Lavori di adattamento testata panda 30 a convogliatori fiat 500

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Lavori di adattamento testata panda 30 a convogliatori fiat 500

Messaggio da Scrocchia »

Ciao
Qualcuno ha lavorato la testata del panda 30 per farla stare dentro i convogliatori panda 30?
Se avete foto e metodi usati potete postare?
🤗🤗
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Lavori di adattamento testata panda 30 a convogliatori fiat 500

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Meglio fare il contrario. Adattare i convogliatori. La testa panda altrimenti andrebbe tagliata e si sacrifica il raffreddamento. La conformazione è diversa, la testa panda ha meno alette ed è chiusa lateralmente a formare un canale per l'aria. Al più si possono tagliare le sedi delle mezze cannette e usare quelle lunghe normali. Se proprio vuoi tagliarla, basta sovrapporla ad una testa 500 e segnare il bordo esterno. Impegna tempo e risorse per modificare i condotti di aspirazione, portando fuori i dadi.
Saluti Cele
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Lavori di adattamento testata panda 30 a convogliatori fiat 500

Messaggio da Scrocchia »

Roket ha scritto: 15.02.2023, 13:32 Buon giorno.
Meglio fare il contrario. Adattare i convogliatori. La testa panda altrimenti andrebbe tagliata e si sacrifica il raffreddamento. La conformazione è diversa, la testa panda ha meno alette ed è chiusa lateralmente a formare un canale per l'aria. Al più si possono tagliare le sedi delle mezze cannette e usare quelle lunghe normali. Se proprio vuoi tagliarla, basta sovrapporla ad una testa 500 e segnare il bordo esterno. Impegna tempo e risorse per modificare i condotti di aspirazione, portando fuori i dadi.
Saluti Cele
Quindi non conviene è troppo facile fare ciofeche di lavori a rischio affidabilità. Allora meglio lasciare così.
Quindi dovrei acquistare mezze cannette. Chissà se si trovano. 🤔.
Io ho tutto il motore della Panda 30. Un' altra domanda la campana del 126 va bene uguale sul monoblocco panda 30? E il motorino si può usare sempre quello del 500?
Grazie
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Lavori di adattamento testata panda 30 a convogliatori fiat 500

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Giusto per capirci! Cosa vuoi fare?
Intendi usare tutto il motore panda così come e' o pensi di trasferire i pezzi su un blocco 500/126?
Le lavorazioni e gli adattamenti sono diversi a seconda dei casi. Tieni presente che il motore panda gira al contrario, la campana va bene 126 ma vuole il motorino 126. Poi vanno girati bielle e pistoni, cambiato albero a camme, spinterogeno fatto l'alloggio per la pompa benzina o una elettrica e il supporto per dinamo/alternatore. Giusto per dire......
Saluti Cele
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Lavori di adattamento testata panda 30 a convogliatori fiat 500

Messaggio da Scrocchia »

Si certo già le so tutte queste cose che hai scritto.
Voglio usare tutto il motore del panda 30.
C'ho tutto. Non mi ricordavo della campana.
Albero a camme 126 c'è l'ho, pistoni a 180 certo che si, carter con la pompa dell'olio del 126 pure.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”