Circuito della benzina che si svuota

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ti ringrazio della risposta.
Io però ho una 126..serbatoio sottoscocca..scusa non lo avevo specificato..
Il filtro quando in funzione a me si riempie tutto.. ma la mattina dopo lo trovo completamente svuotato.
Poi non capisco come trafilando benzina dalla membrana,essa possa finire nella coppa..alla la pompa benzina è collegata solo l asta che viene lubrificata dall olio arrivando fino alla pompa. Ma non c'è collegamento tra olio e benzina credo..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Oleandroi »

Se si danneggia la membrana si apre il collegamento.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s
La pompa è montata sul carter del motore (questo è del Parda e non cambia nulla), se la 126 monta l'alternatore, la pompa assume pure una posizione inclinata verso il carter motore, poi c'è l'isolante termico e le guarnizioni che sigillano tutto.. se sulla membrana si crea una crepa la benzina entra, riempie la parte inferiore...poi passando attraverso astina scende nella coppa per gravità.

Non è fantascienza è la realtà, non solo sulla 500 / 126, in tutti i motori...specialmente quelli che erano alimentati a gas, occorre sempre lasciare un po di benzina nel serbatoio, raffredda la pompa e la mantiene umida.

La 126 ha il carburatore con la tubazione di recupero della benzina..il foro del recupero è molto piccolo, il raccordo è quello longitudinale al carburatore e il foro è interno al tappo del filtro..sarà largo 0,8 / 1 mm

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Non sapevo questa cosa.. e come si fa a vedere se la pompa ha delle crepe?come si capisce?
Si è vero la pompa 126 è più inclinata..
Ah una cosa non ho capito.. quando dici questo è del parda..cosa è il parda?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Non sapevo questa cosa.. e come si fa a vedere se la pompa ha delle crepe?come si capisce?
Si è vero la pompa 126 è più inclinata..
Ah una cosa non ho capito.. quando dici questo è del parda..cosa è il parda?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

La parola misteriosa è il motore PANDA, uno dei miei tanti errori ortografici..

La pompa si crepa quando dentro resta asciutta di benzina e lasciata tale per molto tempo...lo si intuisce dall'odore aprendo il tappo dell'olio, l'aumento del livello nella coppa, dal ricircolo dello sfiato dei vapori, a caldo la benzina evapora e il motore va male.

Staccando la pompa dal motore qualcosa la si intuisce.

Se mettiamo a riposo una pompa già abbondantemente usata e, la lasciamo riposta 20 anni in un cassetto, se il materiale che riveste la tela delle membrane non è di qualità diventa rigida, piegandola si frattura

La tela mantiene le dimensioni della membrana costanti, altrimenti con il calore se elastica si espande.

Poi, come ho scritto, le auto a metano o GPL erano quelle più soggette a questi guai, proprio perchè alcuni usavano esclusivamente il gas lasciando il serbatoio asciutto, il calore del motore faceva il resto...quando basterebbe una pompa elettrica.

Non posso affermare che la tua pompa non funziona bene, forse è così perchè il serbatoio e sotto il pianale e il dislivello con la pompa è minore rispetto alla 500.

(non so rispondere).. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 17.01.2023, 2:24 Non sapevo questa cosa.. e come si fa a vedere se la pompa ha delle crepe?come si capisce?
se è BCD, quelle chiuse con le 6 viti, se la osservi bene vedrai che tra i 2 corpi il metallo vedrai le 2 membrane di colore rosso o verde tra le 2 membrane c'è un distanziale il plastica che a sua volta ha 2 forellini posti a 180 gradi che permettono di fare defluire fuori la benzina che trafila dalla membrana superiore, che poi è quella a contatto con la benzina, con quel tipo di pompa è difficile che ti trafili benzina nel monoblocco, ho scritto difficile xchè può succedere che si venino/deteriorino tutte e due.

