Albero a camme non esce

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Sala1981
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13.05.2022, 19:48
Nome: Mattia
Località: Rimini

Albero a camme non esce

Messaggio da Sala1981 »

Salve a tutti
Questi giorni ho smontato il motore originale della 500 di mio padre perché voleva portarlo a 540cc.
Come sempre al momento dello smontaggio dell’albero a camme con una leggera forza si è sfilato.
Nel frattempo ho smontato un motore 126 fsm per fare un farne uno più spinto per la mia, ma arrivato ad estrarre là camme non usciva ed ho dovuto usare un estrattore e non voleva uscire.
La mia domanda è:
A cosa è dovuto il blocco della camme nella boccola tanto da non voler uscire??
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Albero a camme non esce

Messaggio da Maurizio »

Un consumo anomalo, ma non della boccola, ma del monoblocco, tipo quando vuoi togliere i tamburi dei freni e sono talmente scalinati che si puntano sulle ganasce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sala1981
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13.05.2022, 19:48
Nome: Mattia
Località: Rimini

Re: Albero a camme non esce

Messaggio da Sala1981 »

Quindi il fatto che ho provato a montare là camme sul motore di mio padre è questa aveva lo stesso problema e non entrava nella boccola lato volano(stesso punto in cui era bloccata sul motore 126)dipende dalla boccola ho dalla camme che ha problemi?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Albero a camme non esce

Messaggio da Maurizio »

C'è da fare chiarezza a riguardo di boccole, 500 e 126 non hanno mai montato di serie boccole dove gira la camme, se c'è una boccola è stata messa in un secondo momento, di solito se lasciano la camme vecchia che come boccioli è ancora buona, rettificano di quel tanto la camme dove lavora sulla boccola tanto da renderla piana, e di conseguenza barenano il monoblocco x posizionare la boccola, ovvio il foro della boccola deve essere idonea al diametro della camma, questo potrebbe essere un problema quando vuoi sostituire la camma nuova o un'altra, non entra se e nuova, invece se fosse usata potrebbe anche risultare troppo piccola, cmq non ci sono problemi se vuoi metterne una nuova, si da il caso che le camme nuove sono sempre più grandi, di conseguenza non devi sostituire la boccola, ma è basta barenarla del diametro della camma nuova.
Spero di essere stato chiaro
Nel tuo caso potrebbe aver fatto uno scalino il monoblocco e di conseguenza si punterebbe la camma
PS li hai tolti i bicchierini e lo spinterogeno spero.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sala1981
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13.05.2022, 19:48
Nome: Mattia
Località: Rimini

Re: Albero a camme non esce

Messaggio da Sala1981 »

Maurizio
Intanto colgo l’occasione per ringraziarti della gentilezza e professionalità.
Si ho smontato tutto,oggi anche albero motore e bronzine di banco,così da farlo vedere in rettifica.
Se io faccio baronare per avere la giusta sede per là camme del 126,un domani volessi rimettere la sua originale cosa dovrebbero fare per rimpicciolire la sede della camme?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Albero a camme non esce

Messaggio da Maurizio »

Intanto ti dovrai affidare ad una rettifica, a meno che non hai il bareno, x rimpicciolirla dovrai x forza sostituire o mettere la boccola
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sala1981
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13.05.2022, 19:48
Nome: Mattia
Località: Rimini

Re: Albero a camme non esce

Messaggio da Sala1981 »

Grazie di tutto
(Spiegazione è disponibilità)
Rispondi

Torna a “Personalizzate”