Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

Buonasera, ho bisogno dell'aiuto di voi esperti per portare la mia piccolina ad avere un po' di potenza in più, mi deve solo fare più agevolmente le salite che trovo per andare a scuola...
Ho un amico meccanico in pensione (che ha avuto e ha lavorato sui cinquini) e mi ha detto che già portarla a 540 o 595 andrebbe benissimo per le mie esigenze e che mi farebbe lui il lavoro (pagamento una cena!).
Ma mi ha detto di cercare i pezzi e che non ha la possibilità di modificare niente ma solo di sostituire i vari componenti (cilindri, pistoni, albero etc)...
Avrei quindi necessità di sapere quali pezzi devo cercare, insomma, la "lista della spesa"...
Vi ringrazio e perdonatemi se ho sbagliato a postare o ho detto sfondoni...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Pablito »

Ciao, per fare un miglioramento senza dover fare grossi interventi, potrebbe bastare cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco,un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata, in modo da evitare di fare calettamenti vari. La differenza la noteresti. Poi il resto del motore deve essere a posto, altrimenti...
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Pablito »

Esistono anche i pistoni da 70 con tassello per aumentare il rc, li devi decidere tu. Potresti tenere anche i cilindri originali...ma sarebbe meglio rettificarli.
Ma che ne sanno i 2000...
idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

Pablito ha scritto: 18.12.2022, 21:18 Ciao, per fare un miglioramento senza dover fare grossi interventi, potrebbe bastare cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco,un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata, in modo da evitare di fare calettamenti vari. La differenza la noteresti. Poi il resto del motore deve essere a posto, altrimenti...
Ciao, grazie della immediata risposta! Se mettessi solo carburatore 28 e kit 540 (pistoni compressi) evitando di cambiare la cammes (altrimenti se ci sono da fare lavori sul motore il meccAmico non può eseguirli) avrei un beneficio?
Per fare questi lavori devo prendere anche delle guarnizioni o altro?
Mi spiace scocciarvi ma sono un profano...
Grazie

P.S. avrei trovato questi:
a)KIT POTENZIAMENTO MOTORE ELABORATO:
PISTONI CON TASSELLO A COMPRESSIONE - CILINDRI E PISTONI DIAMETRO 70 mm CILINDRATA 540cc


b)CARBURATORE ORIGINALE WEBER 28IMB1 FIAT 500 126
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Pablito »

Un minimo miglioramento lo avrai ma solo con aumento di cilindrata farai poco
Ovviamente devi prendere la guarnizione testa e quelle della base del carburatore e la basetta. Ma per montare il 28 dovresti anche raccordare il foro sulla testa, altrimenti conta poco.
Ma che ne sanno i 2000...
idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

Ciao, dopo tanto aver letto ed essermi confrontato con l'amico meccanico, ecco cosa vorrei realizzare, ovviamente avrei bisogno dei vostri consigli soprattutto su quali materiali comprare per avere tali caratteristiche... e cosa devo dire in rettifica... e ogni altra cosa che possa aiutarmi..grazie

Giannini 500 TV S su base 500 F:
Lavorazioni:
modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,5:1; Quanto va ribassata? necessaria gurnizione?
Raccordatura e lucidatura condotti;
Asolatura ingranaggio distribuzione ovvero? Lo sanno in rettifica?

Materiali: asse a camme 28° 65°-65° 28° (in opzione 30° 70°-70° 30°); Quale mi consigliate?
Candela MarelliCW7N; è l'unica cosa che ho capito ;)
Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; dove lo trovo?
Getto max carburatore da 120;
Molle valvola a carico maggiorato; quanto, quali sono? aiuto...
Pistoni ad alta compressione; quindi quelli con tassello?
Scarico ad alto rendimento.Quindi quello Giannini?

[Caratteristiche e prestazioni: Alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,5:1; Potenza massima 29 CV SAE a 5500 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità massima 115 km/h.]
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Mantovasud »

:s

la 500TV (67,4 x 70) Giannini montava un carburatore Solex 28 IB 2, IDENTICO NELLA TARATURA a quello dell'Abarth 595..
Il solo getto da 120 sul carburatore Weber 26 IMB non porta da nessuna parte..se proprio metti un 28 Weber e risolvi il rebus, è semplice anche nell'ottenere la carburazione ideale.


La potenza di 29 cv ottenuti con il metodo SAE (americano) può trarre in inganno...i motori provati al banco erano privi di accessori che ne avrebbero assorbito in parte la potenza...un trucchetto utile per far pagare più tasse

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

Ti ti ringrazio del chiarimento. Come detto tra poco potrò fare una completa revisione di motore e cambio al mio cinquino... E nell'occasione aumentarne un po' la potenza senza stravolgerne il motore... Sto leggendo tantissimo dal Forum e questa sembrava una soluzione buona per le mie esigenze...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Mantovasud »

Consultati con altri utenti...
Non devi stravolgere il motore ma neanche semplificare per rimanerne poi deluso, se non aumenti la cilindrata non vai da nessuna parte, almeno arrivare a 600.
Ricordati, che minore è la cilindrata maggiore dovrà essre il regime-massimo per ottenere la potenza..puoi usare una camme con profilo Abarth oppure Giannini, erano montate su "motori Fiat 500 di serie", l'affidabilità era concreta e la messa a punto semplicissima

Ci sono camme che si calettano come quelle Fiat non serve asolare nulla..

