Comunque appartengono al mondo delle corse..
I vecchi motori delle Mini avevano lo scarico e l'aspirazione contrario a quello della foto, questo motore sembra appartenere alla Triumph Spitfire, o almeno la sola testa, il sistema di aspirazione-scarico è contrario sulle Mini...la posizione delle aste dei bilancieri che resterebbero comunque nella posizione opposta, magari cambia il castello dei bilancieri, di diverso c'è qualcosa c'è.
Un rompifiamma ?.. migliora l'aspirazione senza forare il cofano-motore ?...entrerebbero acqua e detriti.. si utilizza quando lo spazio a disposizione per l'aspirazione è insufficiente ?...mah
PS
Il foro dello spruzzatore è posizionato SEMPRE SOPRA il livello della vaschetta...altrimenti la benzina travasa da sola.
la registrazione del livello-benzina del carburatore è condizionato in parte dal diametro del diffusore, più è stretto maggiore sarà la velocità dell'aria (non la quantità), questo fa aumentare il valore della depressione.
..ne è la prova il carburatore Weber 24 IMB della 500 R, identico emulsionatore F8 della 126/650 ma con il livello portato a 8 mm
Il Venturi o tubo di Venturi fa riferimento al diffusore del carburatore (fatto a forma di tubo di Venturi)
Venturi è il nome del fisico italiano che ne scopri il principio.
La sua prima applicazione è stata sulle carrozze ferroviarie, serviva per espellere l'aria viziata.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.