500 elettrica

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: 500 elettrica

Messaggio da Gybson66 »

Nick85 ha scritto: 09.01.2023, 11:36
Chiuritusu ha scritto: 07.01.2023, 1:47 Finché c'è benzina... C'è speranza ✌️😎
quando non ci sarà valuterò l'utilizzo dell'etanolo piuttosto che passare all'elettrico, ma son convinto che nel momento in cui la benzina dovesse sparire qualcuno si inventerà la soluzione per le vecchine.
Ricordo che già a metà degli anni 70, alle scuole elementari, ci insegnavano che il petrolio e tutti i derivati sarebbero irrimediabilmente finiti negli anni 90...
Già iniziava la campagna di terrorismo mediatico :arg:
Poi con l'avvento della benzina verde e le prime auto catalitiche (altra truffa...) agli inizi degli anni 90, hanno cercato di farci credere che tutte le auto "vecchie" si sarebbero dovute buttare via... e dai con la prima campagna di rottamazione.
Lavoravo in una rivendita di auto e tanti poveri creduloni hanno rottamato le loro auto perfettamente funzionanti, ricordo fra le altre una 500 color senape da poco restaurata, data in sconto rottamazione per una Panda 900 nuova (neanche Fire), il cui prezzo a fine campagna fu abbassato di una cifra superiore al valore della rottamazione... praticamente macchine buttate via aggratis :picchiatesta:
Adesso con il grande magnamagna dell'affare dell'auto elettrica (informatevi bene, leggete in giro, da più fonti, leggete,leggete,leggete!) vogliono convincerci di nuovo che tutte le auto "vecchie" non circoleranno più...
E vabbè, vaff.....o, se dovesse veramente accadere, ammesso che io ci sia ancora, pazienza, andrò a piedi, sempre meglio che in una di quelle grosse bagnarole elettriche.
Vorrà dire che mi consolerò col ricordo di tutte le auto e moto che ho posseduto e guidato finora e soprattutto ai bei tempi quando neppure gli autovelox c'erano ancora...
P.S.: Per i "benpensanti abbientalisti": io ci tengo all'ambiente, e faccio tutto ciò che posso, ma ciò che veramente è utile e soprattutto serio!
Non come i tanti pseudopolitici che cercano solo visibilità, o come i tanti ragazzetti manipolati che urlano nelle manifestazioni in strada a favore dell'ambiente, ma a chiacchiere, e poi non rinunciano neppure ad usare lo smartphone un'ora in meno al giorno... blah
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 elettrica

Messaggio da Maurizio »

Gypson66 ai il mio pieno appoggio.
Io sono uno di quelli che si è fatto tra virgolette abbindolare buttando un golf GLE trasformato a GTD e ad autocarro,dall'epoca si pagava il super bollo, e devo essere sincero erano gli anni 91,ed era già un paio di anni che non la usavo più xchè era cresciuta la famiglia, ma all'epoca si diceva che gli autocarri non potevano circolare alla domenica e non si potevano usare come mezzo di tutti i giorni, come risposta mi sono comprato un camioncino agricolo, e se dovevo andare con la famiglia i miei mi prestavano la loro Clio, ora sono più di 10 anni che giro con un daily, più autocarro di lui non ce ne, e nessuno mi viene a dire niente che posso o non posso.
Ragazzi stiamo sereni tanto e una immensa presa di fondelli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: 500 elettrica

Messaggio da Gybson66 »

Maurizio ha scritto: 09.01.2023, 17:49 ...Ragazzi stiamo sereni tanto e una immensa presa di fondelli.
Maurizio, pienamente d'accordo :clap:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: 500 elettrica

Messaggio da Nick85 »