Io mi fermo qui :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Tiralaprima »

Sono iscritto da poco ma ho la 500 da molto tempo.
Cercherei un motore completo usato e farei farei modifiche su quello.
Tieni il tuo originale da parte ben lubrificato .
È un parere personale naturalmente.
Sempre se hai spazio per un motore in più.

Claudio
idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

I vostri consigli sono preziosi, grazie!
Vedete, il punto è che uso il 5ino per andare a scuola (5/6 km al giorno) e ciò che cerco è:
-maggiore spunto nel traffico, per non essere di intralcio
-migliore tiro in salita, sto in una città di mare piena di saliscendi, alcuni brevi e ripidi...
-non mi interessa quindi aumentare la velocità massima...
-sono troppo timoroso per fare modifiche spinte e visibili ad un controllo...
-ovviamente revisione completa di cambio e motore...

Pablito (vedi prima risposta) mi aveva consigliato:
"cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco, un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata"
Con le modifiche di cui sopra soddisfo le mie aspettative?


Trovare un altro motore e rifarlo nuovo è un OTTIMO consiglio... ma il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro... considerate che di manodopera meccanica non spendo praticamente nulla... l'amico ex meccanico fiat gli basta una cena... ;)
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Tiralaprima »

Abito anche io in una cittadina di mare e con 15 km sono a 900 metri di altitudine.

Se fai barenare il badile e lo porti a 595/600 in estetica non cambia nulla.
È tutto sotto i convogliatori aria.

Già con 100cc in più ti aumenta la coppia.

La velocità circa uguale però quando acceleri ti togli di intralcio un poco prima.

Su questo magnifico forum troverai sicuramente discussioni molto interessanti per arrivare a ciò che desideri senza strafare anche economicamente.

Una buona rettifica e una buona lettura.

Claudio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se abiti in una regione dove le salitelle sono di casa, un motore con una cilindrata maggiore rende tutto più semplice, si sfrutta meno il motore, tiri meno le marce, si evita di manovrare in continuazione il cambio..
Non si tratta di "elaborare" il motore, l'Abarth 595 era un motore di serie, la 500 TV era una "modifica fatta dal concessionario Fiat," altrimenti prendevi l'auto e la portavi nell'officina Giannini e concordavi la spesa.

Le elaborazioni sono quelle dove la trasformazione del motore è tale che lo sarà pure il modo di guidare l'auto, sempre con il motore su di giri e una marcia inferiore inserita per essere certi di rilanciare prontamente il motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da Gybson66 »

Ciao, vedo che sei passato da
idr ha scritto: 18.12.2022, 19:06 ...non ha la possibilità di modificare niente...
a
idr ha scritto: 27.01.2023, 14:46 ... e cosa devo dire in rettifica...
Quindi hai fatto già il primo grande passo verso l'elaborazione :mrgreen:
Visto che dichiari che
"... il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro..." io ti direi:
monoblocco e testa originale, rettifica per ospitare cilindri 650, bielle originali, pistoni da 77 normali (non stampati), testa con rapporto di compressione almeno di 9:1, facoltative valvole di aspirazione maggiorate, carburatore da 28 opportunamente tarato, camma 35/75 e tutte le varie raccordature e lavori necessari ad accordare il tutto.
Credo che puoi rimanere ampiamente entro il budget prefissato, affidabilità massima, tutti lavori "invisibili", velocità pressochè uguale a prima ma tanta coppia in più che ti trae d'impaccio in ogni situazione... ed ultimo ma non ultimo, se lo provi in questa configurazione, non torni più indietro :?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
idr
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
Nome: Marco

Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969

Messaggio da idr »

Gybson66 ha scritto: 29.01.2023, 20:28 Ciao, vedo che sei passato da
idr ha scritto: 18.12.2022, 19:06 ...non ha la possibilità di modificare niente...
a
idr ha scritto: 27.01.2023, 14:46 ... e cosa devo dire in rettifica...
Quindi hai fatto già il primo grande passo verso l'elaborazione :mrgreen:
Visto che dichiari che
"... il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro..." io ti direi:
monoblocco e testa originale, rettifica per ospitare cilindri 650, bielle originali, pistoni da 77 normali (non stampati), testa con rapporto di compressione almeno di 9:1, facoltative valvole di aspirazione maggiorate, carburatore da 28 opportunamente tarato, camma 35/75 e tutte le varie raccordature e lavori necessari ad accordare il tutto.
Credo che puoi rimanere ampiamente entro il budget prefissato, affidabilità massima, tutti lavori "invisibili", velocità pressochè uguale a prima ma tanta coppia in più che ti trae d'impaccio in ogni situazione... ed ultimo ma non ultimo, se lo provi in questa configurazione, non torni più indietro :?
Grazie, le idee ora sono molto più chiare...
Comincio a muovermi per cercare i pezzi... ma anche qui si apre un mondo:

- Dove?!? Fornitori ce ne sono a bizzeffe come ben sapete... cerco pezzi 'originali' revisionati oppure nuovi?.... consigliatemi, anche in privato, se qui non si può fare 'pubblicità'... in base alle vostre esperienze...
- 'tutte le varie raccordature'... poi ci arriviamo ;)

Buona giornata!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”