Problema motore 600cc

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Peppone89
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Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Salve a tutti, vi pongo un quesito!
Oggi con l'aiuto di mio suocero, che é il meccanico, io l'apprendista, abbiamo sostituito le puntine dello spinterogeno, il condensatore, e aggiunto il filtro benzina.
Dopo aver eseguito questi lavori, alla prima messa in moto, ho sentito un forte scoppio...a quanto pare il meccanico aveva invertito i cavi dello spinterogeno, e io da apprendista mi fido del meccanico che mi dice che non é successo niente. Eseguite le regolazioni, facciamo un giro di prova, la macchina che magicamente stamattina partiva e camminava normalmente, non va più, singhiozza e fatica ad alzare i giri.
Panico...é arrivata sera e anche il momento di riporre l'auto, e ora mi affliggono mille pensieri.
Qualcosa mi dice che lo scoppio abbia fatto saltare una candela, ma con la fortuna che mi trovo ho paura che il danno possa essere cosa più seria. Ho già letto di problemi simili, voi cosa pensate?
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Mantovasud
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s

Gli scoppi non li sentiamo perchè avvengono internamente al cilindro, nella camera di scoppio...nel tuo caso, essendo stati invertiti i cavi, erano udibili perchè una delle 2 valvole rimaneva aperta..la benzina entra ugualmente nei cilindri.
.. si sentono nella marmitta se è di scarico, dal carburatore se di aspirazione, guai nessuno, nada.


..ogni qualvolta sostituiamo o registriamo i contatti (0,50) va controllata la fase di accensione, SEMPRE..

..se invece smontiamo lo spinterogeno, è bene preoccuparsi di memorizzare la posizione iniziale prima di smontarlo, è necessario per poi avviare prontamente il motore, dopo si controlla la fase di accensione (anticipo 10°)

:s
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Grazie mille per la risposta, é bello avere delle risposte dettagliate come le tue, specialmente per chi come é a digiuno di nozioni tecniche...stamane ho rimesso il vecchio condensatore, come suggerito in vecchi post su questo forum, e con sommo piacere, l'auto é ritornata bella pimpante come prima. Le regolazioni delle puntine se non erro sono state fatte a 0,40.
Comunque volevo chiedervi il ruolo del condensatore nell'accensione, e come mai sostituendolo con un nuovo porta questo tipo di problemi, problema a quanto pare comune.
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s

La distanza dei contatti sulla 500/126 e altre è di 0,50

Il condensatore serve a "eliminare", ridurre lo scintillio nel momento che i contatti si aprono..altrimenti a forza di scintillare i contatti si surriscaldano e si fondono insieme..non li ho mai visti in questo stato, diventati blù per il calore si.

..gli elettroni hanno una propria inerzia, nel momento che le puntine si aprono non si arrestano immediatamente, una parte cerca proseguire la propria corsa...il condensatore in questo caso funge da batteria, li trattiene dentro di se.

Il perchè non funzionava malgrado nuovo non so risponderti.

:s
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Cosa comporta una regolazione errate delle puntine? In questo caso a 0,40?
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nelle accensioni tradizionali, la rotazione lo spinterogeno fa aprire e chiudere i contatti...in ogni suo giro si creano angoli e tempi di apertura e chiusura degli stessi, è molto importante, detto in parole semplici e così :

Con i contatti registrati in modo errato (stretti in questo caso)..

..fino a che il motore gira con un basso regime di rotazione, il tempo di chiusura dei contatti a disposizione è ancora sufficiente a caricare il circuito primario della bobina etc...etc, in questo caso la scintilla è ancora nelle condizioni di innescare la benzina ma, come la velocità di rotazione aumenta, il tempo di chiusura dei contatti si riduce e le conseguenze si ripercuotono sulla bobina, la tensione sul secondario diminuisce e la scintilla diventa più debole, adesso i problemi di trazione del motore si fanno seri.

l'anticipo accensione potrebbe comunque essere regolato preciso, quello si fa manualmente, è la bobina che funziona male.

Magari altri lo spiegano meglio di me :s
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Quindi devo portare la regolazione a 050 per evitare problemi alla bobina, grazie per la dritta.
Cosa intendi con i problemi di trazione si fanno seri?
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s
Intendiamoci, non è che si brucia la bobina, il motore con la sue registrazioni funziona meglio, se il costruttore da queste indicazioni (vedi libretto di istruzioni) occorre fare come è riportato sul libretto di uso e manutenzione..

..i guai si riconoscono nella scarsa resa del motore...nella motoristica "tanto è uguale" non esiste, malgrado il motore funziona ugualmente, non è detto che va altrettanto bene.

