Benzina verde con o senza additivo?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Carriddo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Riccardo

Benzina verde con o senza additivo?

Messaggio da Carriddo »

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla....
Volevo sapere se, avendo un motore 650cc con testa della panda 30, carb weber da 32 ecc., si può mettete benzina verde semplice o occorre l additivo??
Onestamente non so come sono le sedi delle valvole.... :roll:
Roditra
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Rodolfo

Re: Benzina verde con o senza additivo?

Messaggio da Roditra »

Basta mettere la 100 ottani e vedrai la differenza... :s :s
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Si, se è per il battito in testa la 100 ottani va benissimo, alcuni additivi hanno, però, anche effetto lubrificante, a sostituire quello del piombo tetraetile, di sicuro non fanno male, dipende anche dal materiale delle sedi valvola.
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Ho sentito varie opinioni sul fatto che la 100 ottani riscalderebbe molto di più, non sul bicilindrico in particolare ma sui motori in generale :sad:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Pablito
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Messaggio da Pablito »

Io uso un sostitutivo del piombo, poi se lubrifichi o no e se faccia più bene che male, lo scoprirò quando alzerò la testa...se mai dovrò farlo. Per il battito in testa non ha nessuna utilità.
Ma che ne sanno i 2000...
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s

La benzina a 87 ottani di ieri, quella rossa a 100, la verde a 95 e la 100 di oggi.. hanno TUTTE il medesimo potere calorifero (l'energia prodotta dalla combustione di un litro di benzina), non cambia nulla...quello che le distingue (colore a parte) è soltanto il numero ottano.

Se il motore batte in testa c'è qualcosa che non non va.

L'ottano è un additivo che regola la detonazione della benzina nel momento che viene compressa nella camera di scoppio, maggiore è il N° ottano più alto potrà essere il valore della compressione.

Un valore di compressione alto migliora il rendimento termico del motore, purtroppo, con gli attuali combustibili (benzina), un motore endotermico pone dei limiti a rapporti di compressione elevati.

Vista la velocità di rotazione dei motori, le benzine contengono anche degli additivi per facilitare l'immediata combustione..ne consegue che, questa combustione istantanea dovrà pure essere controllata.. il compito che spetta all'ottano è anche questo, impedire la momentanea detonazione della benzina "se non dopo aver completato la fase di riempimento del cilindro".

Nei Diesel i valori della compressione sono elevati, (il rendimento termico è migliore, meno combustibile a parità di potenza) sono ad accensione spontanea, il diesel aspira solo aria, comprimendola diventa incandescente...una volta che il pistone arriva al PMS viene iniettato il gasolio che si innesca immediatamente...cosa impossibile con la benzina.

Il GPL e metano, hanno un numero ottano molto superiore alla benzina, i motori diesel infatti possono essere alimentati a metano.

Oggi, malgrado la benzina attuale ha meno ottani della super di ieri, i motori funzionano correttamente con rapporti di compressione più alti...è dovuto alle moderne tecnologie di alimentazione e alle diverse conformazioni delle camere di scoppio.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

E anche ai sensori di detonazione.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”