Non dovete insistere gli avviamenti battendo sul motorino all'altezza delle spazzole, e non è il collettore che forma una pattina che non fa fare contatto alle spazzole, sono semplicemente finite, e la molle atte a spingere le spazzole verso il collettore sono a fondo corsa, dando dei colpi al motorino, con questa metodologia si faranno toccare le spazzole al collettore e partirà sicuramente, ma se si continua a fare sovente questa parassi al momento che anche dando dei colpi al motorino non succederà + nulla dovrete aprirlo e dovrete sostituire anche il lindotto, xche si saranno bruciate le lamelle del collettore.
Quindi si puo fare solo pochissime volte, tanto x rientrare a casa, e smontare il motorino e sostituire le spazzole.
NB questa prassi la si puo fare solo su dei motorini d'avviamento con l'alberino diretto al pignone xche ha ancora i campi, mentre quelli di nuova generazione demoltiplicati, non batteteci sopra xche non avendo i campi ma solo dei magneti si roperanno o semplicemente si scolleranno dalla carcassa.
Problema avviamento
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Re: Problema avviamento
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Re: Problema avviamento
CiaoMaurizio ha scritto:........Quindi si puo fare solo pochissime volte, tanto x rientrare a casa, e smontare il motorino e sostituire le spazzole.....
per me era sottinteso che serviva solo per tornare a casa.

lentic95

- Adriano.Casoni
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Re: Problema avviamento
-------Ammazza oh che razza di patina !!!! E tu pensi proprio che muovendo un 'auto possano distaccarsi eventuali patine dall'interno di suoi dispositivi ? Ma nemmeno se rovesci l'auto ciò avviene. Se ti ritrovi con problemi di falso contatto dovuto a patine varie, l'unica soluzione è smontare, pulire e rettificare, e se le spazzole hanno ancora una certa lunghezza, limarle andando a trovare la zona buona e non vetrificata, togliti certe nozioni dalla mente, sono irreali. E per quanto riguarda la soluzione "momentanea" per un 'avviamento del momento, si batteva con una chiave piccoli colpi , solo nel caso del motorino dotato di solenoide o elettromagnete, sulla parte anteriore dove c'era il pignone che non usciva perchè il lubrificante secco o inesistente ne impediva l'avanzamento dovuto alla non eccesiva potenza dell'elettromagnete; i colpetti lo inducevano a sbloccarsi e si ripartiva. Poi però appena rientrati a casa, si procedva a lubrificare con grasso al rame o per alte temperature, l'alberino ed il pignone. 

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema avviamento
Quoto AdrianoAdriano.Casoni ha scritto:-------Ammazza oh che razza di patina !!!! E tu pensi proprio che muovendo un 'auto possano distaccarsi eventuali patine dall'interno di suoi dispositivi ? Ma nemmeno se rovesci l'auto ciò avviene. Se ti ritrovi con problemi di falso contatto dovuto a patine varie, l'unica soluzione è smontare, pulire e rettificare, e se le spazzole hanno ancora una certa lunghezza, limarle andando a trovare la zona buona e non vetrificata, togliti certe nozioni dalla mente, sono irreali. E per quanto riguarda la soluzione "momentanea" per un 'avviamento del momento, si batteva con una chiave piccoli colpi , solo nel caso del motorino dotato di solenoide o elettromagnete, sulla parte anteriore dove c'era il pignone che non usciva perchè il lubrificante secco o inesistente ne impediva l'avanzamento dovuto alla non eccesiva potenza dell'elettromagnete; i colpetti lo inducevano a sbloccarsi e si ripartiva. Poi però appena rientrati a casa, si procedva a lubrificare con grasso al rame o per alte temperature, l'alberino ed il pignone.

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Re: Problema avviamento
Salve a tutti ho un problema di accensione.
Cerco di essere il più chiaro possibile:
Qualche giorno fa ho smontato lo spinterogeno una volta rimontato il tutto quando provo ad accendere mi da dei contraccolpi come se la compressione faccia tornare indietro i pistoni chiedo a voi che potrebbe essere
Cerco di essere il più chiaro possibile:
Qualche giorno fa ho smontato lo spinterogeno una volta rimontato il tutto quando provo ad accendere mi da dei contraccolpi come se la compressione faccia tornare indietro i pistoni chiedo a voi che potrebbe essere
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Re: Problema avviamento
Fuori fase.
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Re: Problema avviamento
Trovo una guida specifica qui nel forum per la messa in fase
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Re: Problema avviamento
Se usi il "cerca" trovi di tutto...Valentino 78 ha scritto: ↑02.03.2023, 21:43 Trovo una guida specifica qui nel forum per la messa in fase

Ma che ne sanno i 2000...
- Mantovasud
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Re: Problema avviamento

Se il motore si "impunta" durante la rotazione del motorino di avviamento e ha tendenza a girare al contrario (per via che lo scoppio avviene molto prima)..potrebbe essere troppo anticipato di accensione.
Altrimenti possono essere stati invertiti i cavi delle candele sulla calotta...sopra la calotta sono riportati i numeri corrispondenti ai cilindri.
Quando smontiamo lo spinterogeno, è buona cosa trovare oppure segnare una posizione ideale per rimontarlo, anche se in modo approssimativo, almeno si riavvia subito motore.

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