Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Tiralaprima »

Ciao.
Io usavo il 500 per andare al lavoro tutti i santi giorni
Circa 50 km tra tutto al dì.

Trovato banco usato lo feci rifare 595 con kit della NOVA.
Revisione banco bronzine catena Regina e carter pompa olio 650.
Si poteva fare di più ma avevo preferito investire sul cambio sincronizzato e semiassi rinforzati.

Lavori fatti tanti anni fa.

Oggi trovi di tutto e forse anche meglio.

Cerca sul forum le risposte e se puoi prova qualche 500 kittato,sempre se te lo fanno guidare.

Un saluto

Claudio
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Tiralaprima »

I proprietari di 500 sono molto restii di solito a far guidare le loro beniamine.
idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

Grazie,
invece ho provato un 5ino con motore 700 e varie altre cose... una bomba!
Ma troppo per me... sia eticamente che economicamente...
A me 5ino piace così, soltanto che tra poco sarà smontato, revisione di carrozzeria e motore per allungargli la vita...
Nell'occasione volevo solo un pò aumentarne la potenza come spiegato sopra...
La battaglia interiore è tra rimetterlo a nuovo come nonno Giacosa l'ha concepito o fargli appunto delle modifiche "leggere"...
Ero orientato su 650, carb. 28., cammes 35/75 e raccordature varie...
Ma...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se da quelle che sono le prestazioni della nostra 500 cc ne proviamo un'altra con il motore un po modificato.. "per quanto possa andare male" si resta sbalorditi..

Quello che è importante nelle modifiche è la base iniziale, la cilindrata va bene, la testata dovrai adeguarla, la camme è quella che darà il carattere al motore...il carburatore e tutto il resto viene dopo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
MGita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07.05.2023, 20:21
Nome: Mattia

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da MGita »

Buonasera a tutti,

riprendo l'argomento in quanto devo fare un aggiornamento alla mia 500 L del 71.
Per poterle dare un po di "brio" ho scelto la seguente configurazione:
- Carburatore Weber 28 da calibrare al momento su banco.
- Cilindri 73.5: ho visto che ci sono due versioni una "unita" con altezza pacco alette da 90mm e una invece con cilindri indipendenti e altezza 80mm. La prima sembra la versione originale mentre la seconda sono componenti moderni quindi il fornitore potrebbe essere unico ( non il negozio ma proprio chi li produce). Quali sono le differenze e i pro/contro delle due versioni?
- Pistoni 73.5: Potete indicarmi un produttore affidabile? Io sono di Bologna e ho Nanni qui vicino ma ho già trovato commenti negativi sui loro prodotti. Di media vedo che ci sono due altezze di compressione possibili, se in buono stato terrei le bielle originali e se ho capito bene dovrei scegliere le 40mm.
In caso contrario,non ho trovato indicazioni sul forum, dove si possono reperire bielle di buona qualità?
- Valvole: lascio la configurazione originale, al massimo passo a quelle di aspirazione della 126.
- Albero a cammes: configurazione assimetrica Giannini 38-72/72-32 calettamento 110°, a parte Colombo&Bariani potete consigliarmi un produttore di buona qualità?
- Lubrificazione: pompa maggiorata 126. Vista l'esperienza sulle moto d'epoca preferirei un ricambio originale FIAT.
- Scarico: tipo Y Giannini con terminale unico sezione 50 mm, collettori da raccordare al montaggio.
- Cambio: originale con rapporto di riduzione della Gleason 8/39 (126 prima serie).

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao.
Il discorso 80/90 di altezza era dovuto al fatto che il banco 126 montava cilindri da 80 il cinquino da 90, pertanto usando quelli del 126 su basamento 500 devi spessorare.
Io quando ero nella tua situazione scelsi i pistoni da 77 ti consiglio di valutare quella soluzione con una camme 35/75 o 40/80 e valvole leggermente maggiorate.
Come due nomi buoni stella o lavazza ma qui aspettiamo piú esperti
Per il cambio ti sconsiglio la coppia conica 126 con un motore cosí lo avresti un po troppo fiacco
Avatar utente
Richi68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 97
Iscritto il: 09.07.2022, 10:45
Nome: riccardo
Località: Ariano nel Polesine
Il Mio Garage: fiat500 F 66'

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Richi68 »

Mio padre nel lontano 1980 elaborò il motore portandolo a 650cc, camme, pistoni, valvole, coppa olio 4,5litri, tutto Alquati, 28 weber, e testa ribassata. 130km orari ed una coppia che la prima in pianura è sprecata! Marmitta originale! Và ancora, dopo che nel 1987 l'ho fatta mia come 1auto! Una bomba!
Avatar utente
Richi68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 97
Iscritto il: 09.07.2022, 10:45
Nome: riccardo
Località: Ariano nel Polesine
Il Mio Garage: fiat500 F 66'

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Richi68 »

Beh, cambio 126 sincronizzato, ovviamente, con semiassi rinforzati
Rispondi

Torna a “MOTORE”