Se invece è di quelle chiuse con una fascetta ribattuta non ha lo scarico come l'altra.
Il motore ti si può riempire di benzina anche attraverso il mal funzionamento dello spillo del galleggiante, ma non è il tuo caso xchè avendo una 126 il serbatoio non è più alto come nella 500.
Ricorda che il motore può avviarsi ugualmente anche se al suo interno vi sono oltre all'olio anche 3 litri di benzina, te ne accorgi anche senza controllare il livello olio xchè dopo qualche istante si mette a funzionare male x poi spegnersi e con motorino di avviamento non riparte, ma solo a spinta, riesci a tenerla in moto solo se lo tieni molto su di tiri, questo mi è successo sulla MY CAR
Si è vero la pompa 126 è più inclinata..
Non c'entra nulla che sia piana o inclinata, la portata della pompa è sempre maggiore del fabbisogno del carburatore, quindi rimane quasi sempre il pressione e attraverso la rottura della/e membrane si satura il corpo inferiore della pompa ac, e quando la camma richiama indietro la membrana di conseguenza sopra crea depressione che serve x tirare benzina dal serbatoio, ma sotto grea pressione che è quella che ti fa riempire il motore di benzina, a mio avviso riuscirebbe a trafilare anche se ci fosse un paraolio vicino alla boccola dell'Astina di comando
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Per capire se la pompa-benzina BCD della mia 500 ha la membrana rotta...potrei intuirlo nel momento che la mia 500 sta bruciando

In alcune pompe le membrane sono 2 e adiacenti tra loro, in altre pur essendo 2, sono distanziate nella parte ESTERNA e INTERNA da 2 anelli di plastica, la BCD in questo caso.


..da come ho letto, se si rompe la membrana inferiore non succede nulla.. la pompa è ancora funzionante..
..mentre se si rompe quella superiore la benzina viene SPRUZZATA (non gocciolante) esternamente tramite i 2 "fori di scarico", questo per avvisarci che il problema sta diventato serio, permettendoci comunque di proseguire se avremo la possibilità di intuirlo prima che sia troppo tardi

E si, la pompa è vicinissima alla dinamo o alternatore, con il motore in funzione e caldo, basta niente a innescare la benzina

La benzina entra nel carter-motore soltanto quando le membrane sono tutte e 2 rotte...in questo caso siamo comunque fermi.

Il motore si riempie di benzina se lo spillo del carburatore non chiude...forse, solo se non c'è la pompa-benzina a metà strada.. quando arrestiamo il motore non è detto che il galleggiate ha già chiuso la valvola a spillo, dovrebbe travasare sempre.

IL Topolino A poteva avere questo problema, non aveva la pompa e il serbatoio era "dentro il vano motore", metà sopra, il resto sopra le tue ginocchia.. con una manetta si apriva e chiudeva il serbatoio
Se il galleggiante era bucato o lo spillo difettoso, se non chiudi il rubinetto allaghi tutto

I fori, li vedo di più come una presa di pressione atmosferica, se fosse tutto sigillato la pompa non funziona...altre pompe nella parte inferiore hanno un foro.

Nella Fispa, attraverso il foro si vede la molla..nella BCD non è presente nessun foro perchè sono sull'anello esterno, in questo caso però gli anelli sono due, le membrane fra loro restano distaccate sul piano orizzontale.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Mi era sfuggito..

Non mi sembra di avere scritto che, l'eventuale posizione inclinata della pompa favorisce l'ingresso della benzina nel carter..la pompa è inclinata altrimenti non si riesce a smontarla se c''è l'alternatore.

Mi dispiace proprio, non mi risulta, forse hai interpretato male quelle che erano le mie intenzioni, magari lo hai pensato...

..come pure fantasioso è quello che i fori sul distanziale servono a espellere la benzina, si, la gettandola sulla dinamo..

Hai scritto ..Il filtro quando è in funzione (il motore lo scrivo io) si riempie tutto..
Alfa ha scritto la stessa cosa, lo trova VUOTO si quando riprende l'auto.


:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

Buonasera, non so chi sia lei, non ho citato una sua discussione, ma mi sono rivolto a questa,
Alfa1690 ha scritto: 17.01.2023, 2:24 Non sapevo questa cosa.. e come si fa a vedere se la pompa ha delle crepe?come si capisce?
Si è vero la pompa 126 è più inclinata..
Ah una cosa non ho capito.. quando dici questo è del parda..cosa è il parda?
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Grazie mantova e maurizio per il vostro intervento..
Non ci innervosiamo..siamo qui per confrontarci..
Ah ecco mantova.. era panda la parola..avevo intuito ma volevo esserne certo..tranquillo..faccio tantissimi errori ancje io
Ho controllato dal tappo immissione olio e non odora di benzina.. quindi per fortuna non credo sia il mio.caso..
Oggi ho aperto una vecchia bcd.che poi è uguale a quella montata sotto la mia 126 e in effetti ho potuto vedere che se le membrane sono rotte, la benzina può andare nella coppa olio..

