Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Questo a mio modesto avviso non è corretto perchè non solo la motorizzazione ma anche altri, tipo revisione, incidente e quindi l'assicurazione ecc. possono accorgersi della manomissione. I numeri di serie e gli anni di produzione sono pubblicati in tutti i siti e non solo. Secondo me è un grosso rischio... Meno di un secondo ed ecco tutti i numeri di serie della nostra 500Marcof68 ha scritto: ↑20.01.2023, 17:40 Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Certo che se ne accorgono, sibdeve farlo bene in tutto non solo nella sostituzione materiale.Marcof68 ha scritto: ↑20.01.2023, 17:40 Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Forse mi sono espresso male Rodolfo ma è quello che volevo dire. Hai ragione oltre la motorizzazione anche altri potrebbero accorgersene... .
Se uno volesse malauguratamente farlo dovrebbe avere almeno l'accortezza di cercare un numero di telaio il più vicino possibile al proprio...
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
MaurizioMaurizio ha scritto: ↑20.01.2023, 18:38Certo che se ne accorgono, sibdeve farlo bene in tutto non solo nella sostituzione materiale.Marcof68 ha scritto: ↑20.01.2023, 17:40 Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
E poi c'è sempre il fatto che stai rischiando la penale, e sinceramente x incassare pochi spiccioli, xchè poi è così, io non mi ci sporcherei le mani.
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Hai sicuramente ragione Maurizio . Tanti anni fa in carrozzeria ho visto una L che aveva i n° di telaio rovinati perchè il proprietario aveva installato l'autoradio proprio sotto i n° di telaio forando il pianale. Poi non so come sia finita... . Ma in quel caso si può ripunzonare in motorizzazione? Spero di non essere andato troppo fuori dall'argomento iniziale...
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Non penso che l'abbiano ripunzonata se aveva rovinato anche solo un numero, se si riusciva ad individuare che numero era, e se l'ingegnere di turno sia stato calmato dalla moglie alla sera prima
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
. Ma poi alla revisione biennale? Sul King Cab del 1987 me li hanno ripunzonati sul longherone destro in Motorizzazione a SV perchè alcuni si leggevano male. Gli originali rimangono sotto la batteria e forse dello scarico dell'acqua del porta batteria goccia oggi goccia domani...oppure fango e sale in un posto dove è difficile arriva a pulire bene...
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
In motorizzazione non hanno problemi di dove punzonarli, l'importante è metterli in posti strutturali, tanto poi c'è tutta la trafila burocratica che accerta l'avvenuta riponzunatura e dove viene punzonato
Senza ombra di dubbio sul libretto avrai riportato la dicitura ripunzonato con il numero di pratica ecc ecc ecc
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Nel '92 lavoravo in una concessionaria VW, una volta capitò che arrivarono dallla fabbrica due Polo nuove con lo stesso identico numero di telaio.
Fatta tutta la documentazione ed essendo chiaramente un errore in fabbrica, la Motorizzazione provvide a ripunzonare il numero corretto in altra posizione.
E comunque un lavoro di m...., numeri tutti storti e disallineati che sembrava una macchina pezzottata
Che poi all'epoca in officina per un tagliando vidi un Corrado pezzottato perfetto, fatto meglio di quello originale; lo capii solo io, ma perchè mi ricordavo la targa e sapevo che era andata completamente distrutta in un incidente
Volendo tutto si può fare...
Fatta tutta la documentazione ed essendo chiaramente un errore in fabbrica, la Motorizzazione provvide a ripunzonare il numero corretto in altra posizione.
E comunque un lavoro di m...., numeri tutti storti e disallineati che sembrava una macchina pezzottata
Che poi all'epoca in officina per un tagliando vidi un Corrado pezzottato perfetto, fatto meglio di quello originale; lo capii solo io, ma perchè mi ricordavo la targa e sapevo che era andata completamente distrutta in un incidente
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Hanno proprio rifatto il libretto nuovo con scritto dove è stato ripunzonato...Maurizio ha scritto: ↑20.01.2023, 19:35 In motorizzazione non hanno problemi di dove punzonarli, l'importante è metterli in posti strutturali, tanto poi c'è tutta la trafila burocratica che accerta l'avvenuta riponzunatura e dove viene punzonato
Senza ombra di dubbio sul libretto avrai riportato la dicitura ripunzonato con il numero di pratica ecc ecc ecc
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Credo che l'argomento n° telaio sia stato trattato sufficientemente, ora credo sia li caso di continuare con i numeri, questi stampigliati sul basamento del motore, per quanto ovvio va discusso pure il modello del motore.
Io al momento non sono in possesso di una tabella dei numeri progressivi per modello ed anno di costruzione, questo per chi desidera acquistare una Fiat 500 con il numero stampigliato sul basamento coerente con l'anno di fabbrica.
Io al momento non sono in possesso di una tabella dei numeri progressivi per modello ed anno di costruzione, questo per chi desidera acquistare una Fiat 500 con il numero stampigliato sul basamento coerente con l'anno di fabbrica.
Chi ha informazioni sui motori?
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Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)
Parto io sperando di non dire una stupidaggine... .
Tra le tante cose che ho imparato in questi anni direi (a proposito colgo l'occasione per ringraziare chi tiene "in forma" il Forum) che il numero di serie del motore può avere sino a circa 100.000 unità di differenza in più rispetto al n° di telaio .
Tra le tante cose che ho imparato in questi anni direi (a proposito colgo l'occasione per ringraziare chi tiene "in forma" il Forum) che il numero di serie del motore può avere sino a circa 100.000 unità di differenza in più rispetto al n° di telaio .