La regolazione va fatta a 0,50... una volta registrati i contatti occorre ri-controllare l'anticipo accensione.
Aprendo i contatti il l'accensione si anticipa di suo..chiudendoli si ritarda. :s
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Ok quindi registro i contatti a 050, e successivamente devo regolare l'anticipo...cioè la regolazione che si effettua con puleggia al PMS e con la lampada?
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quasi quello che hai scritto..

Non ho capito che 500 hai...di 600 c'è la R

Se hai la R, ruotando la puleggia verso DX porti il segno sulla puleggia-motore adiacente a quello PRIMA del PMS sul carter della distribuzione (ce ne sono 2, il primo è l'anticipo il secondo è il PMS)
Se non hai la 500 R, dalla tacca sulla puleggia-motore andando verso DX devi calcolare uno spazio di 13/14 mm che corrispondono a 10°...fai un segno permanente sulla periferia della puleggia e porta questo segno a COLLIMARE con il PMS...non devi fare avanti e indietro ma con una rotazione POSSIBILMENTE CONTINUA.. (se togli le candele è meglio) se vai oltre rifai la procedura..

Fatto questo, allenta lo spinterogeno, deve rimanere stabile ma nelle condizioni di poterlo ruotare, accendi il quadro e collega la lampada spia a massa e sul morsetto del condensatore

Se la spia è accesa.. ruoti lo spinterogeno verso DX fino a farla spegnere..poi lo ruoti verso SX PIANO-PIANO fino a TROVARE L'ATTIMO in cui si accende, l'ATTIMO, se vai oltre torni indietro per spegnerla e riprovi.
Fatto questo puoi bloccare lo spinterogeno perchè hai finito.

Se la lampada è spenta...ruoti lo spinterogeno verso SX fino a farla accendere...la stessa operazione e la medesima procedura.

Fai alcune prove prima di chiudere il cofano motore :s
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Ok mi faccio aiutare da un meccanico esperto, mi sembra una regolazione fuori dalla mia portata. Ho una Bianchina con motore 126A.
Ti ringrazio per le delucidazioni, puntuali e chiare, mi sarebbe piaciuto apprendere personalmente da appasionati come te, ormai rarità dalle mie parti, ahimé pure meccanici.
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non sono un'amatore, sono stato un professionista...lo so, è facile per chi lo sa dire/scrivere fai questo o quello, purtroppo, è necessario apprendere alcune nozioni, nel tempo c'è il rischio di lasciare la 500 a stagionare in cantina..

Poi, non è detto che i riparatori seguono le indicazioni date da altri, ognuno fa a modo suo, può dare fastidio sentirsi superati da chi neanche conoscono...invece c'è sempre da imparare.

Questa operazione è alla portata di tutti, è possibile fare il SOLO CONTROLLO dell'anticipo (non registrazione) collegando allo spinterogeno la lampada spia, accendere i quadro, inserire la quarta.. oppure a folle e ruotare a mano la puleggia della dinamo (senza le candele è moooolto più facile) e...finalmente scopriamo le meraviglie del sistema lampada-spia.

Questo controllo è definito statico, si fa a motore spento, poi c'è quello dinamico con il motore in rotazione, si fa con la lampada stroboscopica. :s
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mattogrillo »

:? Spiegato benissimo
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Peppone89 »

Non volevo sminuirti definendoti un amatore, si capisce da come descrivi le varie fasi in maniera accurata e precisa che ne hai viste tante...intendevo innamorato di questo mondo! non é da tutti, specialmente professionisti, prodigarsi per insegnare a neofiti come me la dinamica e la giusta procedura da seguire per porre rimedio a guasti o difetti di regolazione.
Purtroppo questo non é il mio mondo, e per quanto possa avere una buona manualità, mi manca la sicurezza di fare la cosa giusta, e la supervisione di un esperto mi sarebbe molto comoda.
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Re: Problema motore 600cc

Messaggio da Mantovasud »

:s

La paura di sbagliare è perchè ci assumiamo delle responsabilità.. con gli errori si migliora e si impara, occorre essere umili e riconoscere a noi stessi che abbiamo sbagliato.

Dipende pure da quelli che è stati i nostri insegnanti..ci sono errori di bottega (quando si imparava nelle bottegre) portati a vanti da generazioni..." ho sempre fatto in questo modo perchè mi hanno insegnato a fare così "

Il controllo della fase di accensione con la lampadina-spia non comporta nessun intervento sul motore..è come accendere le luci e fare un giro intorno all'auto per vedere se sono tutte accese.

Non serve rispettare il più e meno con i fili quando facciamo il collegamento sullo spinterogeno.

:s
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