La benzina a 87 ottani di ieri, quella rossa a 100, la verde a 95 e la 100 di oggi.. hanno TUTTE il medesimo potere calorifero (l'energia prodotta dalla combustione di un litro di benzina), non cambia nulla...quello che le distingue (colore a parte) è soltanto il numero ottano.
Se il motore batte in testa c'è qualcosa che non non va.
L'ottano è un additivo che regola la detonazione della benzina nel momento che viene compressa nella camera di scoppio, maggiore è il N° ottano più alto potrà essere il valore della compressione.
Un valore di compressione alto migliora il rendimento termico del motore, purtroppo, con gli attuali combustibili (benzina), un motore endotermico pone dei limiti a rapporti di compressione elevati.
Vista la velocità di rotazione dei motori, le benzine contengono anche degli additivi per facilitare l'immediata combustione..ne consegue che, questa combustione istantanea dovrà pure essere controllata.. il compito che spetta all'ottano è anche questo, impedire la momentanea detonazione della benzina "se non dopo aver completato la fase di riempimento del cilindro".
Nei Diesel i valori della compressione sono elevati, (il rendimento termico è migliore, meno combustibile a parità di potenza) sono ad accensione spontanea, il diesel aspira solo aria, comprimendola diventa incandescente...una volta che il pistone arriva al PMS viene iniettato il gasolio che si innesca immediatamente...cosa impossibile con la benzina.
Il GPL e metano, hanno un numero ottano molto superiore alla benzina, i motori diesel infatti possono essere alimentati a metano.
Oggi, malgrado la benzina attuale ha meno ottani della super di ieri, i motori funzionano correttamente con rapporti di compressione più alti...è dovuto alle moderne tecnologie di alimentazione e alle diverse conformazioni delle camere di scoppio.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.