il bullone rotto, agganciarlo con un attrezzo autoprodotto e temprato da una barra di ferro, e svitato con l'ausilio di una pinza.
Per quanto riguarda la procedura per tirarlo via, ho visto un video dove si usa un bullone dello stesso diametro, forato al centro e usato come guida per forare il bullone rotto, agganciarlo con un attrezzo autoprodotto e temprato da una barra di ferro, e svitato con l'ausilio di una pinza.