Gybson66 ha scritto: 09.01.2023, 17:24
Nick85 ha scritto: 09.01.2023, 11:36
Chiuritusu ha scritto: 07.01.2023, 1:47 Finché c'è benzina... C'è speranza ✌️😎
quando non ci sarà valuterò l'utilizzo dell'etanolo piuttosto che passare all'elettrico, ma son convinto che nel momento in cui la benzina dovesse sparire qualcuno si inventerà la soluzione per le vecchine.
Ricordo che già a metà degli anni 70, alle scuole elementari, ci insegnavano che il petrolio e tutti i derivati sarebbero irrimediabilmente finiti negli anni 90...
Già iniziava la campagna di terrorismo mediatico :arg:
Poi con l'avvento della benzina verde e le prime auto catalitiche (altra truffa...) agli inizi degli anni 90, hanno cercato di farci credere che tutte le auto "vecchie" si sarebbero dovute buttare via... e dai con la prima campagna di rottamazione.
Lavoravo in una rivendita di auto e tanti poveri creduloni hanno rottamato le loro auto perfettamente funzionanti, ricordo fra le altre una 500 color senape da poco restaurata, data in sconto rottamazione per una Panda 900 nuova (neanche Fire), il cui prezzo a fine campagna fu abbassato di una cifra superiore al valore della rottamazione... praticamente macchine buttate via aggratis :picchiatesta:
Adesso con il grande magnamagna dell'affare dell'auto elettrica (informatevi bene, leggete in giro, da più fonti, leggete,leggete,leggete!) vogliono convincerci di nuovo che tutte le auto "vecchie" non circoleranno più...
E vabbè, vaff.....o, se dovesse veramente accadere, ammesso che io ci sia ancora, pazienza, andrò a piedi, sempre meglio che in una di quelle grosse bagnarole elettriche.
Vorrà dire che mi consolerò col ricordo di tutte le auto e moto che ho posseduto e guidato finora e soprattutto ai bei tempi quando neppure gli autovelox c'erano ancora...
P.S.: Per i "benpensanti abbientalisti": io ci tengo all'ambiente, e faccio tutto ciò che posso, ma ciò che veramente è utile e soprattutto serio!
Non come i tanti pseudopolitici che cercano solo visibilità, o come i tanti ragazzetti manipolati che urlano nelle manifestazioni in strada a favore dell'ambiente, ma a chiacchiere, e poi non rinunciano neppure ad usare lo smartphone un'ora in meno al giorno... blah
guarda son d'accordo, mi ricordo quando presi la 500 e chiesi a mio nonno se con la verde andasse e lui mi rispose (scherzando) che bruciava pure la nafta

Tra parentesi una cosa su cui nessuno degli acquirenti riflette è che far cambiare auto a tutti inquina molto più che girare con le auto vecchie; questo dovrebbe farci capire le vere motivazioni di queste manovre.
Tutto sto litio per tutte ste auto dovremo smaltirlo prima o poi no? La corrente da dove la prendiamo? Se anche la producessimo col solare nessuno pensa a quelli che sarebbero gli impatti dei campi solari sull'ambiente!

L'unica soluzione è il trasporto pubblico: dovremmo muoverci tutti con mezzi non individuali e solo quando necessario. In questo modo si potrebbe anche continuare a impiegare le auto a benzina come mezzo ludico, ne guadagneremmo in ambiente e stress. Purtroppo invece in Italia si punta solo al trasporto su gomma disincentivando anche ciò che esisteva come il trasporto su ferro. Una scelta dettata dalle varie lobbies a cui i politicanti devono pagare l'obolo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 elettrica

Messaggio da Maurizio »

Secondo me andremo a finire in questo modo 😁
Screenshot_2023-01-09-19-20-16-11_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg
Screenshot_2023-01-09-19-19-13-94_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg
Il problema è che ci ridiamo e scherziamo, ma c'è ben poco da scherzare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: 500 elettrica

Messaggio da Gybson66 »

Che brutta fine.... :roll:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
DaniloE
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 10.12.2022, 0:37
Nome: Danilo

Re: 500 elettrica

Messaggio da DaniloE »

Federico_88 ha scritto: 08.01.2023, 19:12 Per mia fortuna vivo in un paese in cui i sindaci non hanno messo restrizioni assurde (frutto a mio parere di tangenti ed idiozia e non effettiva utilità) e oltre alla 500 L del 1969 ho uno stupendo Land Cruiser LJ70 del 1989 e una Skoda Felicia del 1999
Il paragone col caminetto è calzante! ;)
È una delle cose più inefficienti e inquinanti che esistano, in rapporto all'energia convertita in calore e ceduta all'ambiente in cui si trovano.
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500 elettrica

Messaggio da Federico_88 »

DaniloE ha scritto: 10.01.2023, 11:27
Federico_88 ha scritto: 08.01.2023, 19:12 Per mia fortuna vivo in un paese in cui i sindaci non hanno messo restrizioni assurde (frutto a mio parere di tangenti ed idiozia e non effettiva utilità) e oltre alla 500 L del 1969 ho uno stupendo Land Cruiser LJ70 del 1989 e una Skoda Felicia del 1999
Il paragone col caminetto è calzante! ;)
È una delle cose più inefficienti e inquinanti che esistano, in rapporto all'energia convertita in calore e ceduta all'ambiente in cui si trovano.
Ci sono ampi studi che dimostrano che dalla realizzazione estraendo i materiali alla demolizione un auto elettrica inquina molto di più di un auto tradizionale.

Di per sé il motore della 500 è molto efficiente e molto meno impattante di un tipico SUV da 2 quintali.

Poi se vogliamo credere ad ogni stupidaggine che ci propongono i politici che si vendono al miglior offerente (in questo caso la Cina con le miniere di litio).
Rispondi

Torna a “ALTRO”