Fiat 500L 110f originale perde colpi non va ??

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Fiat 500L 110f originale perde colpi non va ??

Messaggio da Alfa1690 »

Alfa1690 ha scritto: 31.12.2022, 1:05 Buonasera a tutti..mi allaccio a questo argomento per chiedere un po di info e insieme a voi risolvere il mio problema.. ho motore 650 con bobina..quindi niente calotta.. a marzo l ho smontato per dargli una sistemata sia a motore che cambio.
Vi dico i lavori eseguiti.
-Ho cbiato le cannette mettendo quelle telescopiche senza smontare la testa ma tagliando le originali e creato un comprimi cannette.
-revisionato carburatore cambiando tutte le guarnizioni.
-cambiato basetta in bachelite e relative guarnizioni.
-cambiato bachelite base pompa benzina e relative guarnizioni
-cavi candele nuovi
-riverniciato i carter
-cambiato regolatore alternatore
- aperto la distribuzione per controllare il gioco(non ce n era eccessivo,quindi non l ho sostituita) ho sostituito solo il paraolio
-sostituzione bronzina di banco posteriore (poiché cvera una crepatura)e bronzine di base biella poiché c era qualche graffietto
- sostituito paraolio lato volano
-sostituita guarnizione succhieruola olio
Sostituito guarnizione coppa olio
- sostituito guarnizione base spinterogeno e mollette che ritraggono le masse poiché erano un po smollate.
-sostituzione candele.
Cambio revisionato con guarnizionine cuffie nuove.
Premetto che il motore prima era una bomba, invece ora perde colpi e a volte borbotta.
Ora volevo chiemarimenti dai più esperti di me su alcuni punti che proprio non riesco a capire.
Ho regolato per prima cosa le punterie, 0.20 e 0.25 scarico.
Ho messo in fase con lampada spia.quindi porto tacca puleggia ai famosi 10° gradi segnati sul carter. Ruoto lo spinterogeno e non appena accenna ad accendersi la lampadina stringo il dado da 13 dello spinterogeno.
Rifaccio un giro per controllo,quindi volendo riportare la tacca ai famosi 10 gradi.E qui la sorpresa, la lampadina mi si accende circa 8mm prima di quando avevo stabilito io.. l ho rifatto più volte e mi fa sempre questo scherzo. Cosa pensate possa essere? Alberino spinterogeno storto? Altrimenti non me lo spiego..
Poi un altro grosso problema è che a caldo sento rumore di ferro come fossero tanti bulloncini che battono in una pentola, cosa che prima dello smontaggio non succedeva.sembrava provenire dal carter distribuzione, allora a caldo ho smontato velocemente la cinghia per vedere se senza lo faceva o meno e non lo fa! Girando a mano l alternatore non si sente rumore, eppure rimettendo la cinghia si risente. L ho anche sostituita mettendo una continental, ma il rumore c'è sempre.
Ho paura che la cinchia quando è in tiro, facendo forza sulla puleggia distribuzione crei questo rumore..
Infine sento rumore di punterie ancjeba caldo.
Ho paura che non vada bene in circolo l olio.
Potete aiutarmi a capire?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fiat 500L 110f originale perde colpi non va ??

Messaggio da Mantovasud »

:s

La rotazione della puleggia per portare il riferimento a collimare con quello del punto fase-accensione, va fatta con una "rotazione continua", evitando qualora lo superiamo di fare aggiustamenti avanti e indietro, la catena della distribuzione deve rimanere tesa nel senso di rotazione..se togliamo le candele il motore gira più fluido.

Lo spinterogeno non va allentato troppo, deve rimanere ben saldo e dare la possibilità di essere ruotato..se è troppo lento, potrebbe essere diversa anche l'unione fra il pignoncino dello spinterogeno e la presa di forza sulla camme, nel momento che andremo a bloccarlo, un aggiustamento su questa unione potrebbe far variare l'apertura dei contatti. :sad:

La tensione delle molle sulle masse centrifughe è importante..se la resistenza è maggiore di quelle originali il motore è lento a prendere i giri

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500L 110f originale perde colpi non va ??

Messaggio da Mattogrillo »

:?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”