Campanatura corretta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Campanatura corretta

Messaggio da Scrocchia »

Ciao gomme nuove 125, in attesa di revisione a giorni ho fatto si e no 500 km girando per prove varie un paio di mesi nel quartierino mio.
Per farla breve le anteriori sono riuscito da pirla a consumare parecchio il lato esterno, il che mi fa girare le p...e. ma vabbè. La convergenza solo dopo essermi accorto dell'usura l'ho rifatta con un'altra persona per due volte con il filo e lasciata aperta.
La campanatura anche questa era sballata. Avevo messo tre spessori per lato. Ma sul lato sinistro uno spessore dei tre era diverso e più spesso (più di 1,5 mm) rispetto agli altri 2 molto più sottili.
Allora ora ne ho lasciato due per parte a destra e sinistra.
Però ora è una settimana che la provo, ma ho paura che andando avanti mi mangi del tutto la parte esterna della gomma.
Nella foto ho misurato una mezz'oretta dopo aver fatto un giro. Nel manuale dice che deve essere tra 3 mm e 7 mm e poi misurato a pieno carico.
Ma voi in media quanti spessorini tenete per la campanatura?
Sono tentato di togliere quei due rimasti. Così mi sembra troppo. Misura quasi 1 cm da sopra a sotto. Troppo!!
Grazie a chi mi dà una dritta, gommisti in zona da me niente. Come ti avvicini con la 500 dicono che sul ponte non ci può salire che è troppo piccola, non hanno il programma per convergenza delle 500 e scuse varie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Campanatura corretta

Messaggio da Maurizio »

Gli spessori li hanno messi apposta x regolare la campanatura, e devono oltre a regolare la campanatura sopperire le differenze che esistono tra una scocca e un'altra, altro fattore molto importante è la balestra che incide sul camber, ora è difficile vedere 500 con le ruote anteriori chiuse al superiore, ma quando erano usate come utilitaria ne vedevi molte circolare in quei stati, e se guardavi sotto vedevi che il più delle volte si era rotto il secondo foglio della balestra partendo dal basso, cosa invece al contrario se si metteva una balestra troppo curva, o più semplicemente montata male nei suoi 2 supporti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Scrocchia ha scritto: 27.02.2023, 20:27 ...gommisti in zona da me niente. Come ti avvicini con la 500 dicono che sul ponte non ci può salire che è troppo piccola, non hanno il programma per convergenza delle 500 e scuse varie.
La 500 sul ponte ci va eccome, io sono stato venerdì da un amico gommista giovane ed appassionato che finalmente me l'ha messa a terra come si deve.
Parole sue: gran parte dei colleghi comprano ponti da migliaia e migliaia di euro e poi non li sanno usare, la gran parte guarda solo la convergenza delle ruote anteriori e stop, va bene così :picchiatesta:
Ci sarà un gommista degno di questo nome anche se più distante
:sad:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Gybson66 ha scritto: 27.02.2023, 21:22
Scrocchia ha scritto: 27.02.2023, 20:27 ...gommisti in zona da me niente. Come ti avvicini con la 500 dicono che sul ponte non ci può salire che è troppo piccola, non hanno il programma per convergenza delle 500 e scuse varie.
La 500 sul ponte ci va eccome, io sono stato venerdì da un amico gommista giovane ed appassionato che finalmente me l'ha messa a terra come si deve.
Parole sue: gran parte dei colleghi comprano ponti da migliaia e migliaia di euro e poi non li sanno usare, la gran parte guarda solo la convergenza delle ruote anteriori e stop, va bene così :picchiatesta:
Ci sarà un gommista degno di questo nome anche se più distante
:sad:
Tu c'hai ragione ma è il terzo che giro in zona e come la vedono si girano dall'altra parte. Bohh.
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Maurizio ha scritto: 27.02.2023, 20:39 Gli spessori li hanno messi apposta x regolare la campanatura, e devono oltre a regolare la campanatura sopperire le differenze che esistono tra una scocca e un'altra, altro fattore molto importante è la balestra che incide sul camber, ora è difficile vedere 500 con le ruote anteriori chiuse al superiore, ma quando erano usate come utilitaria ne vedevi molte circolare in quei stati, e se guardavi sotto vedevi che il più delle volte si era rotto il secondo foglio della balestra partendo dal basso, cosa invece al contrario se si metteva una balestra troppo curva, o più semplicemente montata male nei suoi 2 supporti.
Penso di avere montato bene la balestra ed ha anche i supporti nuovi.
Ma quindi è corretto o no misurare a pieno carico?
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Stasera ho misurato di nuovo con 3 persone a bordo. Ora la differenza è di circa 5 mm. Forse è meglio che le o uno spessore e basta.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

metti un "peso" di circa 50 kg nel cofano anteriore e dovresti essere ok
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Che io sappia la convergenza e campanatura si fanno a macchina scarica, dal gommista non si va carichi.....o no?? 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

La campanatura e la convergenza va fatta da scarica o da carica non beve cambiare, come già detto su se cambia c'è problemi sulla balestra troppo curva e di conseguenza si è fuori, sempre ammesso che la geometria della macchina sia ok.
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Maurizio ha scritto: 01.03.2023, 18:52 La campanatura e la convergenza va fatta da scarica o da carica non beve cambiare, come già detto su se cambia c'è problemi sulla balestra troppo curva e di conseguenza si è fuori, sempre ammesso che la geometria della macchina sia ok.
Nel manuale di uso e manutenzione che ho riportato sopra c'è scritto che va fatta sia campanatura che convergenza a pieno carico. Non so cosa intenda la fiat. In effetti non è che uno tutte le volte deve andare dal gommista con gli amici 😂😂 a fare peso.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Il mio gommista storico, che ormai anche lui in pensione non l'ha mai caricata, anche xchè quando gli sembrava corretta x lui si appendeva alla balestra da farla abbassare e diceva apposto apposto.
Potrebbe essere che a libretto che hai postato, le misure siano con carico, mentre lui la faceva x esperienza.
Cmq l'inclinazione dei braccetti dei perni fusi hanno la stessa inclinazione della balestra, quindi non cambia poi più di tanto.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

tanti anni fa, quando avevo la 500 originale, il gommista faceva la convergenza-campanatura ecc. mettendo circa 50 kg di peso nel cofano anterriore (metteva dei pezzi di rotaia che sommati avevano un peso di circa 50 kg) egli sosteneva che solo in quel mdo il lavoro veniva fatto correttamente

ora che ho l'auto con assetto tutte le varie regolazioni e modofiche le faccio da solo con risultati a me soddisfacenti
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”