È vero maurizio ci sono due fori..e ragionando da profano forse possono servire davvero a far uscire la benzina se la membrana superiore è rotta..però è anche vero come dice mantova che se così fosse, basterebbe un niente a innescare un incendio..

Ma poi mi domando..se la pompa ha questo funzionamento così semplice, dovrebbe funzionare anche premendo con le dita ripetutamente il piolino..ho provato ma benzina non ne riesce a succhiare?come mai? Eppure sotto l auto la pompa funziona!

Cmq si.il mio dubbio e se e' normale che trovo il filtro svuotato.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

Vedi Davide, no non mi innervosisco più, xchè ad una certa età, desidero stare tranquillo.

Cmq visto che hai aperto la pompa, le 2 valvoline erano integre, e i corpi delle valvole erano ben fissate al corpo pompa, xche succede che il corpo valvola lato tudo serbatoio può prendere gioco e da lì può fare ritorno nel serbatoio svuotandosi l'impianto.
A mano se non è già piena la pompa difficilmente riuscirai farla adescare, specie quelle con il meccanismo a filo come quelle, vuoi mettere tu con il dito riesci a fare gli stessi cicli della camme del motore in avviamento?

Cmq anche nelle 500 si svuota il filtrino tra pompa e carburatore, e li il serbatoio è più alto che il carburatore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ciao Alfa, grazie per avermi risposto.

Succede che, gli spruzzi e fuoriuscite di benzina possono essere procurati anche da altre cause, le membrane possono essere integre e la benzina viene spruzzata comunque fuori.

Quante volte si sono visti segni lasciati da spruzzi di benzina sul carterino fissato sulla dinamo ?

Se succede e a freddo, non sempre si risolve stringendo le viti, occorre ripristinare il piano fra le due superfici..

A causa del calore, la pompa è soggetta a deformazioni specialmente nella parte dove le viti bloccano le due sezioni..
..il serraggio delle viti impedisce alla 2 parti di distanziarsi almeno dove le viti sono strette..ma non nella parte fra una vite e l'altra, ne succede che, la superfice pentagonale da piana diventa un sali-scendi.

Da sotto queste onde la benzina benzina è spruzzata fuori

Il calore e la spinta continua sulla leva della pompa è causa di queste deformazioni, una volta il corpo della pompa era più robusto, specialmente nella parte che si adagia sull'solante termico, adesso la struttura è diversa, è molto più fragile.

La spinta necessaria a far funzionare la pompa è ben diversa dallo spingere con un dito sulla levetta..quello è il solo gioco...più la leva è corta, maggiore sarà lo sforzo per azionare la pompa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Ma si maurizio..non dobbiamo arrabbiarci..ognuno ha le sue idee,vuoi perché un problema simile è stato vissuto,vuoi perché magari secondo il suo modo di agire ha avuto riscontri positivi ed ecco che le motivazioni sono valide..però il bello è proprio questo..per valvoline,intendi gli strati in tela diciamo?si erano integri..e anche abbastanza morbidi..e agganciate bene al corpo pompa..
Ah ecco..quindi forse con pompa gia piena riesce a pescare.. credevo che non facesse molti giri la camme in fase di accensione..devo provare a riempirla..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Grazie a te mantova..ho capito cosa vuoi dire.. ora però non capisco perché quei 2 buchi sull anello tra le membrane..
Cmq il mio dilemma è sempre se è normale o no che si svuoti il filtro..questo perché ho un odore di benzina forte nell abitaloco ed è proprio fastidiosissimo..
In marcia poco..ma lasciandola ferma la notte,al mattino è impossibile entrarci senza prima aprire i vetri o porte per qualche minuto..
Eppure perdite non ce ne sono..ho sostituito tutto il sostituibile.. ora il mio dubbio è che provenga dal galleggiante..e precisamente dalle spinette del galleggiante..solo che li non so se il silicone regge..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”